Vai al contenuto

Cambio,e poi cosa si usurerà??? Mini cooper R53


Ospite JuRicky

Messaggi raccomandati

Ospite JuRicky

Salve a tutti sono nuovo,mi chiamo Jurij e sono di roma ho 26 anni e da 6 anni possiedo una mini cooper chili del 2005, sono diversi mesi che oltre ai soliti problemini di manutenzione di un'auto, mi trovo a fare i conti con dei problemi economici abbastanza rilevanti... Mi accorgo pochi mesi fà che la mia macchinina comincia a fare un rumore mentre sono in movimento con marcia inserita tipo treno che accellera...e che appena metto in folle o abbasso la frizione il rumore scompare. Vedo che le prestazioni sono sempre le stesse e trascuro un pò la cosa e dopo poche settimane comincia ad accendersi la spia del DSC disinserito che non comporta nulla nemmeno questo, la macchina tira e basta spengere e riaccendere il quadro e tutto rifunziona... Ora dopo circa tre mesi da questi problemi mi decido ad andare in autofficina "prima una di fiducia e poi anche alla mini..." tutti pensano alla stessa cosa... IL CAMBIO... la mini mi chiede 3800 euro solo per il ricambio "revisionato non ne hanno nuovi..." il meccanico mi dice che sicuramente sono i cuscinetti del cambio da sostituire e i paraoli... costo dei pezzi 700-800 euro e prezzo incluso manodopera 2200 euro... Ora, visto che la mia auto comincia ad avere 89000 km, e devo aggiungere a quella spesa anche frizione 300 euro+ ammortizzatori anteriori e relativi cuscinetti 750 euro... comincia ad essere una spesa rilevante... per un auto che "mi viene da sputargli in faccia" la mini mi valuta 1000 euro............. Ora la scelta è veramente dura, da poco sono a conoscenza dei problemi al cambio che in quasi tutte le mini del mio anno piu o meno dovranno affrontare, ma la domanda è la seguente... ci sono parti specifiche in cui la mia macchinina è soggetta a rompere oltre al cambio????? Tipo la spia del DSC che mi si disinserisce farà parte del problema del cambio, o cè qualcosa che si sta sfasciando a livello della centralina? Mi conviene spendere sopra la mia auto ora come ora circa 3300 euro su un auto che è quotata senza optional 6500? Metto anche da parte il valore sentimentale dell'auto che se fosse per me non darei mai via! Spero di essere stato il più chiaro possibile e spero che qualcuno con una maggiore esperienza di me mi possa consigliare bene...Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore e` una roccia, e con 2200 euro rifai cambio e frizione (lo ho appean dovuto fare io, su una macchina del 2002 e 105k km certo che ne vale la pena anche sulla tua!) e poi di altre cose grosse e` difficile (megatoccatadipalle! ) che ne saltino fuori.

Per il cambio lascia perdere la bmw o gnete che non e` epserta e ti metterebbe li milemila ore di manodopera, ti fai smontare e rimontare il cambio e la frizioen nuova (gia che smonti...) da un meccanico onesto che piu di 600 euro a dire tantissimo non ti chiede e poi mandi il cambio a revisionare alla GearWorks, alias cambiomini.it e in una settimana ha itutto fatto.. altro che 3800 euro... 2200 e` venuto il totale della mia, smonta e rimonta inclusi, che aveva una macedonia al posto del cambio@

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite JuRicky

Il motore e` una roccia, e con 2200 euro rifai cambio e frizione (lo ho appean dovuto fare io, su una macchina del 2002 e 105k km certo che ne vale la pena anche sulla tua!) e poi di altre cose grosse e` difficile (megatoccatadipalle! ) che ne saltino fuori.

Per il cambio lascia perdere la bmw o gnete che non e` epserta e ti metterebbe li milemila ore di manodopera, ti fai smontare e rimontare il cambio e la frizioen nuova (gia che smonti...) da un meccanico onesto che piu di 600 euro a dire tantissimo non ti chiede e poi mandi il cambio a revisionare alla GearWorks, alias cambiomini.it e in una settimana ha itutto fatto.. altro che 3800 euro... 2200 e` venuto il totale della mia, smonta e rimonta inclusi, che aveva una macedonia al posto del cambio@

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ludo, intanto grazie per la risposta, ho visto anche io il sito cambiomini non so se cè da fidarsi oppure no, se tu mi dici che te l'hanno fatta loro ok, ma dimmi una cosa, quanto ti hanno chiesto per smontare soltanto il cambio e rimontarlo al tuo meccanico di fiducia? perchè io sono andato da uno che prepara le bmw da gara e mi ha detto che per rifare i cuscinetti sono meno di mille euro e per arrivare a 2200 euro sono le ore di lavoro... "Quindi senza frizione" ma a me ha parlato solo di: Ti sostituisco i cuscinetti,... a te cosa hanno fatto quelli di cambiomini al tuo cambio? cosa hanno trovato di sfasciato? Ti hanno accennato qualcosa del gruppo conico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite JuRicky

A me il meccanico ha chiesto 450 o 550 euro (non ricordo, ho rimosso il trauma di un tale esborso) per smontaggio e rimontaggio gruppo cambio + frizione, con tanto di olio cambio.

Da cambiomini.it ho preso il gruppo frizione (forse con un elggero sconto rispetto al conce bmw, non ricordo cmq poca roba) e fatto la revisione completa al cambio, mi ha chiesto 1200+iva.

Praticamente una volta smontato il cambio glie lo spedisci e loro te lo aprono e ti fanno il preventivo, tu poi decidi cosa vuoi che gli facciano.

Il totale dei lavori da fare al mio era 1100 euro +iva allora gli ho detto gia che c`era di fare la revisione completa (1200+iva appunto) in modo da avere la garanzia di un anno.

Il mio cambio (l` infame Midland) aveva i cuscinetti da cambiare (e ovvvio che si cambiano tutti...), paraoli da cambiare (altra cosa obbligatoria in un manutenzione seria), gruppo della seconda marcia rovinato (orami l unica per farla entrare senza grattate in scalata era in "colpo di tacco") e coppia conica da cambiare perche scheggiata (questa e` l unica cosa che non aveva sintomi apparenti, spero nella buona fede del revisionatore).

il totale di questo era 1100, aggiungendo 100 mi ha cambiato anche i sincronizzatori e dato la garanzia.

Dice di aver sostituito i cuscinetti con alcuni piu ressitenti di quelli originali mini e che quindi non dovrebbero piu sputtanarsi dopo solo 100k km.

Fossi in te mi fiderei, di recensioni negative sul suo conto non ne ho ancora viste e il cambio che mi ha rispedito e` effettivamente il mio (marcato prima di spedirlo) e funziona benissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nell R50 di mio babbo, da un meccanico generico (molto esperto), frizione + cuscinetti cambio + manodopera 1100 euro.

Senti un po in giro, in fin dei conti se non si è danneggiato nient'altro, e sicuramente è cosi, devono aprire il cambio e cambiare 2 cuscinetti (di solito scementano gli anelli)..... voglio dire... due cuscinetti non costano un caxxo, il resto è manodopera....

E un meccanico a farti sto lavoro in 2 giorni ti deve dare la macchina, te lo garantisco.

Perchè se ce la faccio io, ce la fanno sicuramente anche loro.

Cerca!!!!

Altri problemi dell mini sono comunque l'idroguida... (controlla l'olio ogni tanto).... e poi hmm... le spie che si accendono sono piuttosto frequenti e comuni ai ministi. DSC e cambio non dovrebbero centrare proprio nulla.

Ciao!! Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariano: la paura mi e` rimasta perche` per quanto io mi sia (per 1200 euro sl quello) fatto cambiare praticmante ogni cosa nel cambio, cioe` tutti i cuscinetti, tutti i sincro, la coppia conica e l ingranaggio della seconda non e` che possono fare miracoli per cambiare la struttura e i dimensionamenti delle varie cose...

diciamo che se volete farvi cambiare solo i cuscinetti rumorosi con 800 - 900 euro ve la cavate, ma gia` che uno smonta tutta quella roba se ha intenzione di tenerla fa anche frizione e tutti i componenti interni del cambio.... ricordate poi di cambiare olio 10 km dopo l intervento e anche un migliaio dopo... se poi volete fare i precisi su un cambio gia` deboluccio di suo come quella della mini di spendere 40 euro ogni 30k km e cambiarlo anche li ben venga... xk li di filtri non ce ne sono, solo due calamite per raccogliere i detriti piu grossi

Ricordate (questa come regola generale quando ci si fa fare un lavoro da terzi dove il costo dei pezzi sia notevole) di chiedere di vedere le fatture dei pezzi di ricambio utilizzati, perche` fidarsi e` bene, non fidarsi e` meglio e chi c`e` dall altra parte lo sa anche lui, quindi non ha nulla da offendersi, oppure di avere i pezzi sostituiti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, comunque una volta che hai sostituito tutte le parti deboli e usurate come cuscinetti, sincro ecc, altri 80-100k km dovrebbe farli in affidabilità.

Alla fine hai un cambio praticamente nuovo, se non fosse per gli ingranaggi delle marce (intatti e non sdentati o rigati altrimenti si cambiano) e la carcassa, indistruttibile a meno di botte esterne o rotture interne.

Certo, essendo il cambio sottodimensionato , questi problemi si ripresenteranno nuovamente tra un tot di km, ma pazienza si fa una nuova revisione.

Per quanto riguarda me, 100k km ci metto un eternità a percorrerli quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...