Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Retromarcia led

Featured Replies

Inviato

salve a tutti, l'altro giorno ho deciso di montare una lampadina a led per la retromarcia (ho una pre rest quindi la retro è nel paraurti centrale) ma, una volta messa la lampadina mi accorgo che non funziona. Le ho provate tutte, fusibili a posto, il tester rileva la corrente, la lampadina funziona perchè ho provato a metterla al posto di uno stop e va. Ad un certo punto ho provato a fare questa operazione: ho smontato il portalampade, ho attaccato 2 fini al connettore che si attacca al porta lampade, ho invertito i poli, ovvero, messo il positivo del connettore nel negativo del portalampade e viceversa e signori e signori, MAGIA, funziona...

Sono rimasto :confuso: PERPLESSO :confuso: e al quanto :blink: BASITO :blink: di ciò, pensavo di avere fatto una grande scoperta se nonchè mi è venuto in mente che le lampadine a led in teoria hanno un diodo all'interno. Come potrei fare per montare questa benedetta lampadina senza tagliare i fili e invertire i poli?

Inviato

i led sono dei diodi (Light Emitting Diode), ovvio che funzionino solo con la polarita` corretta, senza eccezioni o scappatoie... inverti pure i fili del portalampada uan votla per tutte tanto la lampada normale non e` interessata alla polarita e anche se decidi di toranre indeitro no problem...

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi, oggi ho cercato di cambiare la lampadina per la retromarcia della mia Mini (pre-restyling, quindi con la retro sul paraurti) con una P21W a 12 led, solo che una volta montata non funziona. Allora ho provato a testarla con un alimentatore a 12V che ho in casa e funziona perfettamente... ho pensato che forse è saltato il fusibile, ma ho controllato nella scatola e mi sembrano tutti ok (li ho controllati tutti... a proposito: nella S del 2003 qual'è il fusibile che controlla la lampadina della retro?). Solo ora leggendo il post precedente ho capito il problema della polarità...

Poi ho smanettato un po nel supporto della lampadina e forse inavvertitamente ho fatto toccare le due lamine delle due polarità tra di loro (ma non ne sono sicuro) e ora non funziona più neanche la lampadina originale, che prima di iniziare i lavori oggi funzionava perfettamente... non vorrei aver causato un corto circuito. Ho controllato nuovamente i fusibili e sono ok (o così sembrano...). Cosa può essere?

• 4 mesi dopo...
Inviato

E una P21W a poli simmetrici se non mi ricordo male..

Inviato

Figurati!!! :post-8-1120393919:

• 3 anni dopo...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.