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Olio Motore, come capirne veramente le caratteristiche


Ludo91

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Prima di tutto ricordiamoci che quantomeno nel periodo di validita` della garanzia e` meglio (o indispensabile? chi lo sa lo dica) utilizzare l` olio specifico consigliato dalla casa e che l` autore di questa miniguida non e` in alcun modo responsabile per ogni danno causato dirattamente o indirettamente da informazioni contenute nella stessa, e` semplicemente a titolo informativo.

Ciao! :)

In un intervallo compreso tra 7k e 25k km, a seconda dell` uso che ne facciamo, ci troviamo tutti a cambiare l` olio, e ci troviamo di fornte al dubbio di quale mettere dentro.

Come operare una scelta ragionata andando oltre le "chiacchiere da bar" e il "sentito dire"?

Prima di tutto, procuratevi il datasheet degli olii fra i quali volete scegliere. A meno di non essere esperti (e allora di questo topic avete ben poco bisogno) e` consigliabile rimanere sostanzialmente sulla gradazione consigliata dalla casa.

Trovare il datasheet e` piuttosto semplice, basta googolare "nome olio + datasheet", tenete a mente che la maggior parte delle informazioni trovate sono in inglese, ma anche se non padroneggiate la lingua vista la schematicita` del tutto con translate si capisce lo stesso.

Ecci qua a titolo di esempio datasheet di olii comunemente impiegati nelle mini (mi riferisco alle R50, ma il modus operandi per la ricerca e` lo stesso qualuqneu sia la vs macchina stradale):

http://www.valvoline...df/synpower.pdf

http://www.castrol.c...S_Sept_2011.pdf

http://www.mobil.com...bil1_5W-30.aspx

Noterete che in tali datasheet si trovano informazioni di sostanzialmente due tipi e cioe` le informazioni chimico-fisiche (volatilita`, desnsita`, viscosita, contenuto di calcio, fosforo ecc ecc, per buona parte incomprensibli a chi non ha una solida cultura nel campo) e i molto piu intuitivi e dati riferiti al rispetto degl istandard.

Gli standard, che sono principalmente gli "ilsac" e i "non ilsac", sono dei protocolli che definiscono una serie di test da svolgere su un olio e nel datasheet viene indicato se l` olio in questione li ha superati o meno (la non indicazione non implica un fallimento del test, non e` detto che ogni olio sia stato testato per ogni standard). Questi test consistono, oltre che nella misura di alcune caratteristiche chimicofisiche, anche in prove volte a misurare quanti depositi carboniosi producono i vapori di quell` olio una volta bruciati, la velocita` di usura delle superfici di attrito di lubrificate con tale olio e via dicendo.

Ad esempio, per le nostre mini (come al solito mi riferisco alle R50 ma poco cambia) la BMW usa come riferimento un grado non-ilsac, chiamato appunto BMW long lasting 01 (BMW LL01).

Se interessati, per capire i vari parametri potere avere una panoramica generale qua

http://en.wikipedia.org/wiki/Motor_oil e una presentazione piu mirata qua http://www.eng.rpi-i...ION5/TNasch.pdf

Secondo passo, per "non sbagliare" scegliete un olio che rispetti lo standard richiesto per il vostro veicolo, e successivamente, procedete a farvi un idea delle caratteristiche di ognuno guardando quali altri standard tale olio rispetta in piu o in meno rispetto agli altri fra i quali state scegliendo, successivamente googolate per informazioni relativamente a questi standard e riuscirete a farvi una decente idea del tutto.

Lo stesso vale per i parametri chimicofisci, ma qua la comprensione dle risultato e` piu difficile.

Informatevi relativamente a piu di una delle differenze trovate e magari da piu di una fonte, dovreste ora avere un idea molto piu chiara sulle reali caratteristiche di ogni olio di quando avete iniziato il processo di scelta.

Per fare un ulteriore esempio, vedo che, fra gli olii cui quei datasheet fanno riferimento, nella gradazione consigliata per la mia macchina due hanno l` omologa ILSAC GF-5 e uno no. Cosa hanno di diverso quelli che la hanno lo vedo leggendo la speigazione di quella specifica, che sempre relativamente a questo esempio, ho trovato qua con google http://www.modified....rd/viewall.html

Notate infine che e` possibile che la scelta cui giungete non sia quella perfetta, che dicendola a chi su questi standard lavora la risposta sarebbe un "eh grazie che l`olio XXX non ha indicata la corrispondenza a moltissimi standard, ma non lo han mai fatto testare, non so perche`..", ma con buoan probabilita` e` comunque la miglior scelta che potevate fare stando ai dati diffusi dai produttori.

Non e` una cosa che si fa in mezz` ora, ma e` un ottimo modo per imparare un bel po di cose su un elemento cosi importante (e troppo spesso trascurato) per un veicolo.

Buona ricerca! :naughty:

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