Vai al contenuto

frizione cambio mini one d.


juseppe

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono nuovo del forum.

Mi chiamo Giuseppe, e possiedo una Mini one d del luglio 2004.

Comprata di seconda mano mi ritrovo a due anni dal possesso e a

40.000 km aggiuntivi fatti (Tot.107.000) ad avere qualche dubbio sullo stato della

frizione, e del cambio (sperando che non sia qualcosa di più grave, tipo supporti motore,

problemi seri al cambio e roba simile).

I sintomi che muovono il mio dubbio sono i seguenti:

1- eccessiva rumorosità nel vano motore quando lascio la frizione in folle;

2- pedale della frizione abbastanza rigido;

3- innesti "duri" specie per i rapporti più bassi, si alleggeriscono se schiaccio un pò

il pedale del gas facendole prendere velocità e aumentando i giri motore;il passaggio

dalla prima alla seconda è quello più fastidioso, ma non impossibile, è solo il rumore

meccanico che sento e il puntamento dell'asta nell'inserimento che mi fanno innervosire;

4- se tengo il motore su di giri mentre cambio rapporto, sembra si innervosisca l'auto è come se il motore

non rispondesse al massimo della potenza, con un leggero vibrare anche se mi è successo solo

un paio di volte;

5- in accelerazione non mi pare di avere la stessa resa, ci mette un pò di più a raggiungere

la stessa velocità di prima, va un pò su di giri, anche se non mi pare "sfrizioni", ma la velocità

raggiunta fino a qualche tempo fa in alcuni "punti prova", ora paiono difficili da ripetere, rimane

sotto di un 5/10 km/h circa rispetto alla velocità di punta raggiunta appena l'ho comprata.

Se è come sospetto la frizione, sperando che non ci siano interventi da fare sul cambio, perchè sennò sono rovinato, mi consigliate la sostituzione con una rinforzata? (ammesso che ne esista una e la trovi per il mio modello). L'originale è valeo? Dovrei cambiare anche il volano? La durezza del cambio è data da una questione di olio dello stesso?Non l'ho mai fatto controllare..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite altommini

non sono in grado di risponderti ma posso dirti che anche io ho una mini one d e il cambio nonostante sia in salute è molto rigido. Tra i più rigidi che io abbia mai provato. Devi farti l'abitudine purtroppo, parere mio, la qualità dei materiali mini è SCARSISSIMA, nonostante l'auto sia BELLISSIMA di forma linea motore etc. La fiat ha materiali nettamente superiori.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Hai semplicemente la frizione da cambiare ;)

Ti sconsiglio frizioni rinforzate e cose varie: non ne vale la pena. A meno che tu non debba elaborare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Per il cambio vai tranquillo: è così perché la frizione è rovinata. Per farti capire, è come se cambiassi le marce senza schiacciare tutta la frizione, ovviamente il cambio sarebbe più ruvido ma non per causa sua, ma per via della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a rifare la frizione sicuramente contribuisce ed è causa di alcuni peggioramenti di comportamento e fluidità nei cambi marci...ricorda cmq che il cambio getrag 6m è così non lo troverai mai morbido nel cambio marce.

Inoltre a frizione smontata valuterai insieme a un più esperto se rifare o meno il volano andrebbe fatto ma se è in buone condizioni e non ha un eccessivo gioco in rotazione e bilanciamento può ancora esser buono. La mia mini one d proprio oggi 240 mila km 2 frizioni e 1 volano il cambio è rigido e l olio cambio è stato sostituito a circa 200000 x la prima volta... I supporti motore e silent block sono da verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

I cambi non sono tutti uguali e per di più nn sono tutti componenti scadenti i pezzi mini...per fortuna che esiste Fiat senno starei senza lavoro ogni giorno mi trovo a periziare un cambio maciullato o spaccato e difettoso guarda caso è 8su10 Fiat...altri marchi succede molto meno. Per quanto riguarda le velocità penso che con il tempo e km un po' si perde in velocità massima la mia non è più la stessa e nn posso lamentarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...