Vai al contenuto

Problema Sonda Lambda / Spia Motore Gialla


Ospite scatazza

Messaggi raccomandati

Ospite scatazza

Ciao a tutti,

possiedo una mini 1.6 cooper 120 cv del 2007.

Dal mese di maggio ho il seguente problema:

a volte si accende la spia motore (colore giallo).....mi sono recato in officina...dalla diagnostica è risultato l'errore P2096.......il meccanico non ha fatto nessun intervento...tramite OBD ha azzerato la spia, la macchina è tornata a "girare" normalmente senza alcun calo di potenza.

Dopo averla azzerata dopo qualche settimana si è nuovamente accesa...l'ho nuovamente azzerata ma il problema si ripresenta.

Nei vari mesi di reset e nuove accensioni della spia ho notato che la spia si accende dopo qualche chilometro percorso con il climatizzatore acceso.

Praticamente accendo il climatizzatore e dopo qualche chilometro mi si accende la spia.

Ultimamente mi si presenta anche un problema di calo di potenza mentre sono in marcia sopra i 50 km/h...praticamente è come se venisse a mancare camburante...ovviamente è una cosa quasi impercettibile per il passaggero ma chi guida se ne accorge.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scatazza

Il meccanico dice che la diagnostica segnala il problema sulla sonda lambda si dovrebbe iniziare a sostituire quella.

Quello che mi chiedo è come mai questa caspita di spia si accende solo se utilizzo il clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda lamda controlla tutta la carbura e via dicendo quindi se quella è danneggiata fa casini, per il clima non so...magari col fatto che cmq l'aria condizionata varia l'andatura o cmq (appesantisce) la marcia puo essere che anche quello influenza...io con la vettura precedente avevo problemi ma imputavano la cosa al finale sostituito solo poi informandomi non era per quello ma ovvio che loro si attaccavano a quello per non cambiarla in garanzia...cmq a me dava problemi che non teneva il minimo a fredda e si spegnavamo pero come a te non sempre lo faceva, e così sono andato avanti quasi un anni fino a quando l'ho venduta...diciamo che la lamda è bastarda perche puoi andarci in giro per un sacco senza grossi problemi o magari tu interviene in modo attivo e sono rotture...se sei in garanzia obbligali a cambiarla, se non lo sei diventa brutta perche se ricordo costa parecchio e magari non risolvi anche se secondo me è quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La sonda lamda controlla tutta la carbura e via dicendo quindi se quella è danneggiata fa casini, per il clima non so...magari col fatto che cmq l'aria condizionata varia l'andatura o cmq (appesantisce) la marcia puo essere che anche quello influenza...io con la vettura precedente avevo problemi ma imputavano la cosa al finale sostituito solo poi informandomi non era per quello ma ovvio che loro si attaccavano a quello per non cambiarla in garanzia...cmq a me dava problemi che non teneva il minimo a fredda e si spegnavamo pero come a te non sempre lo faceva, e così sono andato avanti quasi un anni fino a quando l'ho venduta...diciamo che la lamda è bastarda perche puoi andarci in giro per un sacco senza grossi problemi o magari tu interviene in modo attivo e sono rotture...se sei in garanzia obbligali a cambiarla, se non lo sei diventa brutta perche se ricordo costa parecchio e magari non risolvi anche se secondo me è quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, è possibile resettare questa spia anche da soli?

se si come si fa?

grazie

Scangauge o schedina OBD BT.

Però assicurati che il problema non sia la sonda guasta.

Se hai il kat stock prima devi risolvere il problema. O cambi il kat e/o cambi la/le sonde.

Se invece sai che è tutto apposto perché hai cambiato il kat con uno sportivo la fai disattivare da mappa e non ti si accende più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scangauge o schedina OBD BT.

Però assicurati che il problema non sia la sonda guasta.

Se hai il kat stock prima devi risolvere il problema. O cambi il kat e/o cambi la/le sonde.

Se invece sai che è tutto apposto perché hai cambiato il kat con uno sportivo la fai disattivare da mappa e non ti si accende più.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...