Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Parere su kit aspirazione K&N 57A-6033

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, con la 14esima alle porte sarei tentato di fare un upgrade "tecnico" sulla mia Mini. Siccome la meccanica della mia One 95cv non permette di sbizzarrirsi troppo, la scelta ricade su scarico e aspirazione. Sullo scarico sono sicuro di andare da Vi.Ci. (abito a pochi metri da lui) per l'aspirazione pensavo a questo kit che monta anche sul mio motore:

http://www.knfilters.com/search/product.aspx?prod=57a-6033

Che ne pensate? Qualche consiglio a riguardo?

Grazie

Inviato
  • Autore

se il risultato è questo.... :gnagnagna:

Inviato

se vuoi un up che ti faccia divertire e che si senta vai di sprint booster.... dopo casomai fai scarico, filtro, centralina, ecc...

Inviato
  • Autore

gia montato lo sprintbooster

Inviato

vuoi un up utile su una one????

vai di assetto, cerchi seri leggeri, e gomme serie....poi se vuoi esagerare vai di paste serie, tubi in treccia e olio....

per lo scarico ok, ti serve solo per una questione di sound e goduria....ma per tutto il resto il motore nn lo toccare...non ne vale la pena....nn serve ad una cippa, spenderesti soldi per poi avere quanti cv in piu, 3,???? 5???? lascia perdere....il gioco non vale la candela...

nn avendo molta potenza punta sulla giudabilità/handling e divertimento!!! :lego-rally:

Inviato
  • Autore

sono daccordo con te, non era per il discorso potenza , infatti non mi interessa la centralina o altre menate che non servirebbero a niente sul mio motore. Ma per il sound e l'erogazione puó essere utile penso abbinare un kit aspirazione ed uno scarico, giusto per avere un sound piú sportivo e godurioso

Modificato da robig

Inviato

Sugli aspirati quello che si può fare è:

- Filtro più permeabile. Magari a cono, ma va bene anche uno a pannello più sportivo. (Non serve granché, in realtà, ma è lavabile, e risparmi sui tagliandi successivi)

- Dekat. Su altri motori ho visto che rende un sacco, sul Mini non so, forse è meglio un Kat sportivo, ma bisogna chiedere a RaceTune o a qualcuno che l'ha montato.

- Collettori, centrale e finale. Non sono solo per il sound, agli alti rendono. ;)

A questo punto hai perso dei cavalli, specie in basso, e DEVI fare una mappatura fatta bene.

La mappatura non ti fa prendere (tanti) cv, come nei turbo, ma "accorda" le altre modifiche e migliora l'erogazione su tutta la curva. Inoltre rimuove le "strozzature" che le case devono introdurre per le omologazioni.

Chiaramente poi ti devi rivolgere ad un intrallazzatore per i collaudi. ;)

Se poi vuoi spenderci dei soldi (in realtà meno di quanto uno si aspetta) puoi cambiargli gli alberi a camme.

Ma questo è forse troppo per un uso stradale... :-o

Inviato

Sugli aspirati quello che si può fare è:

- Filtro più permeabile. Magari a cono, ma va bene anche uno a pannello più sportivo. (Non serve granché, in realtà, ma è lavabile, e risparmi sui tagliandi successivi)

- Dekat. Su altri motori ho visto che rende un sacco, sul Mini non so, forse è meglio un Kat sportivo, ma bisogna chiedere a RaceTune o a qualcuno che l'ha montato.

- Collettori, centrale e finale. Non sono solo per il sound, agli alti rendono. ;)

A questo punto hai perso dei cavalli, specie in basso, e DEVI fare una mappatura fatta bene.

La mappatura non ti fa prendere (tanti) cv, come nei turbo, ma "accorda" le altre modifiche e migliora l'erogazione su tutta la curva. Inoltre rimuove le "strozzature" che le case devono introdurre per le omologazioni.

Chiaramente poi ti devi rivolgere ad un intrallazzatore per i collaudi. ;)

Se poi vuoi spenderci dei soldi (in realtà meno di quanto uno si aspetta) puoi cambiargli gli alberi a camme.

Ma questo è forse troppo per un uso stradale... :-o

Inviato

tutti sti soldi per?????

secondo me nn ne vale la pena.......poi oh, ognuno è libero di fare quello che vuole....

se ha preso una one avrà i suoi motivi.......

per la questione sound magari togli il centrale silenziato e lo abbini ad un terminale sportivo...poi senti che burdell.. ihihihih

Soldi? O_O

Filtro e DeKat sono spiccioli.

La mappa ne vale di sicuro la pena. Sempre.

Comunque si parlava di modifiche da fare su un aspirato, non di adesivi sulla fiancata... ;)

Inviato

Soldi? O_O

Filtro e DeKat sono spiccioli.

La mappa ne vale di sicuro la pena. Sempre.

Comunque si parlava di modifiche da fare su un aspirato, non di adesivi sulla fiancata... ;)

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile

Inviato
  • Autore

scusate cos'è il dekat?

Inviato

bhe, aspirazione (non filtro) non sono i 50€..... dekat ok.....costa relativamente poco....mappa 400€ per avere 10cv se ti va bene....

fai due conti.....se ne vale la pena....

lo sanno anke i muri che per avere CAVALLI E SOSTANZA su aspirato bisogna modificare pesantemente il motore e quindi spendere soldi.....non è come un turbo che cn una mappetta prendi 25 cv e via...

quindi, ripeto, secondo me lascia perdere modifiche al motore ed intervieni su assetto-freni...nn sarei una scheggia ma almeno ti diverti e la macchina frena e tiene come si deve... :lego-rally:

Vero, però i 10cv presi dalla mappa sono tantissimi, e te li godi su tutta l'erogazione.

Il filtro cosa vuoi che costi?!? Saranno si e no 50€, non ha senso andare su scatole filtro assurde, basta un bel filtro sportivo a pannello e basta. Tanto sui 4 tempi in genere il filtro serve a poco comunque.

E pochi di più per il DeKat.

Con 600€ si e no hai un'altra auto!!

Poi ci metti delle paste sportive e basta... ;)

E si che ti diverti... ;)

Invece tra assetto e freni non ti bastano 3.000€, se va bene, e l'auto va uguale... :-/

Inviato

10 cv manco li senti......

3000€di assetto freni???? mica gli ho detto di montare gli ohlins a gas e mettere dei brembo gt eh......

4 molle + paste + tubi e almeno i pochi cv che si hanno si riescono a sfruttare.....

puoi anche avere 10cv in piu ma se poi nn li sfrutti..................

per me i motori aspirati moderni non vale la pena toccarli......

Inviato

Guarda che 10cv son un sacco...

Sulla moto, con la centralina non ho preso nessun cv ma ora vola...

Dipende dall'erogazione, non dal numero di cv... ;)

Inviato

Guarda che 10cv son un sacco...

Sulla moto, con la centralina non ho preso nessun cv ma ora vola...

Dipende dall'erogazione, non dal numero di cv... ;)

Inviato

In realtà, le centraline delle auto sono configurate in modo più conservativo rispetto alle moto.

Quindi il margine di miglioramento è più alto. :)

Inviato

quindi in sostanza sconsigliate di mettere un kit aspirazione per aumentare la potenza?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.