Vai al contenuto

Cooper S - ERRORE 1688 OBDII Risolto, ma non è l'errore in elenco


Donato

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, nella speranza che le vostre MINI vadano sempre al meglio voglio riportarmi la mia esperienza, magari può servire per risolvereVi prima il problema.

Come si presenta il difetto:

Innanzitutto la macchina ha 103.000 Km ed è ottimamente tenuta, fino al momento dell'errore non ha presentato nessun difetto o rumore particolare che inducesse a pensare ad un imminebte guasto.

La macchina va in protezione si accendono le spie: EML, Batteria, Motore e fermandosi si sente una puzza di gomma bruciata.

Errore rilevato subito con lo Scangauge II, P1688.

Non è ne: (internal fuel inj pump controller failure) e nemmeno il MAF o MAP.

In questo caso la puzza di gomma bruciata fa la differenza.

Causa:

Rottura della Puleggia: Balancer Pulley, cioè quella che prende il moto e lo distribuisce ad alternatore e compagnia bella collegati con la cinghia.

e nel mio caso:

Ammortizzatore del tendicinghia scarico

La puleggia della Cooper S è particolare:Puleggia_chiusa.jpg

Puleggia_aperta.jpg

Il tutto per un prezzo, per i soli pezzi di ricambio di circa:

289 puleggia

130 tendicinghia completo

e circa 70 euro di lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La puleggia è la prima puleggia, quella che da' il moto a tutte le pulegge, sostituita con un'altra originale. Il motivo è semplice: non sono particolarmente interessato al tuning sul motore e non conosco le pulegge MINIGARAGE. La puleggia originale ha la caratteristica di smorzare le vibrazioni e non so altre se lo fanno. Avevo trovato negli USA questa: http://promini-news.blogspot.com/2011/04/tech-tip-mini-cooper-harmonic-balancer.html che promette migliori prestazioni dal punto di vista della tenuta ma a me la macchina serve per andare a lavorare e non avevo tempo e pazienza per attendere arrivare questo pezzo.

Comunque sui forum Italiani non avevo trovato nulla che potesse aiutarmi a risolvere nell'immediato il mio problema, l'ho trovato su un forum USA saltando da link in link. Spero che queste mie indicazioni non servano mai a nessuno, se mai fosse sapete di cosa potrebbe trattarsi. :post-8-1120395257:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...