Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Aiutooo problema temperatura motore

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi aiutoooooo.. Premetto che non capisco quasi nulla di motori.

Ho comprato una mini one a gennaio (60000km) r50. Fino a qualche giorno fa tutto ok. Macchina sempre andata bene. finora ho fatto 5-6000 km.

Ieri tutto d'un tratto ho sentito un botto sotto al cofano, allora mi sono fermato a controllare ma non succedeva nulla. Ne perdite ne nulla. tutto perfetto sembrava, ho pensato che fosse rimbalzato qualcosa da terra e quindi ho proseguito.

Poco dopo, ero ad un semaforo e la temperatura dell'acqua è cominciata a salire, la lancetta proprio saliva a vista d'occhio. Appena acceleravo la temp tendeva a scendere come sempre.

Mi sono accorto anche che la ventola del radiatore continuava ad andare al massimo, come fosse piena estate con il climatizzatore acceso.

Allora mi sono rifermato subito, ho aperto il cofano e mi sono accorto che mancava il tappo di plastica del radiatore, quindi ho dedotto (a meno che non sia una stronzata da principiante :naughty: ) che il rumore sentito precedentemente fosse il tappo del radiatore che era saltato contro il cofano.

Al radiatore non manca liquido perchè l'ho rabboccato qualche settimana fa.

ultime 2 cose: sapete dove posso comprare il tappo che ho perso? e intanto, visto che sono senza, con cosa lo posso coprire? nastro isolante va bene?

ed infine, visto che sono a 180km da casa e quindi dal meccanico (studente fuorisede) pensate siano fattibili? o rischio di peggiorare le cose a fare il viaggio?

C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio??

Vi prego!

Graziee

Inviato

ciao.

il tappo nn so dove puoi trovarlo ma sei sicuro che la macchina ti scalda cosi tanto per il tappo k manca? tu hai il liquido verde o rosso? io sono andata in bmw e mi hanno detto che il liquido del radiatore verde non va bene perchè può darsi che corrode delle guarnizioni... x il tappo prova ad andare in un centro norauto oppure direttamente in bmw...

Inviato

no io non ho detto che scalda perché manca il tappo! l'ho detto solo perché magari poteva essere d'aiuto a chi mi rispondeva. forse mi sono spiegato male.

Comunque non ho la più pallida idea di che liquido si tratti perché ho lasciato quello che aveva messo il precedente proprietario. ho solo fatto un piccolo rabbocco.

Inviato

Senza il tappo il circuito di raffreddamento non va in pressione, e oltre a rischiare di perdere il liquido (che è il male minore), di fatto non ti funziona il sistema di raffreddamento, con le conseguenze che ne possono derivare. Quindi tienila ferma assolutamente, e non provare ad impasticciare nastro isolante o robe varie perché non potrà mai tenere.. Magari il tappo si era allentato un po, e dato che il liquido raggiunge delle belle temperature -con conseguenti pressioni non indifferenti, di certo molto superiori alla pressione atmosferica- è bastato poco per farlo saltaere. Hai mai provato a svitare leggermente il tappo di una bottiglia di acqua frizzante ed agitarla per bene? Ecco, il principio diciamo che è lo stesso ;)

E' ovvio che la ventola parte, perché il motore scalda e non c'è nessun mezzo che lo raffreddi. Se non vuoi fondere il tutto, mantienila ferma e vai a comprare il tappo.. Alla prima concessionaria bmw lo chiedi e ce l'hanno di sicuro. Inoltre dovresti anche controllare se e quanto liquido hai perso (un po lo avrai perso sicuro) e lo rabocchi (o magari lo cambi del tutto).

E' una bella rogna, ma te ne esci facilmente.. L'importante, ripeto, è che senza il tappo giusto non usi la macchina. Quei tappi hanno delle guarnizioni in modo da isolare completamente il circuito di raffreddamento: sono rudimentali ma altrettanto efficaci ed indispensabili. Basta un minimo sfiato ed una minima perdita di pressione per funzionare male e fottere il motore, occhio.

Inviato

Cioe la vaschetta, xk una volta mi è successo che un mio amico nn l'ha riavvitato ho camminato ma la temp nn è salita

Inviato

Tutti i circuiti di raffreddamento vanno in pressione, per forza di cose.. Il liquido arriva a temperature altre rispetto alla temperatura ambiente, e se si aumenta la temperatura ad un fluido, rimanendo con il volume costante, aumenta anche la sua pressione. Non provate mai a svitare il tappo della vaschetta a caldo, o vi spara in faccia! :) I circuiti di raffreddamento quindi DEVONO essere isolati dall'esterno, altrimenti il liquido evaporerebbe dopo poco tempo, a parte che schizzerebbe anche fuori. E poi il "flusso" del liquido refrigerante non sarebbe ottimale se il circuito non va in pressione. Cioè si, di girare gira, ma non come dovrebbe ecco... si creerebbero facilmente bolle d'aria, e comunque il liquido evapora. Un conto è se uno deve fare 3 minuti di strada per arrivare dal meccanico, altro conto è fare 180 km con questo problema..

Modificato da Robson

Inviato

quindi la soluzione che tu mi dici, è trovare un tappo per chiudere o lasciar perdere?

Inviato

scusa avevo letto solo la prima risposta poi ho visto la seconda.perfetto vado al volo a cercarne 1. grazie

Inviato

un'ultima cosa. possibile che sia anche perché l'auto necessita di uno spurgo? nel senso, guardando anche solo nella vaschetta che si vede da sopra in cui si versa il liquido refrigerante vedo che c'è dello sporco. possibile che il precedente prop l'abbia trattata male, nel senso non abbia mai pulito il circuito o qualcosa del genere?

Inviato

In ogni caso, considerato quello che è successo, ti conviene cambiare il liquido e ovviamente, sostituendo il liquido, devi anche spurgarla..

Inviato

sono appena tornato dalla BMW, ho preso il tappo.

ho chiesto a 2 persone diverse.

1° mi ha detto che non è quello perché li sulla vaschetta non c'è pressione.

2° mi ha detto che potrebbe essere quello, ma era un po' dubbioso, di provare a mettere il tappino e provare ad utilizzarla per vedere se la temperatura sale, ovviamente riempiendo fino a livello MAX il circuito.

Io ho il dubbio che non servirà nulla, ma tra poco vado a provo...

Inviato

ho messo il tappo, l'ho provata 10 minuti e a quanto pare ho risolto..

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.