Vai al contenuto

Scadenza gomme termiche


mini bull

Messaggi raccomandati

Premetto che sono ignorante in materia

Chiedo ai più esperti di me

Non so se sia leggenda o meno ma io sò che le gomme termiche hanno una scadenza che dovrebbe essere di 3 anni dopo di che se ti fermano sei da verbale

Mi dissero che si risale all anno di produzione tramite il dot è vero o mi hanno messo in testa delle pippe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si risale all'anno di produzione tramite il dot è vero. Sono 4 numeri, i primi 2 indicano la settimana di produzione e gli ultimi due l'anno di produzione.

Esempio: 3409 significa che sono state prodotte la 34esima del 2009.

Per quanto riguarda la multa se le gomme hanno più di 3 anni non saprei dirti con certezza perchè non sono un esperto e non ho leggi alla mano, ma io non l'ho mai sentita questa cosa. E mi sa proprio di cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

no a parte come dice franky nessun verbale nemmeno scoppiano ameno che siano crepate perchè conservate male!! l'unica e che le prestazioni faranno pena su bagnato malissimo su asciutto ancora ancora certo che a 40 gradi gomme invenarli indurite si sbriciolano in poko!! ma lo puoi fare senza problemi stai solo più vigile alla guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare il "dottorino" della situazione.

il C.d.S. non prevede alcuna multa con riferimento all'anno di produzione dei pneumatici pertanto nessun vigile, carabiniere, poliziotto si metterà a guardare l'anno diproduzione del pneumatico (questo almeno "oggi" - poi non è detto che in futuro le cosi restino uguali ...). Il discorso è invece diverso x quanto riguarda l'usura dei penumatici (se si è sotto la soglia "minima").

Sulla durata di sti benedetti pneumatici invernali ... io sò che per 2 anni vanno alla grande, il 3° anno (dalla data di produzione) possono ancora essere usati sebbene inizino già ad indurirsi (perdendo leloro proprietà) - sull'utilizzo al 4° anno dalla data di produzione - al riguardo le specifiche riviste del settore dicono di no ... ma magari tocca anche considerare come sono stati usati e come vengono conservati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...