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Parliamo di assetto. Sul serio però


Giawa15

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Salve a tutti.

E' oramai da un po che mi è venuta la curiosità di parlare seriamente di assetti.

Inutile dire: "ho abbassato la macchina di -20mm.... -30mm.... ho il weitec che striscia nel passaruota"...

Sono il primo ad ammettere (e a possedere) un assetto ultraribassato, e, che dire, l'effetto visivo è da panico, concordo.

Ma ho come la sensazione che il mio weitec heicon gt non lavori come dovrebbe, prestazionalmente parlando.

Insomma, io avrei voglia di parlare di camber, convergenza, caster, distribuzione pesi.....

Non ho la possibilità purtroppo di girare in pista e provare i vari setup, percui mi limiterò a chiedere a chi piu esperto di me.

So ad esempio (ed è visibilmente constatabile), che sull R53, abbassando molto il posteriore il camber si accentua parecchio, e la gomma nella parte esterna non tocca di almeno 3cm (non conosco i °, ma a "spanella" direi che 3° la mia li ha tutti)..

Oppure qualcuno di voi ha provato ad aumentare il gap tra ant e post per modificare la distribuzione dei pesi notando determinati riscontri?

Mediamente un assetto, a che altezze deve lavorare e qual'è il riferimento migliore per prendere l'altezza della macchina?

La convergenza posteriore, solitamente, a quanti ° è bene tenerla in - (tra x° e y°)

Convergenza anteriore? Meglio andare in +° o tenere neutro? E perchè?

Il camber uguale.. ant e post entro che gap è consigliato tenerli? Se si gira nel misto, o nel veloce, entro che parametri stare?

Barre duomi ant, post hanno scopo reale o sono solo belle da vedere?

La barra antirollio, se si adotta un aftermarket di grosso diametro, come incide in un assetto, e come varia un set up con barra o senza barra.

Non voglio che mi raccontiate i vostri segreti, ognuno avrà fatto le sue prove certo.

Però credo che un paio di informazioni utili per rendere prestazionale davvero questa macchina si possano trovare.

Insomma, avere la macchina bassa è bello ma non basta.

Grazie a tutti!

Lorenzo.

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gli assetti sono una scienza un po particolare....ci sono un sacco di fattori che incidono....dipende da un sacco di cose.... dallo stile di guida, dalle gomme, dall'uso che si fa dell'auto.....ecc..da quanti soldi hai per camiare le gomme.... :blush:

io ti posso dire la mia esperienza: lunedi ho montato i braccetti posteriori dell'alta per regolare il camber e duomi jcw (monto gia i D2 quindi piastre camber anteriori integrate).... ho poi rifatto tutti gli angoli.... prima all'anteriore avevo -1.2 ora ho aumentato ancora a -2.0 ed il posteriore l'ho messo a -1.2...bhe la guida è nettamente migliorata.... prima soffrivo un po di sottosterzo, ora la macchina tiene che è un rasoio, rimane li.....

cmq ripeto, dipende tutto da un sacco di fattori....

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Teoricamente, per dove posso arrivare, di assetti ne mastico, a livello di teoria.

A livello di pratica sinceramente non avrei modo di sperimentare quel po che conosco... volevo creare un post per comparare le esperienze di chi ha provato e trovare un set up "base" per dare una partenza mediocre a noi ministi.

Poi collaborare per chi cerca un auto particolarmente reattiva nel misto, per chi la vuole stabile nella lunga percorrenza.

Successivamente mi piacerebbe parlare anche di regolazioni degli ammo, per coloro che hanno assetti con estensione e compressione idraulica.

Non se ne parla mai... secondo me dovrebbe essere il primo pallino di chi monta un assetto poter essere certi che sia prestazionale.

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a questo link (se si vede) http://www.clubminit...showtopic=10574 trovi un infarinatura generale,

personalmente non sono un gran esperto di gradi e mm di convergenze, mi ci metto quando devo farlo e so più o meno come variano gli angoli ma ci devo pensare,mi sono messo a farmi le convergenze con lo spago per questioni di sopravvivenza ma è veramente un casino

un bel libro di quelli non troppo difficili,se hai passione e voglia ti può aiutare

Modificato da alexvtsmini
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Ottimo post... grazie mille alex.

Però ci sono delle cose che ancora non sono riuscito a capire.....

Secondo tutto quello che ho imparato nel mondo dell automobile, aprire la convergenza dietro è folle.

Anche perchè aprire, per come interpreto io (e magari l'errore è proprio quello), s'ignifica che se traccio le longitudinali delle ruote esse si incontrano al posteriore della macchina. Quindi parlo di divergenza.

Io ho sempre saputo che le ruote posteriori dovevano "convergere" , ovvero essere chiuse "tirando verso l'interno del veicolo" per facilitare la ripresa di grip nel caso la ruota interno curva venisse a mancare di aderenza.

Ma nella nostra macchina mi rendo conto che molti parlano di aprire, forse con l'intento di aiutare il culo a girare... ma secondo il mio punto di vista (e non ho mai fatto prove), questo è sbagliato.

Secondo me, a naso, l'effetto voluto è giusto, ma la strada è quella "meno corretta".

Mentre davanti si deve aprire (sempre tirando le longitudinali delle ruote, esse si incontreranno al posteriore del veicolo) o tenere neutro, per una questione sia di reattività dello sterzo, sia di aumento dell angolo di ackermann (qualora, ovviamente, lo si ritenesse necessario).

Domanda: Sbaglio tutto?

La nostra è una macchina che deve girare "al contrario" per andare bene?

Poi il camber posteriore... molti consigliano sempre di diminuirlo in seguito al ribassamento del veicolo... ma questo perchè? Perchè si otterrebbe troppo grip al posteriore? Oppure perchè nelle curve medio/lente l'impronta a terra della gomma è minore e si ottiene una diminuzione di grip?

All anteriore è chiaro a tutti che va aumentato in valori compresi tra 1°e 2° circa.

Chiedo delucidazioni, grazie mille...

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Questa discussione mi è venuta in mente per un motivo anche.

Ritrovando l'ultimo foglio del mio set up dal gommista, ho letto dei valori che non riescono proprio ad entusiasmarmi.

Li riporto:

Camber: Ant sx: 0°24' (!!) Ant dx: 1°48' (ammazza la differenza).

Caster: Ant sx: 3°49' Ant dx: 4°09' (anche qui differenza)

Convergenza Ant sx: +1,9mm Ant dx: +1,9mm

Camber Post sx: 2°13 Post dx: 2°07'

Convergenza Post sx 0.5mm (!!) Post dx: 4.2mm (!!)

Domandina. Monto l'heicon gt.

Può essere che la differenza di camber ant sia dovuta alla possibilità che l'altezza non abbia lo stesso valore all anteriore? Ovvero sia piu bassa a sx che a dx?

E la convergenza posteriore? La mia è una pre restyling, ho letto non essere regolabile... possibile che devo optare perforza per i braccetti?

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sul primo post devo ragionarci su e visto che, mi incasino facilmente,sono uno da grasso e martello, ho solo un infarinatura generale e sono decisamente lento a capire(figurati a spiegare) posso solo consigliarti di "studiarti" qualche libro,so che "l'assetto" di facchinelli è uno dei più "semplici" gia "motori ad alta potenza specifica" che ho è molto più tecnico,infatti se lo legge con entusiasmo mio padre...

Domandina. Monto l'heicon gt.

Può essere che la differenza di camber ant sia dovuta alla possibilità che l'altezza non abbia lo stesso valore all anteriore? Ovvero sia piu bassa a sx che a dx?

E la convergenza posteriore? La mia è una pre restyling, ho letto non essere regolabile... possibile che devo optare perforza per i braccetti?

Modificato da alexvtsmini
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Questa discussione mi è venuta in mente per un motivo anche.

Ritrovando l'ultimo foglio del mio set up dal gommista, ho letto dei valori che non riescono proprio ad entusiasmarmi.

Li riporto:

Camber: Ant sx: 0°24' (!!) Ant dx: 1°48' (ammazza la differenza).

Caster: Ant sx: 3°49' Ant dx: 4°09' (anche qui differenza)

Convergenza Ant sx: +1,9mm Ant dx: +1,9mm

Camber Post sx: 2°13 Post dx: 2°07'

Convergenza Post sx 0.5mm (!!) Post dx: 4.2mm (!!)

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Dunque, partendo dal presupposto che la mia è un R53 pre rest (2002) con 95.000km sul groppone, di cui 20.000 fatti come li fà un ragazzo di 20 anni cioè io, i silent block (tranne braccetti ant rifatti che è poco) credo saranno oramai anche da revisionare.

Quando montai l'assetto feci l'altezza in maniera "sbagliata", ovvero con calibro e metro.

Sapevo che andava regolato da telaio a punto fisso, ma il più è trovare un piano che sia davvero piano! Non è cosa facile, anche se appena mi sarà possibile utilizzero il pavimento del mio garage zavorrando 60kg sul sedile guidatore... direi comunque meglio che niente...

Caxxo, pensa che il gommista mi disse che la convergenza al post non era regolabile!!! Mi sembrava impossibile, il trucco c'era. Grazie mille alex!

Sperando nell aiuto del generale o qualcun altro di molto piu competente di noi, forse riusciamo a tirar fuori una discussione un pelino piu tecnica del solito :)

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se il problema è il piano o ti fai dei tacchi numerati di varie altezze da mettere in posizioni ben precise nel garage e con l'aiuto di livella e bolla trovi l'altezza giusta che ci vuole per ogni tacco,la prima volta è uno sbatti immenso ma poi quando ti sei fatto l'attrezzatura di righelli, fili,tacchi diventa un piacere sistemarsi l'auto da soli,io lo devo fare da molto e vado ancora empiricamente

se no quando hai montato tutti i pezzi ok vai a fare le altezze sulle bilance,ti costa ma poi non e devi più toccare

specializzati che diventi uno che ne capisce veramente poi

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  • 3 mesi dopo...

Ti dico come ho regolato la mia: convergenza è - 2 sull'anteriore e 0 al posteriore. Come assetto monto un Bilstein PSS, una barra antirollio della Alta da 19mm regolabile, braccetti camber alta e 2 barre duomi anteriori una in alto (la classica) e una sotto. Come altezza ho tenuto tutta la ghiera al massimo sull'anteriore mentre il posteriore l'ho regolato di conseguenza con l'ant. leggermente puntato. Di camber ora ho -1° al posteriore e -0,5 sull'anteriore, il divario massimo fra l'ant. e il post. dicono che debba essere non superiore allo 0,5.

La barra duomi in teoria dovrebbe avere la funzione di far torcere meno il telaio nelle curve più accentuate... io per esempio ho messo la JCW e di fatto non ho sentito alcun beneficio mentre quando ho montato la duomi inferiore ho notato la vera differenza. Le due barre lavorando insieme rendono l'auto più diretta e precisa nei cambi di direzione rendendola così più reattiva e di conseguenza rigida..... Cosa importante sarebbe anche montare i powerflex!

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