Vai al contenuto

cambio motore un po particolare... è possibile?


rikiclub86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, poco fa è cominciata la mia avventura (ovviamente spiacevole). Dato che il meccanico bosh (non mi fido più di bmw) visto il consumo di olio esageratissimo e visto che a diagnosi collegata i cilindri non vanno per nulla come dovrebbero, mi ha detto che dovrò cambiare il motore.

Premetto: ho una clubman aspirata con il motore codice N12B16A 88 kw, navigando ho trovato un N16B16A 90 kw (in pratica quello che montano dal 2011 in poi se non ho capito male con 20.000 km in perfette condizioni e che, in generale, è decisamente migliore del motore PSA che monto ora)

lasciando perdere che comunque non sarei in regola con la carta di circolazione

POSSO SOSTITUIRE IL MOTORE CHE HO ORA CON QUELLO "NUOVO" CHE HO TROVATO?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che nessuno qui possa dirti con certezza se si può , bisorrebbe vedere se ha tutti gli attacchi e l'elettronica uguale senza che poi devi vare troppe modifiche , ma ripeto non saprei ! l'unica ma non so quanto affidabile come idea e andare realom e vedere un po se tutti gli apparati circostanti nelle due varianti di motori son gli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e per fortuna tutti gli anni fanno aggiornamenti e cambiamenti (addirittura qui si parla di un motore PSA e uno BMW )

Per me come dice cippy ti toccherebbe cambiare tutta l elettronica se non altro

Però non sono un esperto gli unici potrebbero essere i meccanici BMW ma se loro devono anche solo cambiare un connettore ti dicono che non si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe vedere anche se il cambio iniziale si innesta senza problemi sul nuovo motore e se si innesta,se gli assi sono coincidenti(albero primario ecc...),deve vedere se le dimensioni e pesi del motore sono più o meno simili in modo da adattare la culla del motore....bisogna vedere se puoi adattare le componenti elettroniche\meccaniche che hai già (pompa della benzina ecc) con la gestione elettronica del nuovo motore...insomma un pozzo di soldi senza fondo per una cooper......bo bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

Ad esempio sulla mia Cooper S hanno montato il motore di una Peugeot RCZ 2011 e va benissimo.

Ho solo dovuto cambiare la sonda Lambda e modificare il tubo del filtro, ma solo perché ho voluto metterci quello a cono JCW, se no andava benissimo con quello Peugeot. :-)

Potrebbe anche andare che col motore nuovo e tenendo l'elettronica del vecchio va ma resta a 88kw.

Oppure, essendo proprio codici motore differenti, la centralina ti faccia una sonora pernacchia... :-D

Oppure puoi farti dare anche tutta l'elettronica, ma il lavoro di mano d'opera diventa immenso... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato 3 motori differenti da un importatore nelle vicinanze a dove abito.
esattamente sono:
revisionato alleggerito (solo basamento testa e coppa) 2400 + iva + restituzione vecchio motore = 2904
10'000 km completo (da aggiungere volano) 2150 + iva + restituzione vechcio motore = 2601.5
15'000 km completo (da aggiungere volano) 1950 + iva + restituzione vecchio motore = 2359.5
500 € cauzione motore vecchio che ritirano, se il basamento è integro me la restituiscono
65 € spedizione
i motori sono stati prodotti nel 2011
tutti con garanzia di 12 mesi
DA AGGIUNGERE LA MANODOPERA PER SMONTAGGIO VECCHIO E MONTAGGIO MOTORE NUOVO!
secondo voi mi conviene prendere uno di questi tre oppure rivolgermi in bmw? Oramai l'auto è fuori garanzia e dovrei comunque pagare tutto...
sapete dirmi approssimativamente quanto mi costerebbe la manodopera per la sostituzione del motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

BMW almeno almeno ti costa il doppio di tutto! Per non parlare delle ore di mano d' opera che ci buttano su... Secondo me per l esperienza che ho non è molto fattibile su questo modello di mini, troppe cose possono cambiare, esser simili ma diverse...xo non vedo molte possibilità se nn un motore uguale uguale sperando non abbia tutti i problemi che sono stati indicati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

Ad esempio sulla mia Cooper S hanno montato il motore di una Peugeot RCZ 2011 e va benissimo.

Ho solo dovuto cambiare la sonda Lambda e modificare il tubo del filtro, ma solo perché ho voluto metterci quello a cono JCW, se no andava benissimo con quello Peugeot. :-)

Potrebbe anche andare che col motore nuovo e tenendo l'elettronica del vecchio va ma resta a 88kw.

Oppure, essendo proprio codici motore differenti, la centralina ti faccia una sonora pernacchia... :-D

Oppure puoi farti dare anche tutta l'elettronica, ma il lavoro di mano d'opera diventa immenso... :-(

hai montato il motore da 200 cv?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di tutto mi farei fare un preventivo completo in BMW dove, azzardo un pronostico, ti chiederanno una cifra "pesante". Tieni conto però che rifacendo il motore in BMW avresti la certezza o perlomeno potresti pretendere che il lavoro venga fatto a regola d'arte (pena gliela riporti 30 volte al mese).

Con quel "pezzo di carta" in mano (con cifre a parecchi zero) io valuterei l'alternativa.

Tu stai mettendo prezzi di motori usati (verosimilmente di auto incidentate) sebbene con pochissimi km. A quei prezzi di perse non esagerati va aggiunta la manodopera (parecchie ore) che và prestata da gente competente e non da persone che "vanno a tentativi".

Io escluderei il nuovo motore per le ragioni di possibile incompatibilità con l'elettronica, il cambio e tante altri componenti che ti dicevano gli altri utenti.

Per mia curiosità quanti km ci hai percorso?

ho trovato 3 motori differenti da un importatore nelle vicinanze a dove abito.
esattamente sono:
revisionato alleggerito (solo basamento testa e coppa) 2400 + iva + restituzione vecchio motore = 2904
10'000 km completo (da aggiungere volano) 2150 + iva + restituzione vechcio motore = 2601.5
15'000 km completo (da aggiungere volano) 1950 + iva + restituzione vecchio motore = 2359.5
500 € cauzione motore vecchio che ritirano, se il basamento è integro me la restituiscono
65 € spedizione
i motori sono stati prodotti nel 2011
tutti con garanzia di 12 mesi
DA AGGIUNGERE LA MANODOPERA PER SMONTAGGIO VECCHIO E MONTAGGIO MOTORE NUOVO!
secondo voi mi conviene prendere uno di questi tre oppure rivolgermi in bmw? Oramai l'auto è fuori garanzia e dovrei comunque pagare tutto...
sapete dirmi approssimativamente quanto mi costerebbe la manodopera per la sostituzione del motore?
Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...