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ma quanto è difficile smontare il cambio?


mikebd1

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Ciao a tutti, è da stamattina che sto impazzendo per montare un pomello in carbonio, ho cercato sul forum e piano piano sono riuscito a smontare la cuffia, ma non riesco a cambiare il pomello ora...la fascetta di cui tutti parlano si trova sul modello vecchio...su questo come si fa?

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ma devi smontare il pomello o la cuffia? comunque sia per entrambi devi togliere tutto....! almeno da TIS è spiegato cosi. non ho la copia che mi fecero in concessionaria perchè è chiusa nello scatolo del pomello , comunque devi prima togliere la cuffia con una leva speciale che hanno in BMW oppure il fai da te con un cacciavite piatto magari nastrato per evitare graffi e fare leva dove sono i punti della freccia

25110417960.jpg

in modo tale da sganciare le clip cerchiate in blu , attenzione che saltano fuori na meraviglia.......quindi attenzione

dopo aver tolto la cuffia devi tirare forte verso l'alto il pomello senza ruotare possibilmente

una volta tirato ti trovi questa situazione

25117607582.jpg

dopo di che svuoti la cuffia al contrario e devi togliere l'anello superiore dalla cuffia dai dentini del pomello freccia blu

18511989.jpg

per rimontarlo devi fare il procedimento inverso , occhio ai versi e alla cucitura della cuffia

p.s. questa è la soluzione da TIS che l'ho trovata un pò delicata , forse xkè loro ( in bmw) con l'attrezzo speciale vanno meglio..., altrimenti puoi ancora fare che smonti il tunnel e forse si lavora meglio , ci sono due viti sotto i due posacenere

Modificato da GiuseppeMBG
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Giuseppe, meglio di cosi non potevi spiegarmelo.

Per il fatto di rimuovere la cuffia dal tunnel ci sono riuscito spingendo i gancetti da fuori (per capirci usavo la cuffia come un guanto per cliccare)...ora mi sono fermato alla parte dei dentini del pomello, proprio non riesco a premerli tutti e 4 insieme, per questo penaavo ci fosse un trucco

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Allora, con un cacciavite molto sottile fai leva sulla cornice della cuffia in più punti senza forzare eccessivamente e la fai saltar fuori.

Poi innesta la 4a e tira forte verso l'alto e ti salta via il pomello con attaccata la cuffia del cambio. Per dividere il pomello dalla cuffia devi chiudere i 4 petali della boccola bianca che li unisce e far uscire l'anello.

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Giuseppe, meglio di cosi non potevi spiegarmelo.

Per il fatto di rimuovere la cuffia dal tunnel ci sono riuscito spingendo i gancetti da fuori (per capirci usavo la cuffia come un guanto per cliccare)...ora mi sono fermato alla parte dei dentini del pomello, proprio non riesco a premerli tutti e 4 insieme, per questo penaavo ci fosse un trucco

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Giuseppe, meglio di cosi non potevi spiegarmelo.

Per il fatto di rimuovere la cuffia dal tunnel ci sono riuscito spingendo i gancetti da fuori (per capirci usavo la cuffia come un guanto per cliccare)...ora mi sono fermato alla parte dei dentini del pomello, proprio non riesco a premerli tutti e 4 insieme, per questo penaavo ci fosse un trucco

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quando l'ho fatto io per togliere i dentini dal pomello nell'anello cuffia , che a dire il vero va molto forte....l'unico modo e allentare uno per uno con cacciavite sottile e tenerli allentati con un qualcosa , io avevo utilizzato dei pezzettini di plastica su tre parti il quarto con il cacciavite allenti e tiri leggero leggero e viene via.....

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