Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Regolare Wastgate

Featured Replies

Inviato

Qualcuno sa come si regola la Wastgate?

Ho cercato sul TIS ma non l'ho trovato. :-(

Grazie... :-)

Inviato

Meglio non toccarla pozz a meno che non si siano allentati i dadi, comunque se ti può essere utile, con tubo di depressione scollegato attacaci un tubo in gomma da 6 mm e con apposita pompetta falla lavorare manualmente con il calibro dovresti misurare una corsa dell'asta compresa tra 10 e 16 mm non scendere sotto i 10 di corsa altrimenti la ECU ti fa chiudere la farfalla acceleratore perché rileva un incremento troppo repentino di pressione.

Attento inoltre nello stringere i dadi sia l'asta che la leva che muove il piattello interno tendono a deformarsi facilmente

Inviato
  • Autore

Grande, grazie 1.000. :-)

Quando mi è arrivato il motore nuovo la wastgate non era regolata bene, infatti restava troppo aperta e vibrava in rilascio.

Il meka mel'ha regolata ad occhio, ma non sono sicuro che sia precisa.

Quindi devo regolarla a 10-16mm di corsa dal tutto chiuso?

Non ho una apposita pompetta, con cosa posso sostituirla? :-)

Inviato

Grande, grazie 1.000. :-)

Quando mi è arrivato il motore nuovo la wastgate non era regolata bene, infatti restava troppo aperta e vibrava in rilascio.

Il meka mel'ha regolata ad occhio, ma non sono sicuro che sia precisa.

Quindi devo regolarla a 10-16mm di corsa dal tutto chiuso?

Non ho una apposita pompetta, con cosa posso sostituirla? :-)

• 2 mesi dopo...
Inviato
  • Autore

Oggi mi ci sono messo (alla buon'ora), ma non ho risolto. :-(

Allora:

Ho mollato del tutto i dadi del braccetto della Wastgate sull'asta che viene dal fungo;

So succhiato dal tubo, ma l'asta fa altro che 12mm... :-(

Rientra talmente tanto da sfilarsi dal braccetto della Wastgate. :-(

Quindi ho seguito un'altra strada, e ho regolato il braccetto quasi alla fine del filetto sull'asta.

Ora succhiando dal tubetto la corsa dell'asta è 12mm (più o meno, mi ci sono messo col calibro, ma è difficile essere precisi).

In pratica, a riposo la valvola è aperta, mentre succhiando a pieni polmoni (XD) si blocca a +o- 12mm.

Però cosi ma mi sa che ancora non va bene. :-(

Col gas tutto aperto va bene, ma nel parzializzare fa un rumore strano e strappa. :-(

E' come se la valvola si aprisse troppo presto col motore ancora in tiro e scaricasse allo scarico.

Infatti quando parzializzo smitraglia di brutto.

Se mi metto a filo di gas e poi alzo appena appena il pedale del gas si sente una smitragliata pazzesca e l'auto che molla come se avessi chiuso del tutto il gas.

Poi si riprende per un istante, quando i giri sono scesi un pochino, e rimolla appena sono risaliti.

Sopratutto in città, è antipaticissimo, perché si è sempre in quel transitorio. :-(

E in seconda, visto che se schiaccio tutto ci lascio i copertoni sull'asfalto. XD

Devo ridurre la corsa per farla chiudere prima (o aprire dopo, è la stessa cosa)?

O aumentarla? Ma così si apre ancora prima... O_o

Che tra l'altro fare prove è un delirio, perché per togliere quella maledetta paratia paracalore bisogna fare le contorsioni e si perde un'ora ogni volta... :'''-(

Help! Plz... :-(

Inviato
  • Autore

Ho cercato su Google Images delle foto dove si vedesse la regolazione della Wastgate su una Borg Warner K03 53039700118.

Però non sono tutte regolate uguali. :-(

Ad esempio questa:

$%28KGrHqRHJC4FCFPsthvLBQoQW5!nr!~~60_84

Ha la regolazione quasi infondo, a meno della larghezza del dado.

Questa poco di più: :-(

$%28KGrHqIOKpcE5k7N7jBDBOlHc1hJi!~~60_35

Questa anche:

7b2b_35.JPG

Inviato

Stai andando fuori di testa, regola la valvola come ti ho detto e seguila di mappa altrimenti smonta la turbina e mettine una nuova così sai per certo che nessuno abbia smanettato sulla wastgate. Scusa pozze ma sembra che vuoi creare per forza un problema per cercare la soluzione. Goditi sta macchina

Inviato
  • Autore

Stai andando fuori di testa, regola la valvola come ti ho detto e seguila di mappa altrimenti smonta la turbina e mettine una nuova così sai per certo che nessuno abbia smanettato sulla wastgate. Scusa pozze ma sembra che vuoi creare per forza un problema per cercare la soluzione. Goditi sta macchina

a 12mm non funziona. :-(

Apriva la valvola mentre parzializzavo.

Ora l'ho rimessa sui 7, come stava prima, però ho un problemaccio che non so a cosa possa essere dovuto. :-o

Praticamente, alle volte va bene, la pressione va su fin dove deve e ci resta, alle volte invece va per un attimo su, l'auto fa un sobbalzo (ma forte, mi fanno ancora male i semiassi), poi scende a 0,3bar e li resta. :-(

Se chiudo e riapro idem, a volte resta su a volte torna giù. :-(

Lo fa sia ai medi che agli alti, sia col gas pestato sia premendo lentamente.

Sono disperato, non so più dove sbattere la testa. :-(

Inviato

Allora ricominciamo.

7 mm di corsa sono pochi la centralina va in protezione ecco perché sobbalza e toglie pressione.

Devi rimanere entro quel range tra i 14 e i 16 anche 12 andrebbe bene ma poi devi andargli dietro di mappa 7 mm di corsa non li gestisci.

Poi spero che tu abbia capito come procedere. Metti in depressione la wastgate e con il calibro misuri(usa come riferimento il cilindro in ceramica) la corsa fino alla totale apertura e poi fai le dovute regolazioni. Quando la corsa e vicino a quei parametri, per risparmiare tempo, stacca la batteria per una ventina di minuti, o puoi farlo anche prima mentre ci lavori su, e una volta ricollegata vai a farti una cinquantina di km in modo che si riallinei un po' tutto con l'auto apprendimento. Se la turbina non ha problemi e non ce ne sono neanche nel resto deve andar bene per forza. Poi una cosa che significa apriva la valvola mentre parzializzavo? Se tu acceleri fino a 4000 giri e non dai più gas e normale che la valvola apra, la sovralimentazione con turbo non è mica come un volumetrico che sale insieme ai giri motore, il turbo,raggiunto e sopperito il carico che gli serve in quella determinata situazione non da più pressione.

Inviato
  • Autore

ma perchè ti devi complicare l'esistenza?

Perché l'auto va male.

Inviato
  • Autore

Qualche Admin può correggere il titolo per future ricerche?

Si scrive Wastegate, colla e... :-o

Grazie... :-)

• 1 mese dopo...
Inviato
  • Autore

L'ho messa a 9mm di corsa e colla mappa ORI andava bene, mentre con la MOD sbarellava.

Ora l'ho messo a 7,5mm e va bene fino a 5.000 giri, e sopra fa difetto lo stesso ma non sempre.

Per ora la lascio così, poi vedremo.

Non è facile regolarla, fare misure precise la sotto è dura, e poi fissandola si sposta. :-(

Comunque mi pare che il valore magico di 8mm di corsa sull'alberino sia quello giusto! :-D

Modificato da Pozzame

Inviato
  • Autore

Ok, 8mm non è il valore giusto. :-(

7,5 andava meglio, ora sbarella già da 4.000.

Domani provo 7mm...

Modificato da Pozzame

Inviato
  • Autore

Devo ritrattare.

Forse si era spostato il calibro o forse ho sbagliato io, ma l'avevo messa a 7mm. >:-|

L'ho rimessa a 8mm e andava molto meglio. :-)

A 8mm taglia solo se si chiude e riapre sopra i 5.500 e nelle cambiate al limitatore.

Oggi ho provato a metterla a 8,5mm, vediamo come si comporta i prossimi giorni...

Inviato
  • Autore

L'ho provata a 8,7mm di corsa, e mi pare vada uguale a 8mm, forse un filo peggio, ma mi si è accesa la spia con errore 2885. :-(

Ora l'ho resettata, vediamo quando si riaccende.

Qualcuno sa che differenza c'è tra l'errore 2884 e 2885?

• 3 anni dopo...
Inviato

ciao. ho lo stesso problema dopo la revisione del turbo.. la macchina sotto è morta inizis a spingere dai 5000 giri. ma compare la spia avaria motore con errore 2885. voglio controllare questa benedetta asta. ho letto in piu forum che il valore di riferimento è  8mm. ma come?? scollego il tubo del polmoncino.. e ci collego una siringa. aspiro e misuro di quanto rientra l asta? devo avere 8mm di escurisone? diversamente agendo sui dadi che fermano la wastgate all astina regolo precaricando o allegerendo l astina? è tutto corretto? grazie

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.