Vai al contenuto

La mia prima MINI. Consigli?


maxgio92

Messaggi raccomandati

spiega spiega sto discorso del turbo e della pressione, perché sentivo dire che alcuni motori a gpl vanno di più che ne a benzina ma ho sempre pensato fosse una cavolata.... il metano l'ho scartato per il peso della bombola, per le prestazioni, poca autonomia e per la scomodità dei metanari che dalle mie parti non sono vicini.. mi spieghi il fatto della pressione con metano/gpl sui motori turbo?? (anche col compressore volumetrico?)

Modificato da Messy92
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il gpl è come una benzina a 105 ottani e il metano a 120 ottani: sono tutti e due degli antidetonanti molto migliori delle benzine in commercio. questo significa che puoi regolare anticipi più spinti (migliorando le prestazioni) senza battere in testa e senza rischi di detonazione. con un motore turbo per alzare il rapporto di compressione basta alzare la pressione del turbo (con un aspirato dovresti modellare la testa..) per gli anticipi invece si rimappa la centralina. così il motore ha prestazioni migliori a gas che a benzina, ma il settaggio della centralina va fatto con prove al banco e non è un'operazione da 5 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere una S per poi metterci l` impianto a metano lascia perdere.... O te la puoi mantere cosi come e` oppure opti per una non S (e chi dice che non va e` xk non e` capace di tenerla fra i 4.5 e i 7k rpm, ma se non la fai morire in curva di passo ne ha da vendere) oppure una Diesel, magari decappottabile, cosi hai piaceri di un altro tipo ;)

Ti ripeto, provarle tutte e se i tuoi fondi lo permettono vai di SD, secondo me e` la migliore della gamma

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di Fano in provincia di Pesaro-Urbino (Marche). Per ora qua un impianto dovrebbe aggirarsi sui 1500-1800..

per la s la ciambella non va bene per via del terminale centrale o che altro?

Comunque complimenti, dev'essere davvero bella! poi rossa e bianca :D

Tra le varie occasioni che ho trovato sarei ancora indeciso tra r53 2003, r53 rest 2006 e r56 del 2010, in ordine di prezzo. Il discorso dei consumi del volumetrico a differenza del nuovo bmw 184cv è un bel punto interrogativo, perché comunque risparmiando in consumi, dovrei spendere almeno 5000€ in più per l'auto, che prima di ammortizzarli dovran passare 2 anni almeno.. Senza contare che con una r56 avrei il rimorso di non avere goduto una più cattiva e cruda r53 :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere una S per poi metterci l` impianto a metano lascia perdere.... O te la puoi mantere cosi come e` oppure opti per una non S (e chi dice che non va e` xk non e` capace di tenerla fra i 4.5 e i 7k rpm, ma se non la fai morire in curva di passo ne ha da vendere) oppure una Diesel, magari decappottabile, cosi hai piaceri di un altro tipo ;)

Ti ripeto, provarle tutte e se i tuoi fondi lo permettono vai di SD, secondo me e` la migliore della gamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di fare l'impianto a metano, ma a gpl, per motivi di comodità e prestazioni ;)

Se devo prendere una 2003 e cambiargli fanali, puleggia ecc. tanto vale che prendo una restyling che ha 2-3 anni in meno di vita che non sono pochi :)Infatti ho detto SE vuoi farla rest,io la mia 2003 non la farò mai rest,è più bella così,eppoi rifacci col discorso degli anni in meno,allora non hai capito niente di quello che ti ho detto tempo fa,ci sono persone che tengono le loro macchine come Dio comanda e altre che non lo fanno,portami una rest con gli stessi km della mia ma con 2 o 3 anni in meno eppoi andiamo alla BMw dove ci diranno qual'è la migliore che ne pensi?Se vince la TUA la mia S te la lascio a 3000 euro.

Capito, certo poi i consumi sono diversi a gpl, all'incirca la differenza con l'alimentazione a benzina è di 2km/l (in meno). Quindi nel caso di un impianto a gpl, mi consigli di regolare gli anticipi per ottimizzare il rendimento a gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di fare l'impianto a metano, ma a gpl, per motivi di comodità e prestazioni ;)

Capito, certo poi i consumi sono diversi a gpl, all'incirca la differenza con l'alimentazione a benzina è di 2km/l (in meno). Quindi nel caso di un impianto a gpl, mi consigli di regolare gli anticipi per ottimizzare il rendimento a gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Migliorando anticipi e compressione aumenterebbe anche il rendimento rispetto a quello originale a benzina?

Comunque per ora è a titolo informativo, per ora non ho nessuna MINI in mano :(

Sto anche calcolando la differenza di costi tra una S r56 turbo e r53 volumetrico, per capire se vale la pena comprare una r56. I risparmi tra r56 e r53 sarebbero all'incirca di 400-500€ (ottimistici), per cui prima di ammortizzzare la differenza di spesa iniziale di almeno 6000€ dovrebbero passare... non dico quanti anni :D

(piccolo ragionamento che condivido con voi :)

Modificato da Messy92
Link al commento
Condividi su altri siti

metano o gpl che sia.... se hai bisogno di andare a fare l impianto a gas allora non hai i fondi per goderti quella macchia appieno (xk quando la fai andare cose si deve, come ogni macchina, le gomme non durano una pippa, l olio lo cambi ogni 10 e nn ogni 20k, i gommini delle sospensioni non sono eterni ecc ecc ecc ecc), tanto vale prendere uan versione meno potente potente e godersela fino in fondo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato e ho trovato in rete delle centraline aggiuntive, i variatori di anticipo che appunto permettono di impostare anticipi più adatti al funzionamento a gas e ripristinano gli anticipi di fabbrica quando si va a benzina. Non sarà come rimappare in toto la centralina ma promette benefici

www.aeb.it/prodotti/variatori?set_language=it

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, altro consiglio: se fai sui 10mila km all'anno NON conviene passare a gpl. A meno che non vorrai recuperare la spesa dell'impianto quando la tua mini diventerà storica :-) Col metano invece 6 sicuro che ti converrà e io ti dico, già che devi occupare spazio nel bagagliaio tanto vale mettere il bombolone di metano, in lega leggera mi raccomando, se no è un quintale di bombola!! Certo che se vuoi poter mettere la spesa nel portabagagli anziché metterla sui sedili dietro allora il metano non fa per te ma nemmeno con la bombola del gpl ti rimarrebbe molto spazio. E il turbo col metano sono un connubio perfetto dal punto di vista delle prestazioni. Basta non andare sempre a manetta anche perché il gas ha un potere lubrificante minore della benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

con 10k km all` anno fate il favore di lasciare quel fighissimo motore compressato a benzina, se e` veramente un problema pagare la benza a una S per 10k km all` anno allora non riuscite a godervela, perche` se ve la goedete ogni 15k km le gomme vi salutano e via dicendo.... Veramente, non giudico assolutamtne le persoen dalla ricchezza e ognuno e` assolutamtne libero di fare quello che vuole, ma se il consumo e` un problema state sbagliando i vs conti in partenza, detto in amicizia ragazzi!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con 10k km all` anno fate il favore di lasciare quel fighissimo motore compressato a benzina, se e` veramente un problema pagare la benza a una S per 10k km all` anno allora non riuscite a godervela, perche` se ve la goedete ogni 15k km le gomme vi salutano e via dicendo.... Veramente, non giudico assolutamtne le persoen dalla ricchezza e ognuno e` assolutamtne libero di fare quello che vuole, ma se il consumo e` un problema state sbagliando i vs conti in partenza, detto in amicizia ragazzi!!!! ;)

Modificato da Messy92
Link al commento
Condividi su altri siti

figurati non sembri arrogante, e` che spesso quando si parla di spese ci si capisce male :)

Quello che ti dico io e` che la prima di tutto su un motore che gia` scalda come quello della S il gas non mi ispira proprio, comunque mettilo pure ma quantomeno quando vai bello allegro falla andare a benzina.

Ricordati poi che 100cv/litro vogliono dire un motore bello pompato, e o ci stai dietro o (come ogni motore di quelle potenze, questo e` pure tra quelli piu solidi!) o iniza uan sfilza assurda di problemi. Insomma e` qualcosa di piu complicato del motore delal cooper, con compressore, impianto acqua in pressione e via dicendo... Diciamo che l aumento di spesa va oltre quello che e` l assicurazione e il bollo piu cari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito... devo dire la verità, sto ripensando anche infatti ad una cooper normale, perché ho paura di non poter sfruttarla parlando di potenza, però essendo una paura va vinta :D Anche perché una cooper r53, dovendo poi fare molta strada in autostrada e superstrada con 5 marce sarebbe meno comoda rispetto alla S o cooper r56... cose di poco conto penso però eh

Per quanto riguarda le accuratezze da avere con il volumetrico, sono iscritto qui anche per questo e voi mi aiuterete come obbligo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenditi una cooper pre-rest del 2006 (l importnate e` che NON sia una di quelle dal 2004 indietro con il cambio 5 marce), orami te la tirano dietro, consuma (ma in autostrada a 110 neanche troppo) ma e` stramegagigasolida e volendo ci monti anche le gomme da 15 (le ho e rimane comunque una macchinetta superdivertente nel misto) che non costano un ###### ti salvano sospensioni e schiena.... risparmi un macello (e nessuno ti vieta di metterla a gas, ed e` sicuramtne un motore meno estremo di quello della S) e ti diverti lo stesso.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vuoi dire la restyling del 2006? o prerest nel senso prima della r56? comunque sia stessa cosa XD

ma la cooper r53 rest 2006 non ha sempre 5 marce? perché eventualmente se cooper pensavo a una r56 annate 2007-2008 che con 8000€ si trovano con pochi km e ha 6 marce e 120cv comunque... che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

le R53 e le R50 le dividi in REStyiling (da fine 2004 fino a all`arrivo delal seconda serie e cioe` R56 e compagnia bella) e PRE-rest, cioe` da inizio produzione del 2001 fino al 2004.

Ti consigliavo, nel caso decidessi di spendere verametne poco, una R50 REST (le pre-rest hanno spesso rogne al cambio), che si consuma ma non ha rogne note ed e` solidissima, oltretutto ora le porti a casa con verametne ma veramente poco. Devi sbatterti a trovarne una messa bene, ma se la trovi con 5k euro porti casa qualcosa sugli 80k che ne ha nacora un mare di km da fare.

Oppure si,predi una cooper R56 che ha sempre i suoi 120 cv e va benissimo (ma pare che cold-start e compagnia bella fosse solo sulle prime r56S).... credo sia la scelta migliore considerando tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

te hai provato una cooper r56? se sì, il kartfeeling si avverte di meno? perché esteticamente la r56 (cooper non S) mi piace di più (soprattutto il dietro che della r53 non mi piace moltissimo), però non vorrei che la r56 perda in feeling dovuto al fatto dell'insonorizzazione, la maggiore altezza da terra (se c'è.. ??) e tutte le robe modernizzate compresi gli interni. Mi rimetto in cerca... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate sostanzailemtne tutte, secondo me la R56 perde un po il davanti diretto e caricato della R50/53 ma assolutamente nulla di tragico, diciamo che se dovessi prendere una mini oggi (per andarci al lavoro e non usarla sostanzialemnte nel weekend come faccio ora facendo pure la manutenzione in casa, senno` sarebbe R53) sarebbe sicuramente cooper D o SD, consumano pochissimo e hanno dei motori con una schiena micidiale, i quaeli essendo pure pesantucci secondo me migliorano la sensazione sull anteriore. Se preferisci anche l` estetica delal seconda serie, vai convinto su uno di questi due modelli! Li hai gia` provati?

Se invece fossi a corto di denaro e volonteroso di comperare una mini prenderei una Cooper R50 di fine 2006, sempre restando i lfare pochi km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me i metanari non sono vicini e il risparmio (quando avevamo in casa una punto a metano) veniva "arrotondato" dai viaggi fatti appositamente per andare a fare il pieno; senza tenere conto che farò sugli 80km al giorno e dovrei fare il pieno ogni 3-4 giorni XD per cui lo escludo :)

Interessante comunque il modulo esterno! :)

La spesa dell'impianto anche con 10000 km all'anno lo ripagheresti in due anni, dato che la differenza di spesa è di 1000€ l'anno tra gpl e benzina, tra l'altro io ne percorrerò circa 20000.

Comunque tranquillo Ludo non è che mi offendo :P però non condivido il ragionamento e ti spiego perché: questa macchina la userò tutti i giorni per andare al lavoro e sempre insomma, per cui intanto a gpl risparmierò 2000€ l'anno in carburante (il costo dell'impianto viene ammortizzato in 1 anno quindi circa) e il fatto di godersela non capisco cosa cambia dato che le prestazioni a gpl sono praticamente le stesse (2 o 3 cv in meno mi pare), sono quasi inavvertibili sulla mia clio da 75cv, su 170cv non penso si notino nemmeno, senza contare poi la possibilità di regolare gli anticipi come dice il Mangiacurve :)

Che se uno la gode si spenderà in manutenzione ok sono d'accordo, ma ti faccio un esempio.

A benzina spenderei 10000€ all'inizio e 3500€ l'anno in carburante.

A gpl spenderei 10000€ + 2000€ (anche meno) in impianto e 1500€ l'anno in carburante.

In 5 anni a benzina avrò speso 27500€ tra spesa iniziale e carburante, mentre a gpl 19500€ (tutto arrotondato eh :) ). Il risparmio non è poco, le prestazioni sono uguali per cui non vedo il lato negativo. Il tutto detto sempre in amicizia eh, non vorrei sembrare arrogante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...