Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione disco e pasticche!

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi...da poco ho comprato una Mini one D del 2003... e dato che ho notato che i freni sono un po rovinati vi volevo chiedere un po di informazioni.... io vorrei cambiare i dischi , le pasticche e l'olio ....sinceramente non ci capisco molto di freni :huh: e dato che si cambiano una volta ogni morte di papa vorrei mettere dei buoni freni...cosa mi consigliate? io ero un po propenso per i brembo...ma sinceramente non so quali..mi sapete consigliare qualcosa?

GRAZIE

• 1 mese dopo...
Inviato

Riprendo la discussione di davide per non aprirne un altra, sperando di aiutare anche altri ministi. Dunque, prima dello united devo sicuramente cambiare i freni anteriori, e visto che uno dei due dischi davanti ha un leggero avallamento, prendo due piccioni con una fava! Avevo visto il kit sport della brembo in vendita da luciano, ma qualcuno di voi mi ha consigliato i dischi della brembo e le paste della ferodo, tutti della stessa opinione? Per la mia cooper cosa è meglio? Forati o baffati? Cambiando i freni anteriori, visto che quelli post vanno ancora bene, sono obbligato lo stesso a farli o posso lasciarli così?

Inviato

Riprendo la discussione di davide per non aprirne un altra, sperando di aiutare anche altri ministi. Dunque, prima dello united devo sicuramente cambiare i freni anteriori, e visto che uno dei due dischi davanti ha un leggero avallamento, prendo due piccioni con una fava! Avevo visto il kit sport della brembo in vendita da luciano, ma qualcuno di voi mi ha consigliato i dischi della brembo e le paste della ferodo, tutti della stessa opinione? Per la mia cooper cosa è meglio? Forati o baffati? Cambiando i freni anteriori, visto che quelli post vanno ancora bene, sono obbligato lo stesso a farli o posso lasciarli così?

provo a risponderti, per i posteriori credo che puoi lasciare tranquillamente quelli che hai se non sono ovviamente troppo consumati,

poi per il resto dipende anche un pò dall'uso che ne fai, se la usi tutti i giorni e in pista non ci vai probabilmente puoi mettere il kit brembo senza aver bisogno delle ferodo, al massimo se vedi che vuoi di più, le paste puoi sempre cambiarle in seguito, il prezzo è buon per il kit quindi ci farei un pensierino magari con tubi in treccia e olio specifico ;)

aspetta anche pareri dei più esperti :)

Inviato

Sono interessato anche io, devo cambiare dischi e pastiglie e vorrei un impianto più potente di quello di serie.

Inviato

Se non volete passare ad un impianto maggiorato o non trovate dei freni della S R56(a mio avviso la miglior scelta possibile) allora i lavori sono:

- dischi brembo lisci, baffi e fori su misure e pinze originali alla fine sono solo puramente estetici, o consumano più in fretta la pastiglia (baffati) o indeboliscono il disco stesso (forati)

- Ferodo DS2500, frenata molto simile se non un pelo inferiore da fredde ma molto più grippanti a caldo e decisamente più progressive

- Olio serio (i.e. Shell Donax) evitate il DOT5.1 a meno che non volete cambiarlo completamente ogni 6 mesi (troppo aggressivo)

- Tubi in treccia

sono le classiche modifiche per avere un impianto potenziato che non disdegna qualche sporadico track day

se volete aggiungere la chicca sono le boccole in bronzo tyrolsport, a me avevano cambiato la frenata sul pedale.. avevo apprezzato molto questa "chicca"

Inviato

Se non volete passare ad un impianto maggiorato o non trovate dei freni della S R56(a mio avviso la miglior scelta possibile) allora i lavori sono:

- dischi brembo lisci, baffi e fori su misure e pinze originali alla fine sono solo puramente estetici, o consumano più in fretta la pastiglia (baffati) o indeboliscono il disco stesso (forati)

- Ferodo DS2500, frenata molto simile se non un pelo inferiore da fredde ma molto più grippanti a caldo e decisamente più progressive

- Olio serio (i.e. Shell Donax) evitate il DOT5.1 a meno che non volete cambiarlo completamente ogni 6 mesi (troppo aggressivo)

- Tubi in treccia

sono le classiche modifiche per avere un impianto potenziato che non disdegna qualche sporadico track day

se volete aggiungere la chicca sono le boccole in bronzo tyrolsport, a me avevano cambiato la frenata sul pedale.. avevo apprezzato molto questa "chicca"

Inviato

Sulle pinze ti dicevo che se qualcuno ha in offerta un kit per cooper s R56 (perchè è passato ad un BBK) potresti metterlo tranquillamente (i freni della R56 sono i JCW dell'R53) e quindi avresti degli ottimi benefici che con calma puoi condire con

Se invece vuoi fare il classico intervento come dischi freno non spenderci troppo.. se non scanni molto non ha senso arrivare a pagare più di troppo la coppia di disci anteriori.

Le boccole sono queste: http://www.tyrolsport.com/index.php?p=product&id=172&parent=500

Inviato

Sulle pinze ti dicevo che se qualcuno ha in offerta un kit per cooper s R56 (perchè è passato ad un BBK) potresti metterlo tranquillamente (i freni della R56 sono i JCW dell'R53) e quindi avresti degli ottimi benefici che con calma puoi condire con

Se invece vuoi fare il classico intervento come dischi freno non spenderci troppo.. se non scanni molto non ha senso arrivare a pagare più di troppo la coppia di disci anteriori.

Le boccole sono queste: http://www.tyrolspor...=172&parent=500

Inviato

Io ho montato le ferodo DS2500 e mi son trovato bene.. vero che fischiavano ma con i disci lisci nemmeno molto.

A mio avviso a freddo frenano meno di quando son calde ma almeno quanto le originali poi quando si scaldano c'è da divertirsi.

Concordo sui dischi freno.. alla fine senza un utilizzo pistaiolo o 30minuti di scannate tra i tornanti tutti i giorni van bene un po tutti quindi quello che risparmi li volendo lo puoi investire nei treccia e nell'olio (se non hai fretta ho a casa il Donax Shell, tanto sulla mia nuova sarebbe solo uno spreco metterlo).

Ho visto che non ti avevo risposto sui tubi in treccia..

La loro funzione primaria è contenere la dilatazione dovuta al calore. La treccia metallica che riveste i tubi evita appunto questa dilatazione ;)

Quando freni scaldo l'olio che normalmente passa nei tubi originali di gomma... quando le temperatue si alzano molto la gomma essendo morbida si lascia andare e il risultato è che devi pestare più a fondo per frenare prima che l'olio si scaldasse.

L'olio nel circuito è lo stesso sia all'anteriore che al posteriore quindi sarebbe buona cosa lavorare su entrambi anche per il fatto che i prezzi del kit anteriore + posteriore è più che avvicinabile.

La funzione delle boccole in bronzo invece è quella di migliorere lo "scorrimento" della zona dove appunto scorre la pinza.. le originali sono in plastica che non è famosa per offrire il miglior scorrimento mentre queste in bronzo consentono il miglior risultato(a patto che vengano ben lubrificate).

Stiamo però parlando di una finezza che ho messo solo perchè mi incuriosiva e la spesa era irrisoria (installazione in garage rulez)!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.