Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

TAGLIANDO 60 MILA KM

Featured Replies

Inviato

Buonasera, avendo molta premura di tener in ottimo stato tutte le pari dell'auto, soprattutto le lubrificate, nei limiti possibili ovviamente, vorrei fare una piccola guida sugli interventi da eseguire sulla soglia dei 60.000km, vorrei che gente con un bel pò di esperienza desse il suo contributo in modo tale da placare, alcuni dubbi.

Vettura cooper s r53 125kw

MOTORE

Olio: io ho usato castrol rs 0w40 6litri circa, va bene anche un 5w30

filtro olio il classico

filtro aria in carta oppure di tipo lavabile

Freni

Olio: Per l'uso che ne dovrò fare, ho optato per un rbf 600, anche un comune dot 4 fa il suo sporco lavoro, quantità 0,500lt circa

Dischi: con questo chilomettraggio meglio controllare l'usura dei posteriori e in maggior misura quella degli anteriori, esistono parecchi ricambi di buona fattura come brembo o altri

Patitni Freno:In molti hanno i sensori, in linea di massima ci si regola così o con il classico cigolio da usura freno. Per un uso normale le oem sono più che sufficienti, per un uso intenso, meglio salire a nomi come Ebc

Cambio

Il cambio a freddo è legnoso anche con olio di qualità, si migliora la risposta con un 75w90, io ho preferito usare un Royal Purple, quantità 1,8lt circa

Cinghie servizi

Se non avvertite trascinamenti o cinquettii, a mio avviso, potreste tralasciare la sostituzione al prossimo tagliando

Volumetrico

Qui nota dolente, presumo che con questi chilometraggi sia quasi giunta l'ora di dar una rinfrescata al supercharged, il tutto consiste nella sostituzione dei cuscinetti presenti al suo interno e all'olio. Il kit è reperibile un pò ovunque, la difficoltà di esecuzione è medio/alta, va smontato e aperto.

Comunque è da verificare caso per caso

Accensione

Batteria:Lo stato della batteria e il suo spunto a freddo, aiuta le partenze mattutine, meglio controllare la sua tensione, in caso sia bassa sostituirla con una di pari amperaggio

Candele/Cavi/Bobine

In molte auto si sono verificati vuoti in accellerazione, questo è dovuto all'usura dei cavi candela, recuperabili presso un ricambista a basso costo, e magari procedere alla sostituzione di candele con delle NGK BCR8ES, ne servono 4 per chi non lo sapesse ovviamente. Spesa 50€ cavi candela 30€ candele

Bobine:Solitamente si rimanda questo intervento a chilometraggi più importanti, in caso di problemi la spesa è nell'ordine delle 50€circa

Climatizzatore: se si ha avuto un uso costante nel periodo estivo, in linea di massima avrà bisogno di una ricarica del gas, costo 40€ circa

Idroguida

Putroppo le nostre vetture soffrono di problemi sull'idroguida, di tanto in tanto controllare il livello dello stesso.

Spero d'aver fatto cosa gradita, se ci sono rettifiche da effettuare o ampliamenti, sarò felice di farlo

Modificato da over87

Inviato

se si è nel periodo invernale a fare il tagliando mettere uno olio che come prima cifra abbia lo0

come seconda cifra Max un 40 se si va oltre è controproducente se non si hanno caratteristiche adatte a quel tipo di olio .

Inviato

le candele secondo me Max grado 7 , io provai anche le bcr8 .. Ma non andavano bene secondo me , originali mi sembra siaNo candele grado 6 . Nel caso di puleggia ridotta aumentare 1 grado quindi 7 , le 8 dissipaNo troppo calore

Inviato
  • Autore

le candele secondo me Max grado 7 , io provai anche le bcr8 .. Ma non andavano bene secondo me , originali mi sembra siaNo candele grado 6 . Nel caso di puleggia ridotta aumentare 1 grado quindi 7 , le 8 dissipaNo troppo calore

Inviato

infatti è quello che ho scritto su, dipende poi pure dallo stile di guida, e altri fattori, ma su una r53 va bene lo 0-40 in inverno, ma in estate è ottimo il 5-40

le candele in molti le hanno provate, compreso me , e non mi sono trovato bene, meglio il grado 7 se hai puleggia, e 6 se è originale , dipende poi anche qui da vari fattori, in primis la mappatura,

Modificato da Minijuri

Inviato
  • Autore

infatti è quello che ho scritto su, dipende poi pure dallo stile di guida, e altri fattori, ma su una r53 va bene lo 0-40 in inverno, ma in estate è ottimo il 5-40

le candele in molti le hanno provate, compreso me , e non mi sono trovato bene, meglio il grado 7 se hai puleggia, e 6 se è originale , dipende poi anche qui da vari fattori, in primis la mappatura,

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.