Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Miglioramento raffreddamento freni con prese supplementari

Featured Replies

Inviato
  • Autore

@kikko: non conosco la 206 come freni :)

@ il generale: purtroppo non lo sono, infatti stavo pensando di farle aspirare da un punto dove no narrivano schizzi, forse montandole a meta` tubo (tanto le farei accendere solo quando vado forte, e con la pioggia non ci vado mai) risolvo,

Modificato da Ludo91

• Risposte 84
  • Visite 10,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• MassiMINI89
    MassiMINI89

ottimo Ludo, molto interessante..continua il progetto del raffreddamento freni chissà che zuppa uscirà :cocinar: ...

• Il Generale
    Il Generale

non esiste macchina da corsa senza prese aria freni.... Le migliori paste del mondo se surriscaldate vanno in pappa... Le prese aria freni permettono nel time attack di usare freni pressoché stock..

• Ospite Robson
    Ospite Robson

Allora, parliamoci chiari. Se non ho capito male tu non vuoi migliorare, ma evitare che l'olio arrivi ad ebollizione con conseguenze perdita di funzionamento dell'impianto frenante. Beh prima

Inviato

Premesso che per me è un lavoro più gratificante dal punto di vista dell'ingengo, che utile in termini pratici (sono dell'idea che al massimo un impianto di raffreddamento "sfigato" come i comuni mortali già avanzi.. )

Comunque, se posso dare la mia dal punto di vista tecnico..

Io non eliminerei i fendinebbia.. Prenderei l'aria dalla griglia come per l'impianto stock delle R56.. Non so come sia combinata una r50 li sotto però. Il tubo lo indirizzerei al centro per i motivi spiegati prima, e non eccederei troppo nel diametro. Le ventole sono una bella idea, il massimo sarebbe riuscire a montare un termostato in prossimità del disco-pinza e farle partire quando la temperatura supera una certa soglia in automatico, il che alla fin fine avendo il materiale e la voglia non sarebbe nemmeno tanto difficile.. Magari lasciando un interruttore in auto in modo da poter spegnere le ventole quando le velocità sono tali per cui non sono necessarie, ed accenderle quando devono leggere la temperatura ed in caso entrare in azione.

Il discorso warter proof.. Di bagnare si bagnano comunque, e anche se non le azioni non vuol dire che non possano danneggiarsi... Dato che il lavoro richiede sacrificio mentale ed economico, fossi in te quest'aspetto non lo tralascerei..

Inviato
  • Autore

Rob hai sicuramente ragione su quel che e` la praticita` delal cosa, fare un sistema "solito" e` piu rapido ed economico, non credo piu efficiente ma pace, basterebbe cmq :)

Per il quando accenderle: ho gia i sensori di temperatura dischi e di temperatura pastiglie per quanto riguarda il freno in se, poi ho altri mille parametri con leggi libere senza limiti di formulazione quindi posso veramente farle accendere in automatico insegnandogli la logica che userei io stesso nel gestirle.

Waterproof: le voglio mettere a meta` condotto, se si bagna li all esterno apce tanto alal fien sono dei cilindri di alluminio, l importante e` che non aspirino acqua piena di schizzi, ma li mi sa che vado a pescare in un punto del cofano che so essere freddo e via... tanto ripeto con la pioggia non mi si accenderanno mai, faccio una legge piuttosto conservativa non e` che faccio uan singoal mega inchiodatona e quelle si accendono...

ALimentazione: quanto posso ciucciare dall impianto mini (al + e - della batteria) senza dare problemi alla macchina? c`e` una tensione minima sotto cui non mi conviene "forzarla"? Che la batt si scharichi no prob, tanto ripeto se vanno 15 min ogni 2 ore di uso della macchian e` tantissimo.....

Inviato

E se un giorno dovessi andare in pista e piove? E se la morosa ti fa girare le balle e te ne vai correndo sotto la pioggia (il che non è molto improbabile in genere.. Con le palle girate dalla morosa si fanno i meglio record ahahah :D )? E se dovesse rimanere della condensa nei tubi? E se lavi la macchina e dopo un minuto vuoi fare schumacher? E se mentre sei lì che ti fai la tua bella cronoscalata, inspiegabilmente iniziasse a piovere?

Ho capito che la cosa t'intriga molto dal punto di vista realizzativo e che ti appaga il fatto che questa cosa l'abbia fatta tu e pure bene, applicando quelle che sono le tue competenze: proprio per questo secondo me dovresti montare delle water proof.. Sarebbe limitante dover stare ben attenti a non accenderle se ci sono condizioni per cui potrebbero bagnarsi, e proprio perché le regole le fai tu a priori...

Inviato
  • Autore

Devo trovare un punto dove farle pescare in cui l `acqua non arrivi mai.in quantita` considerevoli, addirittura potrei andare a ciuciare nello scompartimento dove c`e` l abs da una parte e il master cilinder dei freni dall altra (tanto le ventole sono ben lontane, non rischio nulla) solo che poi non vorrei avere perdite di carico eccessive

Arrivatre le ventole!!!! Ora ve le fotografo!!!!!

Inviato

scusate... ma voi togliereste i fendinebbia per mettere sti tubi??? :blink:

Capisco la usaste solo in pista...

Inviato

Ma qualcuno usa i fendinebbia?!

Raramente. Su una r53 non avrei problemi a toglierli, ma sulla r56 essendoci li anche le posizioni sarebbe un problema.

Inviato

Beh ma appunto,su r56 il problema non si pone perchè sulle rest hai già le prese...sulla r53 li toglierei al volo, solo che non ho nè tempo nè cazzi...i fendinebbia servono solo a rassicurare le donne quando guidano..."beh, ho i FENDINEBBIA"...

Inviato
  • Autore

Io i fendi li uso abbastanza tanto, sono messi in modo tale che vedo bene il margine della strada dove metto le ruote... Poi sono verametne torppo piccoli per fare un lavoro decente a girare sul misto stretto, con quelle ventole e` come se avessi tre buchi dei fendinebbia per lato e andassi sempre a 150kmh.... un altro raffreddare

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.