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Regolazione di base assetto D2


Il Generale

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Allora per regolare sto benedetto D2 si fa in questo modo:

La rigidità della molla e banalmente i suoi kg, giocano un ruolo principale nell'assetto infatti assetti più evoluti hanno la possibilità di cambiare molle e averne con diverse caratteristiche, comunque come prima impostazione il precarico di tutti e 4 gli ammortizzatori deve essere pari a ZERO ovvero le molle dovranno essere precaricate solo in appoggio, in sostanzala ghiera va settata in modo tale che la molla non balli, al massimo la si precarica di un giro di ghiera.

Una volta fatto cio' si montano gli ammortizzatori e si regola variando la lunghezza del corpo ammortizzatore l'altezza da terra, si prendono come punto di riferimento due punti anteriori e due posteriori del telaio e si misurano i valori prima in configurazione originale e poi di conseguenza si rifanno le altezze in base alle proprie esigenze, generalmeente consiglio di tenerla 5mm piu' bassa all'anteriore per migliorare l'inserimento.

Per un uso stradale il camber all'anteriore puo' essere regolato a circa -1,7° e al posteriore -1° nel caso utilizzate dei braccetti regolabili.

Per la regolazione del damper consiglio di partire con 7 click da tutto morbido per il posteriore e con 10 click all'anteriore.

Un giro sulle bilance è consigliabile, se lo trovate duro come un sasso, cercate delle molle con un valore in kg più basso.

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Allora per regolare sto benedetto D2 si fa in questo modo:

La rigidità della molla e banalmente i suoi kg, giocano un ruolo principale nell'assetto infatti assetti più evoluti hanno la possibilità di cambiare molle e averne con diverse caratteristiche, comunque come prima impostazione il precarico di tutti e 4 gli ammortizzatori deve essere pari a ZERO ovvero le molle dovranno essere precaricate solo in appoggio, in sostanzala ghiera va settata in modo tale che la molla non balli, al massimo la si precarica di un giro di ghiera.

Una volta fatto cio' si montano gli ammortizzatori e si regola variando la lunghezza del corpo ammortizzatore l'altezza da terra, si prendono come punto di riferimento due punti anteriori e due posteriori del telaio e si misurano i valori prima in configurazione originale e poi di conseguenza si rifanno le altezze in base alle proprie esigenze, generalmeente consiglio di tenerla 5mm piu' bassa all'anteriore per migliorare l'inserimento.

Per un uso stradale il camber all'anteriore puo' essere regolato a circa -1,7° e al posteriore -1° nel caso utilizzate dei braccetti regolabili.

Per la regolazione del damper consiglio di partire con 7 click da tutto morbido per il posteriore e con 10 click all'anteriore.

Un giro sulle bilance è consigliabile, se lo trovate duro come un sasso, cercate delle molle con un valore in kg più basso.

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I cross che sono simili e sono stati copiati dalle varie aziende si regolano in questo modo, se la si vuole più rigida si cambia la molla, proprio per far lavorare meglio l'ammortizzatore. Ovviamente un ulteriore regolazione si puo' fare caricando fino a 1cm..oltre per esperienza diretta avendoli regolati su alcune mini si ottiene l'effetto duro come un sasso con la macchina che rimbalza..oltre che scomodi risultano anche poco efficaci, poi dipende molto da macchina a macchina.

Ma per come la vedo io si deve partire cosi per poi andare nel caso ad indurire. ;)

Cio' non toglie che ognuno puo' regolarlo a proprio piacimento o secondo le proprie idee :)

Modificato da Il Generale
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