Vai al contenuto

Strano "TIK" in partenza


okuco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi per la primissima volta in ormai due anni che ho la mia mini R50 ho sentito un rumore sistematico, e a questo punto mi viene da dire che lo ha sempre fatto;

In pratica....da fermo, metto in prima, appena lascio la frizione e accellero per partire sento un "tik" (non un tikkettio continuo...uno solo e solo in partenza da fermo) che proviene da sotto la macchina.

Mi fermo....riparto e lo sento ancora......metto la retro e lo sento...ma solo in partenza.

Qualcuno di voi lo ha mai sentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporto motore un classico su quei modelli anche a me fa quel rumore in partenza cmq se vuoi controllare basta che apri il cofano e vedi ai lati ci sono una specie di cilindri se perdono liquido son loro che si son rotti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporto motore un classico su quei modelli anche a me fa quel rumore in partenza cmq se vuoi controllare basta che apri il cofano e vedi ai lati ci sono una specie di cilindri se perdono liquido son loro che si son rotti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato in BMW a farla vedere e secondo loro è un supporto motore andato (quello destro ha delliquido che esce).

Hanno detto che potrebbe essere anche il giunto...però in prima battuta optano per il supporto.

Spesa (circa) 300€ :(

Sai mica un meccanico dove si possa spendere meno a Milano?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho portato la mini dal meccanico, non BMW.

Il problema è causato dal meccanismo che sta all'interno del giunto (quello che tiene le 3 sfere, non mi ricordo il suo none) morale della favola la riparazione costerebbe 1100€ in quanto BMW non vende solo il pezzettino ma bisogna cambiare tutti e due i semiassi (costano 400€ l'uno) più 200€ di manodopera e 100€ di ricerca guasto.

Il mio mecc mi ha consigliato di lasciarlo così com'è in quanto non grava sulla sicurezza, male che vada farà più rumore in futuro... peró se il problema è solo quello chi se ne frega :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi per la primissima volta in ormai due anni che ho la mia mini R50 ho sentito un rumore sistematico, e a questo punto mi viene da dire che lo ha sempre fatto;

In pratica....da fermo, metto in prima, appena lascio la frizione e accellero per partire sento un "tik" (non un tikkettio continuo...uno solo e solo in partenza da fermo) che proviene da sotto la macchina.

Mi fermo....riparto e lo sento ancora......metto la retro e lo sento...ma solo in partenza.

Qualcuno di voi lo ha mai sentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..io qualche tempo fa avevo un rumore alquanto simile..un tik in partenza o quando metto la retro..insomma appena staccavo la frizione e la macchina partiva...mi era stato detto di tutto...dal supporto al giunto al semiasse...alla fine ho smontato la ruota dal lato dove proveniva il rumore e abbiamo dato un paio di martellate dove ci sono i dadi per stringerla...rimontata la ruota il rumore che mi ha assillato per circa un anno e' scomparso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il mio mecc ha detto che la causa del rumore, nel mio caso, è il tripode del giunto omocinetico.

Purtoppo BMW non lo vende singolarmente ma vende tutto il giunto completo di semiasse, costo 600€ di solo pezzo.

Mi diceva che a livello di sicureza non comporta nulla, l'unico neo è che con il tempo si accentuerà il rumore.

Hoi visto su ebay alcuni negozzi che vendono il semiasse completo di giutno a 250€ circa, quindi il momento che avrò problemi lo sostituirò con uno after market.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi, questa mattina ho portato la mini dal meccanico dove solitamente va mio suocero per fagli sentire il rumore;

Hanno verificato che tutto la bulloneria della parte braccetti fosse ok, e dopo lubrificata di alcune parti e serraggio di conferma dei bulloni abbiamo fatto un test ma il fastidiosissimo tikkettio c'era ancora.

A quel punto, via le due ruote anteriori e stretta ai dadi dei mozzi, a quel punto test e....rumore sparito!!!!

é tutto il giorno che la uso, e il tikketio non si sente più, ne in partenza in prima, ne in partenza in retro!

Domani la testerò ancora a lungo, e vi farò sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...