Vai al contenuto

La VERA taratura per assetto D2


Bose

Messaggi raccomandati

Dunque..

Ho la soluzione al tanto ribadito problema di scomodità dell'assetto D2! E sicuramente avrete miglioramenti anche di tenuta delle vostre Mini!

Prima di spiegarvi il tutto, voglio fare un sentito ringraziamento a EmaMotorsport che via email e telefonicamente è stato super disponibile nell'illustrarmi tutto quanto!

Per cui, ecco qua quello che è venuto fuori:

gli assetti coilover, fra cui anche il D2, hanno molle lineari, cioè che se anche sono compresse lavorano sempre alla stessa maniera.

L'errore più grosso, che fra l'altro è quello ribadito (sbalgliando) su moltissimi forum e moltissimi topic è quello di NON PRECARICARE LA MOLLA. Si pensa che per rendere l'assetto funzionale e confortevole basti appoggiare la molla sulla ghiera tanto quanto non la faccia ballare.

E' questo l'errore: la molla VA PRECARICATA!

Non facendo ciò la macchina cala e fa lavorare a pacco lo stelo all'interno dell'ammortizzatore. Con conseguente possibile e precoce rottura delle lamelle e del tampone fondocorsa. L'assetto sembra sì leggemente più confortevole ma rende comunque la macchina dura come un sasso e rimbalza ad ogni sconnessione.

Questo è il procedimento per tarare correttamente:

- sollevare l'auto senza ruota

- prendere la misura da un punto fisso (di solito sotto il passaruota in plastica) a terra

- precaricare la molla andando per gradi,

- rimontare la ruota e abbassare l'auto

- riprendere la misura dallo stesso punto di prima fino a terra

- continuiamo a precaricare la molla fino a che non avremo SOLI 3cm di differenza fra macchina alzata e macchina abbassata con l'ammortizzatore che lavora.

Fondamentalmente lo stelo dell'ammortizzatore deve rientrare di 1/3 della sua lunghezza totale a macchina abbassata, lasciando avanzare circa 6cm di stelo.

A questo punto occorre eseguire il lavoro anche dall'altro lato dell'auto, facendo sempre attenzione a prendere bene le misure e a precaricare per gradi la molla. Infatti ogni lato della macchina ha ovviamente un peso differente e noterete che da un lato la molla andrà precaricata meno rispetto all'altro.

L'altezza dell'auto è assolutamente indipendente, per cui potete lasciare come preferite.

Posteriormente il procedimento è il medesimo che all'anteriore: 1/3 di stelo all'interno dell'ammortizzatore, e l'altezza è indipendente.

Ovviamente usare le bilance sarebbe decisamente consigliato ma non sempre possibile.

Dunque una partenza di base buona può essere quella che vi ho appena illustrato.

Questione CLICK:

non c'è una vera e propria taratura di base, ma facendo varie prove ho dedotto che troppi click rendono l'auto un po' troppo rimbalzona anche se mantiene un discreto confort.

Lasciando tutto a 0 c'è poco ritorno e si ottiene l'effetto "molle".

Personalmente sono a 8 click all'anteriore e 10 al posteriore e mi trovo piuttosto bene.

Cercate di mantenere l'auto leggermente più bassa all'anteriore per favorire l'ingresso in curva.

Adesso che ho regolato tutto a dovere l'auto è più reattiva, si sente l'appoggio in curva, ho notato miglioramenti anche sul bagnato e soprattutto è comoda QUASI come l'assetto di serie!

Sperando di aver fatto una cosa gradita, accetto domande, critiche, suggerimenti per migliorare ancora!!

Lorenzo

Modificato da Bose
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ospite Davide Lavina

Ciao! devo montare un assetto d2 a breve...operando come hai fatto tu l'auto è migliorata rispetto a quando prevaricavi poco?in quel caso c'era troppo beccheggio ma non assorbiva?Puoi contattarmi via mail?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Davide Lavina

ok e tu hai seguito questo "schema" della differenza di 3 cm sia all'anteriore che posteriore?non tende ad essere troppo rigida dietro?davanti poi pensavo di andare a 20 click dal tutto morbido per evitare il beccheggio...se puoi mi contatti via mail?ho provato a scriverti all'indirizzo indicato qua sul forum... simpleplan4ever@hotmail.it grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'indirizzo non funziona più, lo devo togliere dal profilo.

Dietro non è affatto rigida, anzi.. Davanti ho provato anche io a dargli parecchi click ma inizia a ridiventare scomoda... il beccheggio è vero è meno marcato ma ti posso assicurare che adesso che sono a 8 click mi trovo comunque molto bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...