Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Elaborazione motore

Featured Replies

Inviato

...facevo 2 conti sulle possibili modifiche per dare più sprint alla R53S... il primo step ho fatto puleggia e mappa...e ho messo delle candele più fredde.. ok..

Vedo che tutti vanno di filtro e scarico... ho visto che montare uno scarico completo costa tra collettori, centrale e terminali sui 1200 euro minimo... poi metti un airbox per tirare su qualcosa e far respirare meglio e sono altri 200 euro... per una resa totatle quantificabile in quanti CV globalmente se uno ha gia la puleggia ridotta (poi ovviamente bisogna mappare una secnda colta per accordare tutto) ?

Un 15 Cv ipotetici?

Fatto questo, si aumenta la rumorosita della macchina.. quelli sono gusti.. pero le FDO le sentono e non è bello.. allora mi chiedevo..

Ma montare delle camme un pò più spinte non conviene sotto tutti i punti di vista, prestazioni, prezzo, controlli delle FDO, spie varie che si accendono...

Tanto ho visto che le camme vai dai 400 ai 600 a seconda di cosa si vuole... è vero che c'è fa aprire un pò il motore, ma.. mica lo apri tutti i giorni... la mappa va fatta sia che monti un completo più airbox, si che monti dellle camme.. quindi a conti fatti la spesa è inferiore ed è anti-sgamo, la resa più o meno com'è adottando profili che non siano troppo spinti e che mantengano il minimo regolare?

Inviato

filtro camme e colli se vuoi fare un passo avanti sono determinanti...il finale lo puoi tralasciare ma se monti camme più spinte,per avere una resa ottimale devi lavorare la testa e mettere dei collettori diversi..... :post-8-1120393919:

Inviato

filtro camme e colli se vuoi fare un passo avanti sono determinanti...il finale lo puoi tralasciare ma se monti camme più spinte,per avere una resa ottimale devi lavorare la testa e mettere dei collettori diversi..... :post-8-1120393919:

Modificato da lore

Inviato

Se cambi solo i collettori flangiando il cat originale il sound non cambia poi così tanto, quindi vai tranquillo con fdo e revisioni. Te lo dico per esperienza personale. E la differenza in termini di prestazioni si sente eccome.

Diciamo, tanto per parlare, che con un filtro puoi prendere anche 5 cv (il numero lo riporto così come l'ho letto, ma il lavoro di un buon filtro lo senti anche a culo, te lo posso garantire), mentre con dei collettori puoi prendere dai 6cv agli 8-9cv (e qui parlo con cognizione di causa perchè il ragazzo a cui ho venduto i miei vecchi collettori ha rullato prima e dopo e ha avuto un aumento di 9 cv).

Le camme devi accoppiarle perlomeno a dei collettori, anche se come dice lore sarebbe ancora meglio accoppiarle aanche ad una lavorazione della testa!

L'appetito vien mangiando...buon appetito!!!

comunque colli e terminale se ti guardi un pò attorno, magari prendendo un terminale usato, con 800 euro te la cavi alla grande.

Se decidi di montare un airbox comunque secondo me riadattare la mappa, soprattutto se ti costa 300 euro non vale la pena...considerato anche il fatto che la centralina ha delle discrete capacità di autoadattamento.

Dico male?

Modificato da Thirdeye

Inviato

Ciao a tutti, scrivo quà visto che mi sembra la sezione più adatta ( sperando di non sbagliare ovviamente) visto che si parla di elaborazione motoristica sulla R53 s... io ne ho comprata una da qualche mesetto (dicembre 2005 con 62mila km) e siccome da originale mi pareva un pò spentina ( le prestazioni dichiarate dalla BMW sia in accellerazione che velocità di punta non le ho riscontrate sulla mia) ho deciso di fare qualche intervento:

tramite internet son riuscito a reperire in Inghilterra a prezzi eccellenti l'intercooler maggiorato GTT, l'aspirazione Alta V2 e il kit recupero vapori olio sempre by Alta. detto questo stò per installare puleggia -15% Alta e quella motore OBX abbinandoci una mappa. volevo sapere dai più esperti di questo motore altri interventi per arrivare a potenze nell'ordine di 220-225cv con un buon tiro ai regimi medi. ho alcuni dubbi sia sullo scarico da mettere ( collettori compresi) sulle candele e sulle cammes...

poi visto che sono a tiro tagliando volevo sapere un olio buono da poter prendere ed eventuali additivi ( la mia mini in 8mila km ha fatto fuori circa mezzo chilo d'olio ed in concessionaria mi è stato detto che ciò è normale)... scusate il post lunghissimo ma conosco piuttosto poco questa macchina per cui se devo intervenire voglio essere sicuro di quello che faccio ed avere parere da persone che già hanno esperienze è basilare.. grazie mille!!

Inviato

L'intecooler gtt non va male..ma non è il massimo..ma comunque va bene.

Per il filtro..se vuoi usare la macchina in pista meglio altro..ma comunque alche l'alta non va male.

Scarterei subito la puleggia motore...quindi puleggia compressore si...e per arrivare agli obiettivi che ti sei prefissato..devi aggiungere camme e iniettori..e mappatura...

Se sei interessato posso lavorare molto bene sulle mappature..quindi nel caso avresti bisogno..da me puoi trovare..mappa...camme e iniettori.

Inviato

L'intecooler gtt non va male..ma non è il massimo..ma comunque va bene.

Per il filtro..se vuoi usare la macchina in pista meglio altro..ma comunque alche l'alta non va male.

Scarterei subito la puleggia motore...quindi puleggia compressore si...e per arrivare agli obiettivi che ti sei prefissato..devi aggiungere camme e iniettori..e mappatura...

Se sei interessato posso lavorare molto bene sulle mappature..quindi nel caso avresti bisogno..da me puoi trovare..mappa...camme e iniettori.

Inviato

Si..

La puleggia motore puo' dare seri problemi..

Inviato

Perfetto allora la scarto immediatamente, la stavo per ordinare meno male l'ho saputo in tempo... allora monto solo quella volumetrico -15% che già ho in possesso...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.