Vai al contenuto

Turbina CooperD cosa montare??


O&D

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo sapere che turbina monta la cooperD ovviamente con motorizzazione 1.6 hdi fap 110cv.

Voglio sapere nel caso si vorrebbe cambiare la turbina,che lavoro dovrebbe essere fatto,cioè mi spiego:

è una questione di condotti,raccordi,tubature varie? oppure ci sono diverse variabili da tener conto??

mi è stato proposto di cambiare la turbina alla CooperD per una più prestazionale,vorrei capire meglio di cosa si sta parlando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite RaceTune

In tutta onesta' ti conviene chiedere i dettagli direttamente a chi ti ha proposto questa modifica..e' un argomento talmente vario sia in termini di parti da modificare che in termini monetari..io personalmente lo sconsiglio..e comunque premetto che e' un lavoro molto costoso se fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice il genrale e` n lavoro costoso se fatto bene e assicurati che chi ti fa la modifica la abbai gia collaudata, in caso di una scelta ad minchiam della nuova turbina rischieresti di averla funzionante in modo dannoso per il motore (la turbina alla fine e` una pompa centrifuga e se fatta lavorare fuori dai sui parametri operativi rischia di produrre sbalzi di pressione in uscita e altre cose non simpatiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto ragazzi :)

ovviamente approfondirò il discorso anche con il mio preparatore,sia per questioni di correttezza sia per capire quanto costerebbe una modifica del genere.

Non sono molto esperto nel campo ma tra corsi all'università e informazioni di vario genere riesco a capire il giusto,diciamo da "user" del servizio che mi è stato proposto.

Dato che la CooperD ha un motore hdi,ed il costo per cambiare turbina supererebbe i 1000 euro credo (dico bene?) avevo pensato,ovviamente se è possibile,di far montare una turbina di un 2.0 hdi fap,magari di una 307 oppure una c4,motore che eroga 136cv.

Dato che il 1.6 hdi ed il 2.0 hdi sono motori "simili" se non altro sono entrambi psa,penso che la modifica possa essere fattibile.

Ovviamente il preparatore mi indirizzerebbe su altri tipi di turbine,forse di altre case costruttrici però io pensavo,se è possibile perchè non sfruttare una turbina di un 2.0 hdi che si trovano anche con pochi km?

Vorrei sfruttare un poco questo motore 1.6 hdi che potenzialmente è un buon motore,vorrei capire come potrebbe essere elaborato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon divertimento, ma nella lista delle cose ho letto puleggia motore... se intendi quella che trascina la cinghia servizi OCCHIO a cambiarla, perche` quella di serie ha una gomma all interno che smorza le frequenze su quella che probabilmente e` la frequenza di risonanza di alcuni organi interni del motore... Visti il rischio che corri (bielle o albero a gomiti rotti, non sto scherzando) eviterei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon divertimento, ma nella lista delle cose ho letto puleggia motore... se intendi quella che trascina la cinghia servizi OCCHIO a cambiarla, perche` quella di serie ha una gomma all interno che smorza le frequenze su quella che probabilmente e` la frequenza di risonanza di alcuni organi interni del motore... Visti il rischio che corri (bielle o albero a gomiti rotti, non sto scherzando) eviterei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ragazzo con turbina,scarico ed ecu ha raggiunto 181cv

forse non saranno tali,ma quella cooperD cammina!!!!

ovviamente credo che il video è già stato postato ma l'ho messo come esempio :)

Modificato da O&D
Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa, ma sinceramente non vedo il senso nel comprarsi una cooperD e poi volere dei cavalli andando a modificare turbina intecooler, filtro, puleggia ecc.....una mappa è l'unica cosa che ha senso su motori diesel, il resto secondo me sono solo interventi inutli..... a sto punto ci si prende la S e si pompa di cv..... se uno prende la D si presume che abbia altro tipo di esigenze....

parere mio eh, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole... :closedeyes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza offesa, ma sinceramente non vedo il senso nel comprarsi una cooperD e poi volere dei cavalli andando a modificare turbina intecooler, filtro, puleggia ecc.....una mappa è l'unica cosa che ha senso su motori diesel, il resto secondo me sono solo interventi inutli..... a sto punto ci si prende la S e si pompa di cv..... se uno prende la D si presume che abbia altro tipo di esigenze....

parere mio eh, poi ognuno coi propri soldi fa quello che vuole... :closedeyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate quà:

http://www.subito.it...mo-33869965.htm

credo che la turbina della C5 2.2 possa lavorare con pressioni più alte ed essere più performante di quella della cooperD stock no?

Se si potrebbe montare ( e questo chiedo a voi esperti) sarebbe un buon compromesso rispetto alla turbina che mi consigliava il mio preparatore (oltre i 900 euro).

Si trovano turbine per motori hdi simili anche con meno di 400 euro :)

Per pura curiosità:

ci sarebbe da modificare molto per adattare una turbina del genere sulla mini?

Ho scoperto una gran cosa stamattina,non so se lo sapevate già:

Ho scoperto che l'intercooler della cooperD è uguale in dimensioni a quello della CooperS.Parlo rispettivamente dei modelli CooperD 2007 quindi la 1.6 hdi 109 cv e la CooperS 2007 con 1.6 turbo 175cv.

I due intercooler si differenziano solo per uno spessore maggiore a favore di quello della cooperS di 2 cm netti.

oltre alle dimensioni i due intercooler sono identici anche come fissaggio ed attacco!! direi ottima notizia no? :D

Modificato da O&D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
On 4/6/2012 at 7:18 PM, O&D said:

Guardate quà:

http://www.subito.it...mo-33869965.htm

 

credo che la turbina della C5 2.2 possa lavorare con pressioni più alte ed essere più performante di quella della cooperD stock no?

Se si potrebbe montare ( e questo chiedo a voi esperti) sarebbe un buon compromesso rispetto alla turbina che mi consigliava il mio preparatore (oltre i 900 euro).

Si trovano turbine per motori hdi simili anche con meno di 400 euro :)

Per pura curiosità:

ci sarebbe da modificare molto per adattare una turbina del genere sulla mini?

 

Ho scoperto una gran cosa stamattina,non so se lo sapevate già:

Ho scoperto che l'intercooler della cooperD è uguale in dimensioni a quello della CooperS.Parlo rispettivamente dei modelli CooperD 2007 quindi la 1.6 hdi 109 cv e la CooperS 2007 con 1.6 turbo 175cv.

I due intercooler si differenziano solo per uno spessore maggiore a favore di quello della cooperS di 2 cm netti.

oltre alle dimensioni i due intercooler sono identici anche come fissaggio ed attacco!! direi ottima notizia no? :D

riesumo questo topic interessante. dal 2012 hai poi portato avanti l'upgrade di intercooler e turbina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se vuoi avere piu cavalli e montare un turbocompressore piu' grande invece di montare quelli di altri motori psa 2.0 o 2.2 hdi perche non maggiorare l' originale ci sono molte aziende che effettuano questa modifica risparmi e ottieni lo stesso risultato e prestazioni.Bastano queste modifiche : Turbo stock maggiorato,ic maggiorato eliminazione fap/kat con montaggio downpipe skat,fitro aria a pannelo o asprazione diretta/dinamica,frizione rinforzata e rimappatura centralina.

 

mini-cooper-1-6d-220cv[1].html

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...