Vai al contenuto

Miglioramento raffreddamento freni con prese supplementari


Ludo91

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

Allora, parliamoci chiari.

Se non ho capito male tu non vuoi migliorare, ma evitare che l'olio arrivi ad ebollizione con conseguenze perdita di funzionamento dell'impianto frenante.

Beh prima che l'olio dei freni arrivi a bollire e a fottere l'impianto ce ne vuole davvero, devi stressarlo ma tanto tanto tanto. Evidentemente hai qualcosa che non va a monte: revisiona l'impianto in toto.

I tubi cambiali: tubi buoni = frena bene ma anche tubi buoni = buon dissipamento calore liquido!

Per un uso normale (che prevede le S vicino casa tua) prima di sfondare i freni ce ne vuole!! Altrimenti in BMW sarebbero tutti in galera!!!

Se invece reputi che per il tuo utilizzo i tuoi freni siano sottodimensionati al punto da "fondersi" perché sei tu a frenare forte e non loro ad aver bisogno di revisione, allora caro mio: cambia i freni, conseguentemente i cerchi perché se metti un impianto frenante serio non ci stà con i 15.

I condotti di raffreddamento mettili se devi fare un campionato, IN PIU' ad un impianto frenante con i coglioni... Altrimenti con i soldi dei condotti vai e ti compri 4 tubi, un liquido e 4 paste serie, e con quelli che ti rimangono ti ci alcolizzi sabato sera! :clap:

Modificato da Robson
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aria nell impianto acuisce l effetto spugna, non da un fade totale quande il tutto supera i 200c. L olio non puo essere messo cosi` male sia perche` non e` vecchio e sia perche` ho misurato temperature peggiori e non bolliva ancora ;)

Centro del disco? da li non "pesca" gia` l autoventilazione del freno di suo? a me verrebbe da buttarla sulla pinza l` aria....

wp000275h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

imho c'è qualche altro problema, liquido ormai esausto visto l'uso "intenso" o aria nel impianto , però se insisti prova, prendi aria frontalmente dal fianco al radiatore e fai in modo che un tubo arrivi al centro del disco..

io facendone un uso collinare e solo ebc rosse,tubi e dischi forati avevo il problema solo d'estate in collina,ma avevo anche i 17

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ovvio che se proprio devi montarlo, devi puntarlo al centro.. Se lo punti sulla superficie del disco la perdi, non riesci a convogliarla.

Per me è una stronzata, anche perché un comune mortale con una mini cooper r50 su strada o sporadicamente in pista, i freni li stressa principalmente quando va in collina, e li non vai così forte da avere tutta st'aria che impatta e che quindi crea un mega flusso d'aria fredda verso i freni! Cioè se stai mezz'ora a scannare tra i tornanti, o c'hai i condotti o non ce li hai è la stessa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Il mio problema e` SOLO di natura termica. I freni frenano abbastanza da causare l intervento dell` abs a ogni velocita` di mio interesse se pesto troppo (non mi interessa appunto andare "forte"), e l effetto spugna non mi da fastidio. Il "calore fluido" che dici (immagino ti riferisca alla trasmissione del calore per convezione) portato via dalle pinze dei freni da parte dei tubi e` qualcosa di talmente negligibile che dimagrisco di 500 grammi io e ho ottenuto un guadagno simile xD

Se andassi all autodromo ci metterei dei pinzoni della madonna, i piu grandi che riuscirei a far stare sotto dei 16, ma cosi` non ha senso (anche perche` non voglio pastrugnare la macchina, sia per ragioni di assicuraz e sia perche` le fdo me la controllano una settimana si e l altra anche).

Oltretutto i miei freni non e` che mi facciano schifo, sono quasi adeguati all` uso che ne faccio quindi anche un miglioramente relativametne piccolo nella loro resistenza all uso mi fa ritenere soddisfatto.

Il calore si genera nel punto di contatto tra pastiglia e disco, poi da li, a dipendere dal coeff di trasmissione del calore della pastiglia e del disco, parte va a scaldare il disco e parte va a scaldare la pinza.

E` una cosa che non ho mai approfondito, a me viene da buttare l aria sulla pinza o sulla superficio del disco perche` il passaggio dal centro all` esterno di un disco autoventilato come i nostri e` dovuto dall fatto che il disco si comporta da "pompa centrifuga" e a occhio quel passaggio e` abbastanza.

A cercare su google immagini trovo che in misura piu o meno uguale l aria la buttanoa centro disco, sulla superfice del disco u in zona pinza.

Penso faro` quella che spara sulla pinza e sul disco nei suoi dintorni perche` e` di gran lunga il piu facile da realizzare, non mi devo mettere a smadonnare con il carbonio e la resina ad altra temperatura che ho che impregna piuttosto male....

E` anche vero che l aria che arriva a una velocita di circa 60 km/l (velocita` media di ludoparcogiochi) e` piuttosto pochina...

Ora sentiamo cosa dice Andrea che dovrebbe avere l occhio sull impianto della Mini, appena riesco chiedo anche lumi a un mnecca professionista che conosco che pero` ha a che fare con cose molto diverse dalla mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Esatto. Il mio problema e` SOLO di natura termica. I freni frenano abbastanza da causare l intervento dell` abs a ogni velocita` di mio interesse se pesto troppo (non mi interessa appunto andare "forte"), e l effetto spugna non mi da fastidio. Il "calore fluido" che dici (immagino ti riferisca alla trasmissione del calore per convezione) portato via dalle pinze dei freni da parte dei tubi e` qualcosa di talmente negligibile che dimagrisco di 500 grammi io e ho ottenuto un guadagno simile xD

Se andassi all autodromo ci metterei dei pinzoni della madonna, i piu grandi che riuscirei a far stare sotto dei 16, ma cosi` non ha senso (anche perche` non voglio pastrugnare la macchina, sia per ragioni di assicuraz e sia perche` le fdo me la controllano una settimana si e l altra anche).

Oltretutto i miei freni non e` che mi facciano schifo, sono quasi adeguati all` uso che ne faccio quindi anche un miglioramente relativametne piccolo nella loro resistenza all uso mi fa ritenere soddisfatto.

Il calore si genera nel punto di contatto tra pastiglia e disco, poi da li, a dipendere dal coeff di trasmissione del calore della pastiglia e del disco, parte va a scaldare il disco e parte va a scaldare la pinza.

E` una cosa che non ho mai approfondito, a me viene da buttare l aria sulla pinza o sulla superficio del disco perche` il passaggio dal centro all` esterno di un disco autoventilato come i nostri e` dovuto dall fatto che il disco si comporta da "pompa centrifuga" e a occhio quel passaggio e` abbastanza.

A cercare su google immagini trovo che in misura piu o meno uguale l aria la buttanoa centro disco, sulla superfice del disco u in zona pinza.

Penso faro` quella che spara sulla pinza e sul disco nei suoi dintorni perche` e` di gran lunga il piu facile da realizzare, non mi devo mettere a smadonnare con il carbonio e la resina ad altra temperatura che ho che impregna piuttosto male....

E` anche vero che l aria che arriva a una velocita di circa 60 km/l (velocita` media di ludoparcogiochi) e` piuttosto pochina...

Ora sentiamo cosa dice Andrea che dovrebbe avere l occhio sull impianto della Mini, appena riesco chiedo anche lumi a un mnecca professionista che conosco che pero` ha a che fare con cose molto diverse dalla mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso con non la prendo assolutametne come un offesa, non sono troppo ingegnere, lo sono ing quel che basta per non essere daccordo quando dico che mi si surriscaldano i freni e la risposta e` cambiare i tubi. Non voglio finire come quelli che si vedono al kartodromo con su 5000€ di cazzatine ma che poi non vanno una pippa perche` hanno (tra le varie cose) i bulloni dei supporti dei cuscinetti talmente tirati che i loro bellissimi cuscinetti da mezzo stipendio l` uno lavorano deformati e frenano, questa la ho vista veramente.

Tornando ai miei freni, l olio non e` degenerato, senno` non vedrei 200c sulla pinza con ancora i freni del tutto funzionanti e non ho bisogno di cambiare dischi o paste perche` la frenata e` soddisfacente. Idem per l olio "da 300c", non mi metto a pastrugnare con il fluido dei freni per poi ritrovarmi con una cosa cosi` igroscopica che devo cambiare ogni 6 mesi...

Aggiungo anche che non ho problemi con il supporto o le molle delle pinze perche` senno` avrei i dischi caldi anche dopo aver guidato senza tirare frenatone, e invece non li ho.

Se hai altre idee su cosa possa essere dimmi, ma per me dopo un analisi razionale e tutto sommato estesa l` unica spiegazione e` una dissipazione del calore non sufficiente.

Ma non perche` i freni MINI siano cattivi, tutt` altro, ma perche` io ci tiro giu freanate piu simili a frenate di emergenza che a "stop".

So benissimo che la soluzione piu faiga sarebbe un bella bestia come questi

http://www.lohen.co.uk/shop/proddetail.php?prod=Brembo2PieceBigBrakeKit

ma sono del tutto fuori dal mio budget e dalle intenzioni sulla macchina (non voglio elaborarla o modificarla) quindi avro` dei bei condotti che gli portano l aria ai freni.

Il tipo che conosco mi ha detto un trucchetto (che non vi dico, poi lo vedete xD cmq nessun segreto, chi ogni tnt entra ai box e ha l occhio lungo lo sapra`) che loro usano per raffreddare sulle piste molto tortuose.

Loro l aria la sparano sulla superficie del disco, sulla pinza e all interno quindi sono ancora piuttosto "puzzled" su cosa sia la cosa migliore per me, ma penso sia superficie e pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il mio problema sia l olio che bolle non c`e` alcun dubbio, lo han detto prima gli schizzi di olio fuori dalla vaschetta e la lettura della temperatura sui freni poi, dopo vi metto una foto che ho fatto giusto ieri sera del termometro che legge 113 gradi dopo essermi fermato da numero 6 frenate abbastanza serie (non immaginatemi come uno che va in giro come un delinquente, assolutamente.) e 5 minuti di giro pianin pianino per non spegnere la macchina molto calda.

Il mio dubbio era se la soluzione puo` essere solo un impianto maggiorato (che cmq ho gia` detto xk non voglio mettere) o se da gia` una grossa mano avere dei condotti che buttano tanta aria sui freni. Da quel che ho capito (e se lo dice uno che si e` costruito 500 e passa cavalli di macchina ci credo) gia` i condotti possono dare una grande mano e ho intenzione di provarli, spero quindi di avere cosngli sul dove/ come puntarli :)

che tubi in treccia ecc ecc migliorino il feel delal frenata non ne dubito, ma non risolvono il mio problema di calore non dissipato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ludo se accusi problemi di questo genere (ebollizione del liquido frenante, in strada e su un'automobile tranquilla) le cose sono 2:

o sei un criminale e stacchi a velocità folli ripetutamente, il che si coniuga male con la strada anche per il più spericolato, anche tra i tornanti più cazzuti, e in più sei anche pazzo e freni pure male, perché pure a voler essere criminale e pazzo prima di far bollire il liquido freni ce ne va

o l'impianto frenante ha qualcosa che non va e deve essere revisionato, sostituendo ALMENO i tubi, il liquido e le paste.

Se la mini cooper r50 usciva con questo impianto frenante ci sarà un motivo. Qua non stiamo parlando di prestazioni, ma di cose legate alla SICUREZZA: se i problemi che accusi fossero normalità, tutti i dirigenti BMW sarebbero in galera a marcire

Quiiiiiindi revisiona il tuo impianto e, proprio perché sei ing quanto basta, capirai benissimo da te che i tuoi problemi (legati al normale funzionamento) non li risolvi certo con i condotti di raffreddamento supplementare (legati ad un incremento della frenata: migliorano, ma non ti salvano la patria se le cose non vanno)

Se una cosa scalda in modo anomalo, con inevitabili conseguenze, la soluzione non è raffreddare di più, ma eliminare il problema che fa si che stà cosa scalda in modo anomalo. Aumentare il raffreddamento è tutto di guadagnato, ma viene dopo e in ottica "incrementare prestazioni".

Così, su 2 piedi, ti direi di cambiare le paste per prima cosa (l'attrito lo genera il contatto paste-dischi, quindi se sviluppano troppo calore possono essere loro le principali colpevoli).

Naturalmente, considerato che sei già andato in ebollizione, cambia il liquido freni e i tubi, perché quella bollitina bene non ha fatto ad entrambi. Revisiona, anche il circuito del liquido, la vaschetta, le guarnizioni ed il tappo.

Poi, già che ci sei, il mio consiglio è quello di mettere dei tubi in treccia, del liquido serio (migliore di quello di serie) e delle paste stile carbontech. Rispetto ai prodotti "standard" non spendi cifre esagerate ma, già che ci sei, dai una bella mano d'aiuto alla tua frenanza in modo scaltro e senza sprecare $.

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

monta dei tubi in treccia..un olio decente e delle paste serie tipo carbontech xp10 (non fischiano nemmeno)..lascia stare ebc e derivati...includi un bel sistema di prese d'aria e sei a posto..oggi ti metto 2 foto ...si fa con i fendinebbia...oppure monta le repliche Jcm..cosi puoi fare pista senza problemi.

Per andare per strada anche l'impianto stock va benissimo..a meno che non vi piaccia arrivare a 200 all ora e tirare le staccate alle uscite in autostrada.

Poi fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

monta dei tubi in treccia..un olio decente e delle paste serie tipo carbontech xp10 (non fischiano nemmeno)..lascia stare ebc e derivati...includi un bel sistema di prese d'aria e sei a posto..oggi ti metto 2 foto ...si fa con i fendinebbia...oppure monta le repliche Jcm..cosi puoi fare pista senza problemi.

Per andare per strada anche l'impianto stock va benissimo..a meno che non vi piaccia arrivare a 200 all ora e tirare le staccate alle uscite in autostrada.

Poi fate vobis

Modificato da kikko9006
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ricerca sul modo migliroe per convogliare l` aria prosegue. Ho trovato un assignment di uno studente di un universita` della California che ha proprio pensato ai condotti di raffreddmaneto di una mini gp mk1 (lo sapevate che le prese d aria erano finte? O.O)

http://digitalcommons.calpoly.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1009&context=imesp&sei-redir=1&referer=http%3A%2F%2Fwww.google.com%2Furl%3Fsa%3Dt%26rct%3Dj%26q%3Dmini%2520cooper%2520ram%2520air%2520duct%26source%3Dweb%26cd%3D1%26cad%3Drja%26ved%3D0CCoQFjAA%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fdigitalcommons.calpoly.edu%252Fcgi%252Fviewcontent.cgi%253Farticle%253D1009%2526context%253Dimesp%26ei%3DWZ-9UYf9Bsb17Aa1q4CQAg%26usg%3DAFQjCNF08TaxaNsIfkP7C6PdNTSgEdYXvg%26bvm%3Dbv.47883778%2Cd.ZGU#search=%22mini%20cooper%20ram%20air%20duct%22

Succo sembra che la cosa piu` sensata sia sparare l aria sulal superficie del disco. Il disoc lavora da pompa centrifuga, quindi a lui "basta" che al centro ci sia tanta buona aria fresca da aspirare, la "pressione" non serve a molto. Il disco conduce meglio della pastiglia e ha una capacita` termica ben piu grande, unito al fatto che il paradisco di serie gia ben si presta a collegargli un condotto dell` aria penso che iniziero` a pomparla li. Poi se vedo che le temperaturen on scendono abbastanza mi ingegno per portarla anche sulla pinza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ricerca sul modo migliroe per convogliare l` aria prosegue. Ho trovato un assignment di uno studente di un universita` della California che ha proprio pensato ai condotti di raffreddmaneto di una mini gp mk1 (lo sapevate che le prese d aria erano finte? O.O)

http://digitalcommons.calpoly.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1009&context=imesp&sei-redir=1&referer=http%3A%2F%2Fwww.google.com%2Furl%3Fsa%3Dt%26rct%3Dj%26q%3Dmini%2520cooper%2520ram%2520air%2520duct%26source%3Dweb%26cd%3D1%26cad%3Drja%26ved%3D0CCoQFjAA%26url%3Dhttp%253A%252F%252Fdigitalcommons.calpoly.edu%252Fcgi%252Fviewcontent.cgi%253Farticle%253D1009%2526context%253Dimesp%26ei%3DWZ-9UYf9Bsb17Aa1q4CQAg%26usg%3DAFQjCNF08TaxaNsIfkP7C6PdNTSgEdYXvg%26bvm%3Dbv.47883778%2Cd.ZGU#search=%22mini%20cooper%20ram%20air%20duct%22

Succo sembra che la cosa piu` sensata sia sparare l aria sulal superficie del disco. Il disoc lavora da pompa centrifuga, quindi a lui "basta" che al centro ci sia tanta buona aria fresca da aspirare, la "pressione" non serve a molto. Il disco conduce meglio della pastiglia e ha una capacita` termica ben piu grande, unito al fatto che il paradisco di serie gia ben si presta a collegargli un condotto dell` aria penso che iniziero` a pomparla li. Poi se vedo che le temperaturen on scendono abbastanza mi ingegno per portarla anche sulla pinza

ottimo Ludo, molto interessante..continua il progetto del raffreddamento freni :new_03:

chissà che zuppa uscirà :cocinar: ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L` intenzione e` di "riciclare" i paradisco interno (pezzo 9 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=RC31&mospid=48010&btnr=34_1134&hg=34&fg=05 )piegandone leggermente i bordi e saldandoci col tig (tig, faglio al plasma e ttt le cose immaginiabili che vengono comode per lavori simile le ha un mio amico a 3 min da casa mia) l` attacco per il tubo dell` aria. Inizio il 26 luglio, vi terro` aggiornati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Che zuppa uscirà??

Beh, ingegnerizzazioni, ricerche, laboratori, tecnologie innovative (tig, mig, ecc.. Beato te, io c'ho l'amico con la saldatrice vecchia maniera :P ), rilevazione dati, strumenti, prove e contro prove per "scoprire" che se monti i tubi di raffreddamento e li orienti bene, l'impianto frenante si..... raffredda!! :oleeeeee:

P.S.- Quella dell'orientamento al centro lo diceva prima alexvts, poi io.. Ma per essere convinti ci voleva un tizio di un'università non meglio identificata della california :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Ma al momento credo di non montarli :-)

Per il resto, evitate pure di fare polemica qua. Me ne han detto di tutti i colori quando a 18anni volevo fare con un mio amico l `aeromodello solare... e poi voila`- il primo al mondo! e tutti a farci i complimenti. Se c`e` qualcosa di intelligente da dire ben venga, senno` fuori c`e` il sole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Nessuna polemica ludo, ma il primo al mondo ad aver fatto il sistema di raffreddamento per l'impianto frenante di autovetture c'è già stato da un bel pezzo... ;) O lo monti, o non lo monti... :)

Non voglio far polemica o essere antipatico.. Solo mi è venuto da sorridere quando ho visto l'accostamento di questa roba al concetto di "ingegnerizzazione".. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il mio era un augurio sincero!Vedere che qualcuno concilia studio e passione con così tanta voglia e fermezza non può che far piacere!

In amito diverso, ma lo sto facendo anche io il mettere assieme studio e lavoro cercando di proporre qualcosa di diverso e di mio.

Fuori c'è il sole, un paio d'orette infatti sono uscito...ora però è anche per me tempo di studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...