Vai al contenuto

Consiglio/parere aneddoto pomeridiano...


GiuseppeMBG

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi...vorrei un parere e consiglio su quello che mi è successo in questo pomeriggio!

mio padre nel 2008 ha acquistato un Freelander presso la concessionaria della mia provincia , specifico che è una sede distaccata della sede principale che si trova a 50 km da dove abito io! cercavamo un freelander seminuovo e siamo entrati in questa concessionaria chiedendo se c'era qualcosa di usato e ci è stato detto che ce ne stava uno di un cliente con due anni di vita quindi 2006 con 19mila km ma l'avevano all'altra sede ! due giorni dopo è stato portato alla sede della mia citta....l'abbiamo visionato , controllato nell'officina , ci è piaciuto e l'abbiamo acquistato!

nel 2010 abbiamo fatto la prima revisione , ESITO positivo tutt'ok!

nel 2012 abbiamo provato a fare la seconda revisione , ossia oggi pomeriggio , e il centro revisioni diverso da quello dove l'abbiamo fatta prima , si è rifiutato di revisionare la vettura perchè dice che il gancio traino presente sul freelander non è riportato a libretto e quindi non siamo apposto!

io e mio padre ci guardiamo un pò allibiti....dato che il gancio traino era già presente sul SUV quando mi è stato venduto dalla concessionaria e mai pensando che la concessionaria si mette a vendere una vettura con un qualcosa non omologata , allora parlando con il tizio del centro revisione ci ha suggerito di recarci dove abbiamo acquistato la vettura e chiedere come mai non era a libretto il gancio traino e da stare attenti che se ci ferma la stradale c'e il sequestro del mezzo !

allora ci siamo recati in concessionario dove si era fatto l'acquisto e abbiamo chiesto informazioni , e loro ovviamente dopo 4 anni cadevano dalle nuvole dando la colpa al venditore , ormai licenziato e chissà che lavoro fa adesso , non sapevano che fare! io mi sono impuntato dicendo che a me non interessa chi mi ha venduto la macchina ma penso che l'errore è stato fatto dalla concessionaria/azienda che mi ha venduto una vettura con un qualcosa sopra non omologata e se non mi risolvono il tutto sono pronto a fare denuncia per danni morali e fisici e se ci sta anche truffa , loro mi hanno invitato a calmarmi e che forse il gancio traino era stato omologato prima ma si erano dimenticati l'adesivo da incollare sul libretto e che sarà da qualche parte e che lo ritrovano domani in giornata e sarei stato subito chiamato , oppure andare alla motorizzazione ed omologare il gancio traino ovviamente a spese mie.....e qui sono partito in tutte le furie perchè io non voglio sborsare una lira dato che mi è stato venduto un qualcosa con un accessorio non omologato ed io da ignorante ho sbagliato a comprare il tutto ma loro da incompetenti sono da denuncia (secondo me )

alla fine mi hanno invitato a calmarmi dicendomi che domani con lucidità si sarebbe risolto il tutto e che si sarebbe trovata una soluzione....!

dopo esser uscito dalla concessionaria land rover , sono andato dove mi fecero la prima revisione e che non si accorsero del problema......e guardate un pò.....mi hanno rifatto la revisione nuovamente senza accorgersene di nulla , la revisione scade domani e senza revisione mio padre sarebbe rimasto diciamo a piedi...., ora la macchina per la legge risulta revisionata , ma il problema gancio traino resta a me....xkè se mi fermano mi sequestrano la vettura....sperando che domani mi diano una bella notizia....

voi che fareste? consigli? grazie amici

Modificato da GiuseppeMBG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite liubarosh

Beppe in casi come questi purtroppo l'unico modo per uscirne è omologare il gancio. Capisco che non ne fai di una questione economica ma è chiaro che la concessionaria non punta alla lungimiranza dei rapporti con i clienti e si sta perdendo in un bicchiere d'acqua :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un avvocato.. ma chiaramente (poi per come son contorte le nostre leggi magari mi sbaglio anche..) quando un dipendente sbaglia risponde l'azienda che poi l'azienda internamente si rifaccia sul dipendente è un'altra cosa e che questo qui ora sia a vendere banane in nicaragua sono soltanto fatti loro, ufficialmente col cliente devono rispondere loro.

Per dirla in un altro modo.. (penso sempre io.. ma per logica mi auguro sia così) se il dipendente di una ditta di elettricisti mi fa l'impianto non a norma e dopo 1 settimana mi salta per aria la lavatrice o ci resto attaccato, a rispondere dei danni è la ditta, che poi loro prendano a fustigate il dipendente son fattacci loro.

Ovviamente potrebbero cascare dalle nuvole e dire che te l'hanno venduto senza e che loro non sanno niente quindi che l'hai montato tu e sono affari tuoi, ma se l'hanno già ammesso che te l'han venduta col gancio e che devono trovare l'adesivo mo son zzi.. loro .. se sono persone oneste devono venirti incontro per forza.

Il consiglio che ti do è di star calmo, fagli un bel discorso chiaro e fra le righe fai intendere che o ti vengono incontro (ad es fate a metà per il pagamento dell'omologazione) oppure tiri in mezzo avvocati e compagnia bella.

Come avrai già visto appena nomini quella parola ci pensano due volte a fare i fenomeni..

Modificato da AlbeYS
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giuseppe cominciamo a fare chiarezza...innanzitutto se ti fermano nn ti sequestrano il mezzo ma ti applicano l art 78 cds 398 euro di sanzione ritiro libretto e revisione straordinaria...due sono le strade da percorrere..o smonti il gancio o lo fai omologare ovviamente nn a spese tue visto che la concessionaria te l ha dato cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che siete tutti d'accordo con me...quindi non sono scemo...!

loro hanno già ammesso che il gancio traino era già presente sulla vettura...e che oggi mi facevano sapere come si muovevano anche se secondo me , la persona che aveva prima il freelander che poi l'ha portato in concessionaria non l'ha mai omologato e la concessionaria neanche si è accorta di sta cosa vendendomi il tutto senza avvertirmi e compagnia bella, spero di sbagliarmi!

sapete quanto costa un omologazione di un gancio traino alla motorizzazione ? c'è da fare dei versamenti ? una prenotazione suppongo....! :post-8-1120394986:

anche con mio padre abbiamo pensato di smontare il gancio e omologarlo ma è una cosa che mi darebbe fastidio che alla fine ci rimetto io di tasca mia , e ogni giorno vedo che l'italia pecca su queste cose , per quanto riguarda l'andare incontro alla concessionaria bhè se questo adesivo non si trova e mi propongono " facciamo metà dei soldi " per il costo dell'omologazione certo che ci sto.....ma ho paura come a tutte le cose che loro se ne lavano le mani e qui mi girano le palle......! io ho comprato da loro e sono andato a trovare anche il contratto e voglio che si assumono una responsabilità giusta in una grande gaff del genere...!

p.s. grazie dell'articolo citato frenky , ma alla fine se mi sequestrano il libretto è come se mi sequestrassero il mezzo , volevo dire questo ma grazie per la precisazione ....a pensare che ho camminato con il tutto per 4 anni nell'ignoranza....!

che schifo la competenza in italia nei luoghi di lavoro...mamma mia... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giuseppe omologate un gancio costa sui 500 euro...il problema nn è un adesivo...se nn ci fosse l adesivo perché smarrito dovrebbe risultare lo stesso alla mtct la modifica effettuata...fai un controllo tramite motorizzazione oppure dammi la targa in mp e domani controllo io...anche se immagino già la risposta, il gancio nn sarà stato omologato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Giuseppe omologate un gancio costa sui 500 euro...il problema nn è un adesivo...se nn ci fosse l adesivo perché smarrito dovrebbe risultare lo stesso alla mtct la modifica effettuata...fai un controllo tramite motorizzazione oppure dammi la targa in mp e domani controllo io...anche se immagino già la risposta, il gancio nn sarà stato omologato

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...