Vai al contenuto

DA MINI ONE A MINI COOPER SECONDO ROMEO FERRARIS


Ospite Bobbe86

Messaggi raccomandati

Si Doc vero che per logiche di mercato molti motori sono semplicemente depotenziati, e in casa BMW è un trucchetto che si usa spesso, esempio lampante è la vasta gamma diesel che si basa sul collaudatissimo 2.0 common-rail proposto in varie cavallerie...

Ma il 1.4 mi sembra impossibile possa raggiugere potenze del genere, ho avuto anni fa una Lupo 1.4 16v la versione 101cv, era una macchinetta sportiva e con prestazioni discrete visto il peso esiguo ma restava un 1.4, vuotissimo ai bassi con un piacevole gradino di potenza sui 4400 fino ai 6500, il motore era comunque esasperatissimo, a caldo sembrava un frullatore e ogni tirata dava l'idea potesse essere l'ultima, consumava 1L di olio ogni 1000km e faceva i 10km/l andando piano.......

Ora quel motore aveva basi antichissime (si fondava sul 3cilindri 1.0 della skoda) ed è di fondo l'attuale 1.4 tsi della gamma VW per cui nulla a paragone con il 1.4 vti.....

Scusate ma, tralasciando il discorso MINI, se fosse vero ciò che dicono i preparatori anche in Citroen avrebbero potuto potenziarlo per fare una versione più brillante della DS3, e invece anche lì la potenza è rimasta sui 95cv.....

Per la ds3 credo sia una cosa per accordi. Infatti nonostante abbia gli stessi motori mini, sono tutti con potenza inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma è la MINI che ha i motori PSA non viceversa, probabilmente CItroen e Peugeot pur di vendere migliaia di motori, visto l'obbiettivo successo MINI, ha preferito sottostare alla condizione di tenere depotenziati i propri modelli.....

Sono sviluppati insieme.

Una volta avevo letto che bmw li ha progettati, mentre psa li assemblava, o viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque rimango scettico e credo che entrambi i preparatori si riferissero al 1.6... il 1.4 prende si e no 7-8 CV come al solito... tra l'altro mi ricordo di essermi informato per un mio amico con la ray 1.4 e racetune (andrea) mi disse che su quella non era possibile portarla ai livelli della cooper. Non vorrei ricordarmi male, chiedo conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

No roby sulle r56 l'antirollio posteriore è presente su tutte dalla ONE alla JCW....

E comunque il discorso sul 1.6 è fattibilissimo, lo ha fatto un mio conoscente su r50 ma sul 1.4 delle prime ONE r56 dubito..

Se poi mi dicono che una r56 rest RAY passi da 75 a 120cv ci credo infondo dovrebbe essere lo stesso 1.6 anche se forse non è vanos.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque rimango scettico e credo che entrambi i preparatori si riferissero al 1.6... il 1.4 prende si e no 7-8 CV come al solito... tra l'altro mi ricordo di essermi informato per un mio amico con la ray 1.4 e racetune (andrea) mi disse che su quella non era possibile portarla ai livelli della cooper. Non vorrei ricordarmi male, chiedo conferme

Ho pensato la stessa cosa.

Racetune con il mare di mail che riceve, avrà letto one e ha pensato 1.6.

Però il sito di ferraris da quell'incremento.

Non saprei che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

cmq ragazzi dal sito di ferraris dice che ci vuole 2 ore a mappare l'auto, ma con l'obd con una mappa già pre confezionata ci vogliono 10 minuti! un mio amico me lo aveva fatto sulla 207 1.6 hdi!non ci vuole molto!qst si prende 500 euro per 10minuti di lavoro, con quei soldi si ripaga 2 volte il programma per rimappare compreso di cavo, e non ti fa la prova banco! una ladrata!poi credo di +è che riesca tirar fuori 31 cv dalla cooper s che 21 dal vti 1.4!e poi il 184 lo fa arrivare a 207 e il 174 a 205strano no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ospite MINI FOR EVER

No roby sulle r56 l'antirollio posteriore è presente su tutte dalla ONE alla JCW....

E comunque il discorso sul 1.6 è fattibilissimo, lo ha fatto un mio conoscente su r50 ma sul 1.4 delle prime ONE r56 dubito..

Se poi mi dicono che una r56 rest RAY passi da 75 a 120cv ci credo infondo dovrebbe essere lo stesso 1.6 anche se forse non è vanos.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ragazzi dal sito di ferraris dice che ci vuole 2 ore a mappare l'auto, ma con l'obd con una mappa già pre confezionata ci vogliono 10 minuti! un mio amico me lo aveva fatto sulla 207 1.6 hdi!non ci vuole molto!qst si prende 500 euro per 10minuti di lavoro, con quei soldi si ripaga 2 volte il programma per rimappare compreso di cavo, e non ti fa la prova banco! una ladrata!poi credo di +è che riesca tirar fuori 31 cv dalla cooper s che 21 dal vti 1.4!e poi il 184 lo fa arrivare a 207 e il 174 a 205strano no?

Modificato da attila79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINI FOR EVER

Programma x mappare ed interfaccia (non le cineserie ke trovi su ebay)devi aggiungere uno zero a quella cifra e li tieni in una configurazione "base"..............

Ne ho fatta una l'anno scorso,lavorando bene sugli anticipi riuscimmo a tirare fuori 11-12 cavalli,se trovo lo screen della rullata la posto.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Credo di essere in procinto di sfatare questo mito, che a quanto pare ci tartassa da novembre......

Ho chiamato Romeo Ferraris per chiedere delucidazioni precise....il programmatore è rimasto basito da quello che gli ho detto (basandomi esclusivamente sulle informazioni trovate sul loro sito internet) e mi ha detto che molto probabilmente è un errore!!!!!!!!

Lui fra oggi e domani controlla i file delle Mini 1.4 95cv rimappate da loro in precedenza e mi dice il verdetto!!!!

A domani....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...