Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Installazione postmontaggio bixenon

Featured Replies

Inviato

Vorrei porvi una domanda:

Secondo voi è possibile montare in postmontaggio i fari bixenon originali insieme alle centraline e lampade originali?

Mi spiego meglio.

Il motivo x il quale tutti lo fanno è x il noto errore che riscontra la centralina avendo degli assorbimenti diversi tra lampade xenon e alogene.

L'errore dell'assorbimento anomalo viene dato dalla centralina e quindi :

Pensate che sia possibile agendo col cavo OBD ed inserendo tra la lista degli optional anche i bixenon poter installare le centraline originali e non incorrere ad errori riuscendo così ad avere un postmontaggio del tutto originale?

...in fondo una volta inserito il bixenon come optional a quel punto la centralina (PENSO) cambi i parametri degli assorbimenti e a quel punto (DOVREBBE)riconoscere come errore una lampada analogica.....certo i cablaggi andranno comunque modificati ma molte volte si trovano i fari completi oppure centraline e lampade a prezzi bassi e magari uno nel caso trovasse un faro completo non è costretto ad acquistare un nuovo kit.....il discorso cambia se uno volesse una luce piu bianca...a quel punto è possibile cambiare solo la lampada magari una 6000 con centraline originali?

Inviato

fabio non so sè è così semplice...tempo fa gianluca84, sponsor del forum, mi diesse che secondo lui era possibile farli funzionare anche con lampade e centraline originali..ma mi ha detto che doveva studiarsi un pò il tutto...

certo che se fosse possibile sarebbe una grande cosa...

Inviato
  • Autore

Guarda questa cosa l'ho cominciata a pensare quando ho installato il tasto sport e ho visto come funziona il programma BMW.c'è una schermata dove sono elencati i vari optional che ha l'auto...le sigle sono tipo ($094)($087)ecc.ecc. ogni numero corrisponde un optional...reperire il numero degli xenon non è un problema.

Quindi penso che non sia poi così improbabile se inserendo il codice dello xenon non si verifichi l'errore maledetto con le centraline originali.

Inviato

non funzionerebbe fabio perché gli mancherebbero i sensori per l'autolivellamento che i bixenon richiedono per il cosidetto funzionamento in postmontaggio..invece i lavafari sono per il codice della strada infatti non sono utili al funzionamento stesso dei fanali...nel kit postmontaggio della bmw ci sono un fascio di cavi che va passato all'interno della macchina che parte dai fanali e finisce alle sospensioni posteriori per i sensori per autolivellare il tutto...io mi sono informato proprio per bene sulla cosa perché la codifica non fosse stata un problema perché li volevo montare in conce e ce tanto da fare e smontare...se fai come hai detto tu solo la codifica i fanali restano fissi e non ti riconosce più la rotellina per abbassare e alzare il fascio luminoso in compenso però non sfarfallano i fanali perché la centralina riconosce la lampada xenon ;)

Modificato da LuigiCooper

Inviato

Secondo me non conviene per il discorso che andare a mettere le mani dentro la centralina per modificare parametri e fare dei tapulli non penso sia il massimo.. Un conto è il tasto sport che alla fine si tratta di abilitare un opzione.. Ma per mettere le centraline xenon originali e poi andare a sfalsare altri valori mi sembra rischioso.. a meno che se non sei pratico e sai bene come procedere! O fai il lavoro completo a regola d'arte o lascia perdere..! Tieni anche conto che se un giorno dovessi vendere la macchina devi essere in grado di riuscire a tornare ai setaggi originali si tratta sempre di modifiche non legali...

Domandona (scusate l'OT :worthy: !) con il cavo OBD e tutti i programmi BMW posso attivarmi il computer di bordo???

Inviato
  • Autore

non funzionerebbe fabio perché gli mancherebbero i sensori per l'autolivellamento che i bixenon richiedono per il cosidetto funzionamento in postmontaggio..invece i lavafari sono per il codice della strada infatti non sono utili al funzionamento stesso dei fanali...nel kit postmontaggio della bmw ci sono un fascio di cavi che va passato all'interno della macchina che parte dai fanali e finisce alle sospensioni posteriori per i sensori per autolivellare il tutto...io mi sono informato proprio per bene sulla cosa perché la codifica non fosse stata un problema perché li volevo montare in conce e ce tanto da fare e smontare...se fai come hai detto tu solo la codifica i fanali restano fissi e non ti riconosce più la rotellina per abbassare e alzare il fascio luminoso in compenso però non sfarfallano i fanali perché la centralina riconosce la lampada xenon ;)

Inviato

Figurati Fabio ;) io me le stò studiando tutte sinceramente hahahaha in conce mi hanno chiesto intorno ai 1000 euro montaggio e codifica + i fanali completi di lampade e centraline che dovevo comprare io a parte :blink: ecco perché quando li monterò faro come hanno fatto glia ltri cioè modificando il cablaggio interno e poi aggiungerò altre cosi io tipo lavafari funzionanti ecc per renderla più originale anche in caso di vendita della macchina in futuro :com_0009:

ps:anche io pensavo di fare come te ma si accende la spia avaria luci non sfarfallano si questo si ma senza autolivellamenti ti va in tilt in cdb purtropo :(

Inviato

Ragazzi io non vorrei dire cacchiate ma i fari hanno già di per se l'autolivellamento. Io mi interessai per la r50 e trovai i fari della bosh completi di centralina e lampade e lavafari ed erano anche autolivvelanti. Non ricordo dove ma in giro per curiosità personale avevo fatto una ricerca per r56 e trovai gli stessi fari della bosh o valeo non ricordo (uno dei due produice i fari originali per mini) ed avevano l'autolivellamento.

Inviato

no liù e solo un movimento che hanno anche gli alogeni quello che dici tu il vero autolivellamento e posizionato nelle sospensioni cosi da alza ed abbassare il fascio luminoso in base a come cammina la macchina senza dar fastidio a chi ti viene contro ;)

Inviato

Luigi anche io prima o poi monterò i fari con il kit perchè quando avevo chiesto in BMW mi avevano detto che per fare tutto ci volevano + di 2000 euro :ph34r: ! Però quando devi venderla fai + fatica ! Tante persone quando vedono che non è un impianto legale rompono le palle (per non parlare se la dai indietro a un concessionario!!!) onde evitare problemi mi terrò i fari alogeni così se è ce li rimonto ;-)

Che voi sappiate per la revisione si hanno dei problemi?

@liubarosh il problema è che devi piazzare i sensori dell'autolivellamento sugli assi e non è un lavoro da poco :(

Inviato

Ma guarda che se monti tutto a regola d'arte nessuno puo dirti niente neanche in revisione perché utilizzi fsnali originali Mini non angel eyes ;) x la revione nessun problema perché nessuno si accorge che sono messi o fanali in secondo momento ;) in conce quando hanno i lenticolari fanno gli occhi a cuoricino ;) infatti i fanali se lì compri nuovi cosrano 1000euro io ne ho contati 500 perche lì prenderei di seconda mano così risparni qualcosa...ma sempre 1000e passa euro sono;)

Inviato

In un sito avevo letto che con i fari lenticolari omologati e i lavafari senza il dispositivo di autolivellamento, anche qualora ti fermano i vigili non sei multabile! Ora non mi ricordo l'indirizzo.. Però sò che c'era proprio l'articolo del codice della strada dove c'era scritto questo! Perchè mi sembra che sia solo specificato che i fari devono essere regolati in modo da non abbagliare le altre macchine :naughty:

Inviato

Luigi anche io prima o poi monterò i fari con il kit perchè quando avevo chiesto in BMW mi avevano detto che per fare tutto ci volevano + di 2000 euro :ph34r: ! Però quando devi venderla fai + fatica ! Tante persone quando vedono che non è un impianto legale rompono le palle (per non parlare se la dai indietro a un concessionario!!!) onde evitare problemi mi terrò i fari alogeni così se è ce li rimonto ;-)

Che voi sappiate per la revisione si hanno dei problemi?

@liubarosh il problema è che devi piazzare i sensori dell'autolivellamento sugli assi e non è un lavoro da poco :(

Inviato

no impossibile montarli senza modificare l'impianto della mini.. anche senza autolivellamento.. e comunque io consiglio alla grande la modifica col kit xenon lamp senza inutili lavavafari e menate varie.. qui da me a bologna le fdo controllano se gli xenon sono originali, ogni volta che mi fermano ci buttano l'occhio ma appena vedono che c'è la lente e non la parabola non ce piu il problema! quindi poche pippe mentali ahahaha :ph34r:

Inviato

infatti ragazzi non fatevi troppe pippe mentali nessuno vi dirà niente ne alla revisione ne niente ;)

ritornando in topic se si codificano i fanali artono anche senza autolivellamenti al 100% non sfarfallano ma il cdb va in tilt e si accendono tutte le spie possibili e immaginabili perché non rileva i sensori e il piantone sterzo :( io prossimamente li monterò ma non in bmw vi ripeto non conviene e poi nessuno si accorgerebbe che siano stati modificati all'interno i fanali :)

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.