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intercooler


silverboy

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Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ).

La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima.

Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC....

EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema

Modificato da Ludo91
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SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

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SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

Stima!

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SIlver te la spiego alla aperitivaro cosi` ci capiamo perfettamente (si scherza neh! pero` il paragone ha senso):

L` IC stock e` una zoccolaccia: sul momento risponde subito e rapidamente, fa tirare come poco altro, costa niente, ma se fai andare la cosa per le lunghe comincia a funzionare meno, sopratutto se e` estate.

Un IC aftermarket e` una buona fidanzata: nell immediato ti da qualcosa meno della signorina sopra, e ti "costa" di piu, ma piu la cosa va avanti piu sei contento di averla e piu, se hai scelto bene, ti rimane fedele.

Allora, come per la donna, l IC: devi andarci in giro per la citta` con gli amici a degenerare? Prima opzione Devi andare a farci viaggetti "passionali"? la seconda.

Datemi il Nobel per la letteratura

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Se ti senti in vena di impiegare tempo e soldi quest` estate (fammi finire gli esami :P) andiamo a Monza con la telemetria e tutti gli IC che vuoi con dentro termocoppie e sensori di pressione e vediamo quale e` il non plus ultra per i tuoi scopi.... tu metti gli IC (che saranno da forare per metterci i sensori) e io metto il resto :post-8-1120395257:

Modificato da Ludo91
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L'unica magagna è che prima iniziava a tirare a 1.500rpm, mentre adesso parte da 2.000, ma credo che sia un difetto della mappatura e prossimamente andrò a farlo mettere apposto.

In ogni caso, anche avessi perso 500rpm sotto ne ho guadagnati 1.000 sopra, perché prima la coppia finiva a 3.000rpm, mentre ora spinge fino ai 4.000. E poi comincia con l'allungo... ;-)

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Silver in linea di massima si, se magicamente il tuo intercooler diventasse di rame avresti solo da guadagnarci (quantomeno una volta raggiunto l` equilibrio dove l intercooler fa approsimativamente solo da conduttore e non da serbatoio termico, sulla famigerata prima rullata rimarrebbe davanti lo stock acciaio che "immagazzina" piu calore per scaldarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico ).

La "perdita ai bassi" e` piu che altro una perdita di rapidita` della risposta (ma mappi il pedale stile sprint booster e via) perche` la perdita di carico in un intercooler non rotto e` proporzionale al flusso, e ai "bassi" il flusso non e` certo quello raggiunto al regime di potenza massima.

Per capirci, se avessi una macchina sovraalimentata la prima cosa che andrei a toccare sarebbe proprio l IC....

EDIT: la perdita ai bassi che intendi tu e` dovuta alla mancanza di contropressione allo scarico che si ha mettendo kat a 100 cell ecc ecc.... l idealissimo sarebbe adattare la fasatura dell` albero a camme (€€€€ + abilita` notevoli) ma con una mappata risolvi buona parte del problema

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