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Consiglio acquisto Cooper r50 del 2006


Fra147Cup

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Ciao a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una stupenda Mini Cooper con tettuccio, cerchi 5 star da 16, sedili misto pelle più qualche altra stupidaggine tipo sensore pioggia ecc.

La macchina è del 04/2006 con 62.000km prezzo 9000€, di carrozzeria è praticamente perfetta e dentro si tiene bene ugualmente.

Su strada è piantata a terra come tutte la mini e in frenate decise è bella dritta insomma mi è sembrata messa bene, è pure gommata con hankook al 60%....

ho evitato modelli precedenti al 2005 viste le scontate rotture dei midland, questa ha invece la retro al posto della 6a per cui con il cambio vado tranquillo?

E' possibile far controllare i km in concessionario BMW? l'operazione ha un costo? se vado con il numero di targa secondo voi nonostante non ci sia il proprietario mi dicono gli interventi effettuati?

grazie in anticipo

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E' possibile far controllare i km in concessionario BMW? l'operazione ha un costo? se vado con il numero di targa secondo voi nonostante non ci sia il proprietario mi dicono gli interventi effettuati?

grazie in anticipo

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.....assolutamente sì.....è un servizio previsto in tutte le concessionarie e per qualche euro in più (credo che attualmente costi sui 100 euro ma forse dipende dal conce), fissando l'appuntamento, te la mettono sul ponte e ti dicono anche come sta di carrozzeria e altri parti meccaniche!!!! mettendo la chiave nel computer ti dicono anche se l'auto ha i km esatti (anche se oggi si fanno modifiche invisibili all'OBD) e quali sopie si sono accese nella sua storia!!!!

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Ok grazie mille ;-)

Secondo te il prezzo dell'auto è giusto? considerando che devo aggiungerci circo 500€ di passaggio....

Come consumi mi ha meravigliato, il medio segnato dal CDB era di 7 l/100km in 200km percorso cittadino,mettiamo un reale di 7,8, forse non li faccio nemmeno con il 1.9 mjet16v in città..........

Le pastiglie anteriori cambiate dopo 60.000km sono nella norma visto il tipo di auto? i dischi mi sembrano consumati (faranno un altro set di pastiglie max) ma forse è normale...

se in BMW volessi solo controllare km e interventi effettuati in garanzia quanto potrei spendere?

grazieeee :D

scusa le tante domande, mi son innamorato della mini e non vorrei fare l'acquisto sbagliato....

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Dunque alcune cose le ho già controllate, per motivi di budget sono alla terza auto usata non mi va di prendere delle Fiat GP a km 0, necessito di puledri sotto il cofano....

La targa è la prima cosa che ho controllato e l'anteriore soprattutto è perfetta, dietro pure.

Purtroppo dopo i 20.000km non c'è nulla di ufficialmente scritto ,e qui in Sardegna è prassi, in molti si rivolgono ad amici meccanici, io per primo mi faccio i tagliandi ogni 10.000km con ottimi prodotti per giunta (mio zio ha un autoricambi) e la mia Alfa è perfetta pur non avendo delle carte, io in genere faccio delle foto con un giornale dietro i pezzi di ricambio e faccio mille foto mentre cambio i pezzi (freni e dischi,braccetti, filtri ecc) ma non pretendo siano tutti malati come me....

ho i GB del cellulare occupati da foto del genere.....

il ragazzo mi ha detto che ha fatto un tagliando ogni 20.000km e si è fatto ogni volta scalare i km dal computerino per gli intervalli...cosa che per esempio in fai da te non saprei come fare...

Le gomme hanno DOT XX09 per cui credo vadano ancora bene, per i vetri non lo sapevo grazie, li controllerò....

Per il cambio e la trasmissione in generale che mi dici?

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......questo lo chiediamo agli esperti perchè non conosco i grandi difetti di quella versione.....ma cmq 60000km sono ancora pochi per creare danni a trasmissione e cambio, almeno che non ci siano difetti già conosciuti di fabbrica!!!! l'unica cosa che mi turba un pò sono i consumi.....mi sembrava che come auto consumasse molto di più dei 7l/100km.....ma ti ripeto, bisognerebbe aspettare che risponda qualcuno che ce l'ha!!!!

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I possessori di r50 cooper potrebbero dirmi qualcosa a proposito delle prestazioni, in particolare volevo capire in quanto potrebbe coprire lo 0-100??

Su quattroruote ho scaricato la prova e nel lontano 2001 rilevarono 9,9s, che mi sembrano tantini, un dato obbiettivo per un esemplare in 'forma' potrebbe stare sui 9,5?

da qualche parte ho letto anche 9,1s ma mi pare troppo ottimistico...

grazie

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Ciao fra, mi sento proprio chiamato in causa visto che ho una cooper r50 del 2004, con 116.000km presa usata a 93 km. Allora, come auto, personalmente sono soddisfattissimo, nel senso che va bene, in curva è da dio, e personalmente come prima auto in prestazioni non potevo desiderare meglio. Allora se vogliamo parlare del tasto più dolente in assoluto, è il consumo. La mia è a benzina, e secondo i dati riportati nel libretto l'auto consuma 9,1 litri per 100 km con cambio manuale in urbano, in extraurbano va molto meglio e fa 5,4 litri per 100 km. Se vuoi sapere invece con un litro, io ho calcolato che andandoci davvero piano facendo le cambiate a un giusto numero di giri e mantenendo marce alte faccio 11 km con un litro, purtroppo sarà perchè sono sempre ritardatario, sarà perchè non mi piace andare lento, direi che con un litro ci faccio 8 km. Detti i consumi, per le prestazioni di carta si parla di max 200 km/h, personalmente 206 km/h e ancora non era vicina al fuori giri. Per lo zero a cento di carta 9,2 a me effettivi sono sembrati 9, è chiaro ed evidente che se vuoi la sportività devi andare su S e john cooper. La mia come optional ha il clima automatico, e i cerchi 17 e specchietti cromati, visto che quelli della tua sarebbero da 16, le buche si avvertono leggermente di meno, perchè sulla mia c'è proprio da scendere con il mal di schiena tutti i giorni. Per quanto riguarda i famosi problemi di cambio, io mi gratto.... non li ho mai avuti, ma ho cambiato la frizione. Per un qualsiasi altro dubbio che posso aiutarti, scrivi pure.

Modificato da benecooper
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essendo del 2006 è una rest e i problemi al cambio le avevano quelle prodotte fino al 06/2004 quindi vai tranquillo

per il resto ti han già detto tutto,comunque ti posto dei vari controlli da fare,è un elenco che avevo trovato in un forum

*materiali di consumo

-dischi e pastiglie freno(ant + post)

-frizione

-usura dei pneumatici (se ha i 17 e i pneumatici sono consumati scendi di prezzo perchè per un treno buono costa sulle 600euro)

-occhio pure ai cerchi se sono graffiati se c'è qualche crepa o meno(dai cerchi già si capisce l'utilizzo fatto della macchina, se sono 'segnati' è uno che ci sta poco attento, sperando inoltre che siano dritti, se te la fa provare a bassa velocità 10km/h si sente se sono storti, senti se trema il volante durante la marcia ecc...).

*carrozzeria

vedi (magari con l'aiuto di un carrozziere) se ha picchiato, guarda bene gli assemblaggi:

-cofano e paraurti(da dentro il cofano),

-cofano motore e passaruota,

-sportelli,

-portellone posteriore,

-occhio ai 'vetri' che siano tutti i suoi.

-picchiare la mano a pugno sulle fiancate (più o meno dopo il tappo benzina per capirci) in lamiera che devono suonare da tale altrimenti se sono stuccate suonano in modo diverso

*motore e cambio

controlla lo stato e rumorisità (magari con l'aiuto di un meccanico) a loro basta sentire il rumore per capire se è tutto ok.

informati tra quanto scade il prossimo tagliando e qual è l'ultimo fatto

come ti è stato detto,se cerchi le prestazioni meglio che punti ad una esse ormai con 9/10 mila euro si trovano,basta cercare e anche tenute bene

i consumi sono quelli detti da Benecooper,

OT

@benecooper come l'hai rilevata la velocità di 206 km/h? mi sembrano un pò troppo ottimistici :blink: non è una polemica è! ma una semplice domanda :bebido: se li hai fatti meglio per te,sarà la mia che ormai è :oold: :lol2:

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essendo del 2006 è una rest e i problemi al cambio le avevano quelle prodotte fino al 06/2004 quindi vai tranquillo

per il resto ti han già detto tutto,comunque ti posto dei vari controlli da fare,è un elenco che avevo trovato in un forum

*materiali di consumo

-dischi e pastiglie freno(ant + post)

-frizione

-usura dei pneumatici (se ha i 17 e i pneumatici sono consumati scendi di prezzo perchè per un treno buono costa sulle 600euro)

-occhio pure ai cerchi se sono graffiati se c'è qualche crepa o meno(dai cerchi già si capisce l'utilizzo fatto della macchina, se sono 'segnati' è uno che ci sta poco attento, sperando inoltre che siano dritti, se te la fa provare a bassa velocità 10km/h si sente se sono storti, senti se trema il volante durante la marcia ecc...).

*carrozzeria

vedi (magari con l'aiuto di un carrozziere) se ha picchiato, guarda bene gli assemblaggi:

-cofano e paraurti(da dentro il cofano),

-cofano motore e passaruota,

-sportelli,

-portellone posteriore,

-occhio ai 'vetri' che siano tutti i suoi.

-picchiare la mano a pugno sulle fiancate (più o meno dopo il tappo benzina per capirci) in lamiera che devono suonare da tale altrimenti se sono stuccate suonano in modo diverso

*motore e cambio

controlla lo stato e rumorisità (magari con l'aiuto di un meccanico) a loro basta sentire il rumore per capire se è tutto ok.

informati tra quanto scade il prossimo tagliando e qual è l'ultimo fatto

come ti è stato detto,se cerchi le prestazioni meglio che punti ad una esse ormai con 9/10 mila euro si trovano,basta cercare e anche tenute bene

i consumi sono quelli detti da Benecooper,

OT

@benecooper come l'hai rilevata la velocità di 206 km/h? mi sembrano un pò troppo ottimistici :blink: non è una polemica è! ma una semplice domanda :bebido: se li hai fatti meglio per te,sarà la mia che ormai è :oold: :lol2:

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Grazie mille ragazzi, dunque la realtà è che non sono alla ricerca delle prestazioni pure, ho infatti una 147 mjet 150cv assettata che mi da parecchi soddisfazioni (non quanto una S chiaramente).

La MINI sarebbe per la mia donna, per tutta la settimana dovrebbe usarla lei, poi il fine settimana magari la uso io mi faccio qualche giretto e in tal caso del consumo me ne fregherei proprio, sarebbe il mio giro in giostra settimanale :lego-rally:

Volevo capire ma secondo voi usata da una donna, e la mia vi assicuro che va piano e le sto insegnando a non sprecare benzina, in una città senza tanto traffico non si riescono proprio a fare i 12km/l??

come scritto sopra il cdb del ragazzo che la vende su circa 150km usata in città segnava 7,4 l/100km è troppo ottimistico?

io con l'Alfa ne faccio 12,5 ma son sempre a cannone e in ritardo :lego-rally: perciò 12km/l andrebbe benissimo...

In autostrada a 120 farà i 12?

altrimenti avrei trovato quasi allo stesso prezzo una oneD però ho troppa paura che abbia i km scalati e poi con 75cv si muove appena, o sbaglio?

Minijcw grazie dei consigli, la carrozzeria è perfetta infatti ho pensato ad una probabile riverniciatura ma visti i cerchi perfetti e i pochi km probabilmente è semplicemente tenuta bene, in frenate decise è bella dritta e i cerchi son da 16.

Dovrebbe avere un pack chili per cui l'assetto plus giusto?

grazieeee :clap:

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Grazie mille ragazzi, dunque la realtà è che non sono alla ricerca delle prestazioni pure, ho infatti una 147 mjet 150cv assettata che mi da parecchi soddisfazioni (non quanto una S chiaramente).

La MINI sarebbe per la mia donna, per tutta la settimana dovrebbe usarla lei, poi il fine settimana magari la uso io mi faccio qualche giretto e in tal caso del consumo me ne fregherei proprio, sarebbe il mio giro in giostra settimanale :lego-rally:

Volevo capire ma secondo voi usata da una donna, e la mia vi assicuro che va piano e le sto insegnando a non sprecare benzina, in una città senza tanto traffico non si riescono proprio a fare i 12km/l??

come scritto sopra il cdb del ragazzo che la vende su circa 150km usata in città segnava 7,4 l/100km è troppo ottimistico?

io con l'Alfa ne faccio 12,5 ma son sempre a cannone e in ritardo :lego-rally: perciò 12km/l andrebbe benissimo...

In autostrada a 120 farà i 12?

altrimenti avrei trovato quasi allo stesso prezzo una oneD però ho troppa paura che abbia i km scalati e poi con 75cv si muove appena, o sbaglio?

Minijcw grazie dei consigli, la carrozzeria è perfetta infatti ho pensato ad una probabile riverniciatura ma visti i cerchi perfetti e i pochi km probabilmente è semplicemente tenuta bene, in frenate decise è bella dritta e i cerchi son da 16.

Dovrebbe avere un pack chili per cui l'assetto plus giusto?

grazieeee :clap:

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In che senso troppa carne al fuoco benec? Dimmi pure quello che pensi sinceramente....

Probabilmente dovrei stabilire prima il tipo di alimentaziine e poi cercare l'auto. Solo che essendo amante dei benzina, e per motivi kmetrici costretto ad usare un diesel seppur allegro, mi stuzzicava l'idea di una sportivetta benzina. Ed escluse tante dalla donna per motivi estetici, per fare i 10km/l con una 500 100hp ( mjet ha un casino di problemi al DPF usato su brevi tratti) preferisco farli divertendomi su una MINI e son più tranquillo a mandare la mia lei in giro su 1150kg di macchina piuttosto che su 900kg......

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In che senso troppa carne al fuoco benec? Dimmi pure quello che pensi sinceramente....

Probabilmente dovrei stabilire prima il tipo di alimentaziine e poi cercare l'auto. Solo che essendo amante dei benzina, e per motivi kmetrici costretto ad usare un diesel seppur allegro, mi stuzzicava l'idea di una sportivetta benzina. Ed escluse tante dalla donna per motivi estetici, per fare i 10km/l con una 500 100hp ( mjet ha un casino di problemi al DPF usato su brevi tratti) preferisco farli divertendomi su una MINI e son più tranquillo a mandare la mia lei in giro su 1150kg di macchina piuttosto che su 900kg......

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Ospite fabri_coopS

raga scusate l'intromissione... e correggetemi che sbaglio.. che sicuramente ne saprete più di me.. ma l'r50 non è il primo modello quello del 2002? forse è immatricolata nel 2006 questa di fra.. o mi sbaglio?

bè se è così mi sembrano un pò troppi 9 mila euro.. perchè di quell'anno con 9 mila euro e anche meno ti trovi le coop S..

cmq io ho il modello r53.. per intenderci del 2003 e il cambio non mi ha dato nessun problema.. e sono a quota 163 mila km... non credo ci sia differenza di cambio tra la coop S e la coop normale per quelle vecchiotte...

come ultima cosa.. Fra se la devi comprare alla tua donna e i preocc dei consumi, non sarebbe male la D..

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raga scusate l'intromissione... e correggetemi che sbaglio.. che sicuramente ne saprete più di me.. ma l'r50 non è il primo modello quello del 2002? forse è immatricolata nel 2006 questa di fra.. o mi sbaglio?

bè se è così mi sembrano un pò troppi 9 mila euro.. perchè di quell'anno con 9 mila euro e anche meno ti trovi le coop S..

cmq io ho il modello r53.. per intenderci del 2003 e il cambio non mi ha dato nessun problema.. e sono a quota 163 mila km... non credo ci sia differenza di cambio tra la coop S e la coop normale per quelle vecchiotte...

come ultima cosa.. Fra se la devi comprare alla tua donna e i preocc dei consumi, non sarebbe male la D..

le r50 sono le cooper e one prodotte dal 2002 al 2006

le r53 sono le cooper s dal 2002 al 2006

e il cambio tra cooper e cooper esse cambia! le cooper hanno 5 marce mentre le esse ne hanno sei!!per questo le esse non hanno problemi al cambio!

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Dal 10-2004 le cooper sono dotate di un getrag 5 marce, in luogo del difettoso midland. La tua r53 ha già un getrag peró 6 marce come la oneD.

9000€ vi sembrano troppi? Per un 2006 con pack chili e tettuccio, 64.000km....

Pensavo di tirare a 8.800 visto che è da privato e non avrei minima garanzia, se scrivo 2 righe firmate da entrambi c'è modo di tutelarmi almeno in parte?

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Dal 10-2004 le cooper sono dotate di un getrag 5 marce, in luogo del difettoso midland. La tua r53 ha già un getrag peró 6 marce come la oneD.

9000€ vi sembrano troppi? Per un 2006 con pack chili e tettuccio, 64.000km....

Pensavo di tirare a 8.800 visto che è da privato e non avrei minima garanzia, se scrivo 2 righe firmate da entrambi c'è modo di tutelarmi almeno in parte?

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Ospite fabri_coopS

grazie del chiarimento ragazzi! infatti non capivo la cosa del cambio.. visto che un mio amico ha la one D ed ha lo stesso cambio getrag..

cmq sicuramente Fra intendeva 2 righe firmate da entrambi quindi lui e il privato in modo da tutelarsi in qualche modo se ha qualche difetto..

cmq Fra noi ci basiamo sulla tua descrizione della vettura.. e quindi io penso che il prezzo è un pò alto.. credo che 8 mila già vanno bene.. però si sa.. ognuno fa il prezzo che vuole..

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La macchina è quotata 8200€ e essendo alla 4a auto usata ormai ho capito che il mercato sardo, essendo congestionato, ha prezzi tutti suoi, difatti la mia Alfa l'ho presa in toscana.

Ho appena proposto 8800€ piu passaggio, considerati i 'pochi' km e il tettuccio forse puo starci?

Per due righe, intendevo una sorta di scrittura privata dove mi dichiara che la vettura non ha vizi occulti e i km son reali, tutto qui.

Graziee

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Ragazzi,ormai ero deciso, e invece il tizio che doveva venderla si è tirato indietro per vari motivi...... lo capisco, però ci son rimasto male, non ne avevo trovato altre degne di nota e già mi immaginavo seduto dentro.........mah.........

Ho riiniziato le ricerche da zero, domani devo andare a vedere una OneD Parklane del 2006 con 75.000km a 10.500€, il prezzo mi sembra parecchio alto, avesse avuto 50.000km max glieli avrei pure dati, comunque vado a vedere e valuto un pò...

Sto anche valutando l'ipotesi di salire su un aereo per TORINO-MILANO-BOLOGNA-FIRENZE-VERONA per fare un buon acquisto se doveste sentire qualcosa proponetemi pure...

grazie mille

ciao ciao

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