Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 Ciao Ragazzi ho da poco ritirato la macchina e mi sono accorto che spesso, anche su strade con asfalto perfetto, superati i 85KM/h circa il volante vibra.. la macchina non mi da impressione di andare storta, ma se lascio il volante e osservo se è fermo, vibra... cosa può essere? le gomme, i dischi freno e le pastiglie, i cerchi sono NUOVI... prima di essere montato il tutto avevo cerchi e gomme usate e dischi freno con realtive pastiglie praticamente finite, ma non vibrava.. grazie per chi può darmi una dritta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
27gianvito27 Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 prova a vedere l'equilibratura delle gomme, potrebbe essere ke sia saltato un piombino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 grazie, quindi questo può derivare anche dall'equlibratura delle gomme che non avevo considerato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 se nn li hai..procurati gli anelli di centraggio...anche a me vibrava di brutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 scusami ma per quale motivo dovrei mettere degli anelli di centraggio se i cerchi che hanno montato sono per la mia macchina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 dato che hai dei cerchi non originali mi viene da pensare anche a me agli anelli di centraggio... strano però che montandoli il tuo gommista non se ne sia accorto che mancavano! senza di quelli il cerchio non è centrato perfettamente nel mozzo e gira leggermente fuori asse (causa delle vibrazioni) :post-8-1120395252: PS: i cerchi non originali hanno un mozzo standard, universale... per poterli montare su auto diverse bisogna rimediare con questi anelli di centraggio che non sono altro che una riduzione dal mozzo del cerchio a quello della mini. Sennò le aziende dovrebbero fare cerchi con mozzi tutti diversi, uno per ogni modello di auto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 se leggo bene sono degli oz...generalmente oz insieme ai cerchi fornisce anche gli anelli..appunto per il motivo che dice commando....i cerchi aftermarket utilizzano tutti gli anelli in quanto nn specifici x un singolo modello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 per vedere se li hai oppure no basta levare il coprimozzo centrale con la scritta OZ... se dentro ci vedi un anellino in plastica più piccolo e concentrico che si incastra perfettamente nel mozzo della ruota allora li hai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 farò presente anche gli anelli di centraggio allora.... ma provoco dei danni se ci giro con degli anelli sbagliati? mi conviene andare piano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 cerca di rimediare il prima possibile...e vai piano... quando li ho messi da un altro gommista mi ha sgridato dicendomi che ho rischiato di piegare tutto..a partire dai bulloni dato che il peso è tutto o quasi su di loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 ho sentito chi mi ha venduto i cerchi NUOVI e mi ha assicurato che erano per Mini e quindi gli anelli sono quelli corretti e cmq chi mi ha messo i cerchi l avrebbe visto che non erano OK, anche lui come un altro mio amico escludono gli anelli di centraggio ma danno al 99% l equilibratura delle gomme sbagliata, questo perchè il difetto del volante che vibra si avverte sempre e solo dopo i 90KM/h e termina superati i 120/130KM/h.... farò tirare giù le gomme e verificare tutto... intanto grazie che ancora una volta mi avete indirizzato sulla soluzione al mio problema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 bha vedi un po'...ci sono passato un paio di settimane fa anche io...stesso problema...identico sputato..e a me erano gli anelli...vedi un po' se rifacendo l'equilibratura risolvi :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 (modificato) beh ma se gli anelli fossero sbagliati, il gommista dovrebbe vederlo subito.... mi sembra poi strano avendo preso i cerchi NUOVI e consegnati inscatolati con tutti i dadi e i relativi anelli di centraggio che fossero sbagliati...capisco se li avessi presi usati... no? tu dopo averli fatti riequilibrare avendi ancora il problema? Modificato 27 Aprile 2011 da Roby_DeLuxe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 no se nella scatola c'erano....sono loro..nn possono essere sbagliati...il problema sorge se nn c'erano :)...tipo io nn li avevo..e li ho dovuti comprare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 se gli anello ce l'hai allora è l'equilibratura fatta male... da rifare! Comunque quando smonti il cerchione controlla se l'anello calza perfettamente sul cerchio, il mozzo della mini dovrebbe essere di diametro 56.1 (e la stessa misura dovrebbe essere scritta sull'anello di plastica). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 stè possibile che i miei anelli qnd li ho misurati facevano 60-66? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matvail Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 centraggio r53 -> 56 r56 -> 56,1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 io ho una ONE del 2006 ma non credo che cambi molto trà ONE o Cooper o Cooper S , essendo molti cerchi compatibli con queste macchine.... cmq farò presente tutto... vi aggiorno e di nuovo grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Commando Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 mmmm no dovrebbe essere sempre 56.1... http://www.alloywheels.com/fitment.asp?Make=BMW guarda nella colonna "bore" il valore è uguale per R50 e R56 :post-8-1120395252: io sui miei anelli di plastica c'ho scritto sopra 73.1-56.1 e ci calzano perfettamente sul mozzo, anzi meglio con leggera interferenza piuttosto che con gioco. Comunque sergio se ti riesce smonta il coprimozzo e guarda se tra anello e mozzo c'è gioco, 4 mm di differenza sul diametro si vedono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sergio Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 nono ma infatti ho chiesto nella piu assoluta ignoranza..avevo preso la misura dell'anello per sfizio..l'anello andava bene sul mozzo..nessun gioco...probabilmente xkè avevo misurato la parte esterna e nn l'interna :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Roby_DeLuxe Inviato 27 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 martedì mattina vado da un altro gommista... vediamo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 27 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2011 .....portala dal gommista......probabilemente se hai cambiato anche le gomme (RFT?), la ruota si è leggermente assestata e si è persa l'equilibratura!!!!! se c'è tanto piombo....allora l'equilibratura è fatta male visto che i cerchi sono nuovi e non sono cinesi!!!!! ....con gli anelli sbagliati la MINI dovrebbe vibrare sempre, si avverte maggiormente a velocità più alte e la vibrazione è sempre maggiore!!!! se fossero i freni avvertiresti la vibrazione solo in frenata!!!! con l'equilibratura sballata.....la vibrazione appare a velocità di rotolamento maggiori per poi sparire quando la ruota non appoggia più completamente a terra come dovrebbe....tipico ai 120/130 km/h!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cooper Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2011 anche la mia vibra,gomme e cerchi perfetti,dovrebbero essere i semiassi,alcune r50/53 avevano problemi di semiassi leggermente squilibrati che con l'aumentare dei km ovviamente tende a peggiorare,non succede nulla ma da un po' fastidio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Doc Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2011 ....alla fine come è andata????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
27gianvito27 Inviato 1 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2011 non preoccuparti ke è di sicuro l'equilibratura al 99,9%...nulla di grave...fidati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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