Vai al contenuto

Aria nel circuito di raffreddamento


Ospite tzillerman

Messaggi raccomandati

Ospite tzillerman

Salve gente, purtroppo la mia mini one d ha un po di problemucci che suppongo siano gravi... da tempo sento dei gorgoglii che si sentono in abitacolo quando guido, è il circuito di raffreddamento che ha bolle d'aria e continua a formarsi anche dopo fatto lo spurgo. Inoltre l'acqua della vaschetta bolle ed esce dal tappo... ho già fatto la guarnizione della testata uio di anni fa ma ci risiamo, penso sia di nuovo la testata... ho cambiato tutto: termostato, pompa supplementare, tubi vari ecc ma non ho risolto il problema. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? E' possibile che il motore faccia entrare aria nel circuito di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve gente, purtroppo la mia mini one d ha un po di problemucci che suppongo siano gravi... da tempo sento dei gorgoglii che si sentono in abitacolo quando guido, è il circuito di raffreddamento che ha bolle d'aria e continua a formarsi anche dopo fatto lo spurgo. Inoltre l'acqua della vaschetta bolle ed esce dal tappo... ho già fatto la guarnizione della testata uio di anni fa ma ci risiamo, penso sia di nuovo la testata... ho cambiato tutto: termostato, pompa supplementare, tubi vari ecc ma non ho risolto il problema. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? E' possibile che il motore faccia entrare aria nel circuito di raffreddamento?

Modificato da alexvtsmini
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo lo stesso problema con la mia r50.......quando ho sostituito il radiatore........si innalzava il livello dell'acqua e la buttava dalla vaschetta.......ho risolto mettendo il riscaldamento a palla sul caldo con auto accesa e facendo lo spurgo......dopo ciò non ci sono stati più problemi anche perche l'aria.....(almeno nel mio caso si depositava nel radiatore del riscaldamento.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M i N i M o

Grazie ragazzi, oggi il meccanico ha fatto prove di tenuta sia del circuito dell'acqua che della testata. e non ci sono perdite. Di sicuro è un problema di spurgo dato che il precedente meccanico dopo la sostituzione della pompa dell'acqua evidentemente non lo ha fatto. Domani dovrebbero sistemarla.... Speriamo bene... Vi tengo aggiornati ciao ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ho sentito vari meccanici della mia zona che le 75 cv soffrono di questo problema,prova a far fare una verifica di tenuta della testata,eventualmente fosse rotta,comprane una da un rettificatore,non fare lo sbaglio di prenderne una da uno sfasciacarrozze,che potresti incappare nello stesso problema,poi cambia il termostato e fai fare un controllo al radiatore per vedere se l'acqua entra ed esce senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M i N i M o

Ho fatto fare la prova di tenuta ed è la testata.. Il meccanico mi ha detto le tue stesse parole riguardo ad una testata usata. Speriamo bene magari è solo la guarnizione della testa.. chissà... Vi terrò cmq aggiornati ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite M i N i M o

Buon giorno a tutti, volevo aggiornarvi sulle condizioni della mia mini one d. Ho fatto sistemare il problema alla testata, il meccanico mi ha detto di provarla x un giorno e la prima cosa che ho notato è che ad un certo regime di giri si sente un rumore tipo turbolenza dentro lo scarico e la turbina non fa più il rumore di prima ma più accentuato, ma la cosa che mi fa andare in escandescenza è che la macchina non spinge niente peggio di quando aveva 75cv... secondo voi cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M i N i M o

Vorrei aggiungere una cosa, il meccanico ha fatto sistemare gli iniettori dice che alcuni spruzzavano troppo e li ha fatti revisionare dalla bosch, quindi tutto fatto a regola d'arte e con garanzia. Mi sorge una domanda, non credo che i nuovi iniettori sono stati tarati con parametri originali e siccome io ho fatto rimappare la centralina c'è una discordanza di dati tra centralina e iniettori e quindi la mini va di cacca?Cmq martedi la riporto dal meccanico e vediamo che dice.... ciao e grazie a tutti... mi stanno capitando cose assurde con questa mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ospite mcolombo

Ciao a tutti.

Io ho lo stesso problema da tempo.

Fino a che non si è rotta un mese fà la pompa dell'acqua, è stata sostituita.

La ritiro dal meccanico e si rompe il radiatore.

Sostituisco il radiatore, e scopro che si genera aria nel sistema di raffreddamento.

E' stato cambiato il termostato e le guarnizioni.

A freddo il motore non ha problemi.

Quando mando in ebollizzione l'acqua per tentare di scaricare l'aria dal tappo apposta esce solo vapore e non acqua.

L'impianto di riscaldamento funziona per un po, poi l'aria esce tiepida.

Da dove arriva tutta questa aria/vapore nel sistema di raffreddamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti.

Io ho lo stesso problema da tempo.

Fino a che non si è rotta un mese fà la pompa dell'acqua, è stata sostituita.

La ritiro dal meccanico e si rompe il radiatore.

Sostituisco il radiatore, e scopro che si genera aria nel sistema di raffreddamento.

E' stato cambiato il termostato e le guarnizioni.

A freddo il motore non ha problemi.

Quando mando in ebollizzione l'acqua per tentare di scaricare l'aria dal tappo apposta esce solo vapore e non acqua.

L'impianto di riscaldamento funziona per un po, poi l'aria esce tiepida.

Da dove arriva tutta questa aria/vapore nel sistema di raffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...