Vai al contenuto

Ventola si accende ma non si spegne più (talvolta)!


Miketto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei fare un tentativo, voglio svuotare tutto il liquido presente nel radiatore e nei vari tubi per poi sostituirlo. Il liquido blu va bene? (r56 benzina) Qualcuno sa come posso fare?quale tubo devo staccare per svuotare il tutto? Se non erro si trova in basso a destra del radiatore ma non voglio sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io so che questo problema e presente su tutte le r56 compresa la mia e ne ho viste altrettante che fanno questo difetto,che poi non e propio un difetto anzi e il contrario io parlo x quello che mi ha detto il conce sabato mattina (bmw) quindi dicono e tutto ok ,infatti ho chiesto anche hai meccanici dove ho preso la macchina e dicono che e tutto ok anche loro quindi io non mi preoccupo affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io so che questo problema e presente su tutte le r56 compresa la mia e ne ho viste altrettante che fanno questo difetto,che poi non e propio un difetto anzi e il contrario io parlo x quello che mi ha detto il conce sabato mattina (bmw) quindi dicono e tutto ok ,infatti ho chiesto anche hai meccanici dove ho preso la macchina e dicono che e tutto ok anche loro quindi io non mi preoccupo affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

l'accensione frequente della ventola a mio avviso può essere una caratteristica della macchina, ma il mancato spegnimento secondo me è un altra cosa. Tu a cosa ti riferisci? A me è capitato che si sia accesa la ventola per raffreddare e non si sia spenta neanche dopo 40 km in autostrada senza traffico (per giunta di notte)! A te capita la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miketto, hai risolto ? Io ho risolto sostituendo il liquido con un nuovo e cambiano il sensore di temperatura che era andato, mi segnava al mattino appena presa 100 gradi e subito dopo quanche km saliva a 124 gradi... ora è tutto nella norma :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragà fra poco uccido qualcuno, oggi mi richiama la concessionaria bmw mini e mi dice che questo funzionamento della ventola è normale dato che deve raffreddare la turbina e che quando si accende il clima acnhe a freddo parte la ventola e non si stacca più

aiutatemi voi,io non mi continuo a fidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto, sostituendo il sensore di temperature, ora la ventola si accende solo quando deve accendersi. Provate a staccare e riattaccare il sensore per vedere che reazione ha la macchina, la ventola anche se il sensore non è attaccato parte lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho risolto, sostituendo il sensore di temperature, ora la ventola si accende solo quando deve accendersi. Provate a staccare e riattaccare il sensore per vedere che reazione ha la macchina, la ventola anche se il sensore non è attaccato parte lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

credo che le nostre mini abbiamo 2 problemi differenti. Lato mio ho effettuato alcune verifiche (visto che al momento i meccanici stanno brancolando nel buio) e sono arrivato alla conclusione che il problema non sembra dovuto al sensore di temperatura. Leggendo infatti la temperatura rilevata dal menu nascosto non ho mai riscontrato temperature insolite (quali i 115/120 da te citati). Di solito la temperatura a regime si attesta sui 103/104. Invece la ventola parte a 106. L'intervento della ventola porta ad un forte abbassamento di temperatura, che di solito (ma dipende dalle condizioni di utilizzo e dalla temperatura ambiente) può arrivare fino a 88/89.

Accendendo l'aria calda a palla questo dato può scendere fino a 81/82. Il mio problema però resta sempre lo stesso, ovvero la ventola non si spegne. L'unico modo per farla spegnere è spegnere l'auto.

Secondo me il problema è dovuto all'interruttore termostatico del radiatore che non comanda bene lo spegnimento. Pare che per la mini sia tutto nel blocco termostato. Il mio meccanico però non è d'accordo con le mie conclusioni, e invece dice che il problema è da individuare altrove (senza specificare dove). Pertanto ho prenotato un intervento in BMW. Incrociamo le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho ritirato la mini due giorni fa e il capofficina mi ha detto che è tutto normale perchè l'"elettroventola " deve gestire sia la temperatura dell'acqua,sia l'aria condizionata e sia la turbina,quindi non allarmatevi più di tanto e normale che non si spenga

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho ritirato la mini due giorni fa e il capofficina mi ha detto che è tutto normale perchè l'"elettroventola " deve gestire sia la temperatura dell'acqua,sia l'aria condizionata e sia la turbina,quindi non allarmatevi più di tanto e normale che non si spenga

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...