juseppe Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Salve ragazzi sono nuovo del forum. Mi chiamo Giuseppe, e possiedo una Mini one d del luglio 2004. Comprata di seconda mano mi ritrovo a due anni dal possesso e a 40.000 km aggiuntivi fatti (Tot.107.000) ad avere qualche dubbio sullo stato della frizione, e del cambio (sperando che non sia qualcosa di più grave, tipo supporti motore, problemi seri al cambio e roba simile). I sintomi che muovono il mio dubbio sono i seguenti: 1- eccessiva rumorosità nel vano motore quando lascio la frizione in folle; 2- pedale della frizione abbastanza rigido; 3- innesti "duri" specie per i rapporti più bassi, si alleggeriscono se schiaccio un pò il pedale del gas facendole prendere velocità e aumentando i giri motore;il passaggio dalla prima alla seconda è quello più fastidioso, ma non impossibile, è solo il rumore meccanico che sento e il puntamento dell'asta nell'inserimento che mi fanno innervosire; 4- se tengo il motore su di giri mentre cambio rapporto, sembra si innervosisca l'auto è come se il motore non rispondesse al massimo della potenza, con un leggero vibrare anche se mi è successo solo un paio di volte; 5- in accelerazione non mi pare di avere la stessa resa, ci mette un pò di più a raggiungere la stessa velocità di prima, va un pò su di giri, anche se non mi pare "sfrizioni", ma la velocità raggiunta fino a qualche tempo fa in alcuni "punti prova", ora paiono difficili da ripetere, rimane sotto di un 5/10 km/h circa rispetto alla velocità di punta raggiunta appena l'ho comprata. Se è come sospetto la frizione, sperando che non ci siano interventi da fare sul cambio, perchè sennò sono rovinato, mi consigliate la sostituzione con una rinforzata? (ammesso che ne esista una e la trovi per il mio modello). L'originale è valeo? Dovrei cambiare anche il volano? La durezza del cambio è data da una questione di olio dello stesso?Non l'ho mai fatto controllare.. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite altommini Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 non sono in grado di risponderti ma posso dirti che anche io ho una mini one d e il cambio nonostante sia in salute è molto rigido. Tra i più rigidi che io abbia mai provato. Devi farti l'abitudine purtroppo, parere mio, la qualità dei materiali mini è SCARSISSIMA, nonostante l'auto sia BELLISSIMA di forma linea motore etc. La fiat ha materiali nettamente superiori. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Hai semplicemente la frizione da cambiare ;) Ti sconsiglio frizioni rinforzate e cose varie: non ne vale la pena. A meno che tu non debba elaborare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Robson Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Per il cambio vai tranquillo: è così perché la frizione è rovinata. Per farti capire, è come se cambiassi le marce senza schiacciare tutta la frizione, ovviamente il cambio sarebbe più ruvido ma non per causa sua, ma per via della frizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Austin92 Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Anche il mio cambio da noie, ho imparato a conviverci! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juseppe Inviato 14 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 grazie ragazzi per le risposte, ma per la questione volano e olio cambio nello specifico, che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PsykoMini Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Comincia a rifare la frizione sicuramente contribuisce ed è causa di alcuni peggioramenti di comportamento e fluidità nei cambi marci...ricorda cmq che il cambio getrag 6m è così non lo troverai mai morbido nel cambio marce. Inoltre a frizione smontata valuterai insieme a un più esperto se rifare o meno il volano andrebbe fatto ma se è in buone condizioni e non ha un eccessivo gioco in rotazione e bilanciamento può ancora esser buono. La mia mini one d proprio oggi 240 mila km 2 frizioni e 1 volano il cambio è rigido e l olio cambio è stato sostituito a circa 200000 x la prima volta... I supporti motore e silent block sono da verificare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PsykoMini Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 I cambi non sono tutti uguali e per di più nn sono tutti componenti scadenti i pezzi mini...per fortuna che esiste Fiat senno starei senza lavoro ogni giorno mi trovo a periziare un cambio maciullato o spaccato e difettoso guarda caso è 8su10 Fiat...altri marchi succede molto meno. Per quanto riguarda le velocità penso che con il tempo e km un po' si perde in velocità massima la mia non è più la stessa e nn posso lamentarti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juseppe Inviato 14 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 psycomini, grazie, delle risp, ma dammi dei charimenti: Se il volano è da cambiare, può darmi qualche segno prima di smontarlo? I supporti motore e silent block sono da verificare, posso fare da me? Quali anomalie dovrei riscontrare? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
juseppe Inviato 29 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 erano i silent block, verifica meccanica stasera e problema rilevato....quanto dovrei spendere?vado per gli originali...altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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