Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Raffreddare e riscaldare!

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Spulciando nel forum ho letto diversi commenti (alcuni opposti) che parlavano di come riscaldare la macchine e altri ccome raffreddarla adeguatamente. Qualcuno è così cortese da spiegarmi entrambe le procedure corrette per predermi cura della mia S?

Grazie

Roberto

Inviato

Mica troppo vero! Non mi sono mai preoccupato di far raffreddare un auto, ma nel caso della R56S viene consigliato! :)

Modificato da Guerra

Inviato

Dai, qualche parolina in più... Riscaldala rimanendo sotto i 3.000 giri fin quando l'olio (e non l'acqua) sia a temperatura. Non avendo il termometro regolarsi un po' a caso. Più o meno io faccio 7/10 km prima di cominciare ad "aprire", anche questo progressivamente e no. Di botto.

Nell'uso ordinario raffreddala lasciandola max 30 secondi ferma al minimo prima di spegnere (cautela la turba che diversamente vedrebbe interrompersi in modo brusco la lubrificazione). Se hai scannato molto precedi questa operazione con un paio di km a 2.000 giri.

Inviato

Come detto da Claudio, va riscaldata come tutte le altre macchine, il tempo di riscaldamento ovviamente dipende dalla temperatura esterna, a gennaio ci vorrà chiaramente di più che a luglio, comunque non c'è niente di particolare da fare, semplicemente partire e tenere un'andatura tranquilla con il motore a bassi regimi, ovviamente evita di fare tirate finchè il motore non ha un'andatura fluida cioè quando la macchina è calda.

Per raffreddarla devi lasciarla circa 1 minuto ferma con il motore acceso al minimo e dopo puoi spegnerla tranquillamente .

Inviato

Grazie mille ragazzi!

Inviato

Quello che intendevo dire é che non occorre una patente speciale per usare la mini ma va trattata come qualsiasi altra auto...diverso per chi la usa in pista...il principio é unico per tutte le auto:NON SCANNARE A MOTORE FREDDO :-)

Inviato

Questa è una domanda che mi ero fato anche io... :-/

Non mi sembra così banale da risolverla semplicisticamente come avete fatto fin'ora... ;-)

Voglio dire: Su un motore aspirato, "non scannare" vuol dire non far salire i giri, ma compensare, ovviamente, pestando a fondo il gas.

Ma su un motore turbo cosa significa"non scannare"??

Pestare tenendo bassi i giri, è esattamente quello che si fa quando si scanna!! :-o

Infatti non ha senso andare oltre i 3.000giri, visto il crollo della coppia.

Allora cosa significa esattamente non scannare?

-Stare a 1.000rpm? Col motore che sobbalza? (certo che no)

-Tenere bassi i giri e pestare sul gas? Colla turbina e l'overbust che fanno salire la pressione? (mi sembra che non abbia senso... :-/)

-Pelare il gas, ma di conseguenza, tenere i giri più alti??

Cosa ne pensate?? :-)

Inviato

In parole tue significa:

-non pestare a fondo

-non tirare le marce oltre i 2000 giri

In questo modo,non si sollecita ne turba ne overboost

Ma questo principio é comune per le tutte le auto,comprese le aspirate perché il tutto sta nel non mettere sotto sforzo le componenti

Del motore prima che l'olio raggiunga la giusta temperatura.

Ribadisco il concetto:La mini é un'auto come tutte le altre,quindi non occorrono particolari indicazioni tranne quelle solite e comuni.

Inviato

Si, ok, a quello c'ero arrivato anche io...

Però, se non pesti sotto i 2000, riesci a partire solo in discesa!

Non è che al semaforo puoi farti suonare dai motorini!

E in salita???

XD XD

Inviato

scaldare significa non passare i 3500 giri e non usare la 4 a1000 giri dando troppo carico al motore.....

Certo che ve ne fate di seghe mentali...

Inviato

ahahahahha ecco perchè ho risposto cosi al primo messaggio postato... :)

Inviato

ma scusate domanda io parto e vado come un normale cristiano cioè non guardo il cotagiri al mattino ricoglio..nito cioè esco e seguo il flusso del traffico..ahah

Inviato

veramente quante fisse che avete ragà..... per i primi km andate piano e non tirate le marce e non strapazzate il motore...punto...

e ricordate che ogni macchina, moto, motorino, ,ape, trattore, aereo, shuttle, astronavi ecc tutto va fatto scaldare e raffreddare in MOVIMENTO!!! non serve ne aspettare 5 minuti fermi in box per far scaldare la macchina, ne aspettare 5 minuti fermi prima di spegnerla.....non serve a niente, anzi è solo peggio per il motore....

Inviato

Se vi ricordate lo scorso invero, quando faceva -15 la mia cooper D non arrivava in temperatura neanche dopo 50Km. Di solito il termometro acqua mi segna circa 85°C lo scorso inverno arrivava, nelle giornate fredde a 70°C.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.