Vai al contenuto

Tutta la verità sulle lampade alogene H4


GreenCooper

Messaggi raccomandati

C'è chi cambia i cerchi, chi gli spoiler, chi l'autoradio....io (ormai l'avrete capito) ho un'ossessione nei confronti di tutto ciò che fa luce!
 

Cercherò adesso di fare un pò di chiarezza riguardo alle lampade alogene e su quali scegliere per migliorare la qualità e/o la quantità di luce su strada....

Iniziamo chiarendo che qui si parla del formato H4 solamente!

Questo, infatti, è il formato delle nuove MINI (R56 in poi) ed è molto molto diverso dal formato H7 che usano le MINI più "vecchie", infatti uno stesso modello di lampada può risultare avere una resa completamente diversa a seconda che si tratti di h4 o h7!

Per chi non lo sapesse, il formato H4 ha al suo interno due filamenti:

  • Uno è l'anabbagliante (filamento più piccolo)
  • Uno è l'abbagliante (filamento più grosso)

Nelle MINI quando si accende l'abbagliante il filamento dell'anabbagliante si spegne, ma in altre macchine i filamenti possono rimanere accesi contemporaneamente.

Una lampada omologata per uso stradale è da 60w sull'abbagliante e 55w sull'anabbagliante, ovvero trovate scritto sulla scatola "60/55w", ma in commercio esistono lampade H4 fino a 150w.

Ecco il primo punto, i WATT....

Come detto, una lampada omologata è da 55/60w, ma difficilmente ad un posto di blocco qualcuno smonterà una lampadina dal faro della vostra macchina per controllarne la potenza....

Il problema è un'altro....il calore!

WATT = LUMINOSITà = CALORE

Maggiore è la potenza della lampadina, maggiore sarà la luce emessa ed il calore...

esattamente come una lampadina di casa...

Troppo calore opacizza internamente il faro della macchina, in certi casi lo deforma...quindi non ha senso montare lampade molto potenti per fare più luce se poi il faro si distrugge e tornate al buio!

Fortunatamente i fari delle MINI sono piuttosto grandi, il che significa che smaltiscono il calore meglio di altri....in altre parole è possibile usare una lampada maggiorata, ma non oltre i 100/80w (ovvero, 100w sull'abbagliante e 80w sull'anabbagliante)...

Arriviamo al secondo punto, il COLORE...

Il colore di una lampada classica è di circa 3500k (tendente al giallo), ma sono omologate lampade fino a 4500k (bianco leggermente tendente al giallo).

Più aumenta il valore, più la luce tende al blu/ghiaccio....e questo porta tre problemi:

  • Più è blu/ghiaccio il colore della luce, minore è la capacità di illuminare

Significa che una lampada "gialla" che emette una luce di circa 3500k illuminerà meglio la strada di una lampada "blu/ghiaccio" da 5000k...

In particolare con la pioggia, più è color "ghiaccio" la luce, peggiore è la visuale.
  • A differenza dei watt, ad un posto di blocco una luce "blu" è difficile che non venga notata...
  • Dato che il colore della luce è dovuto al colore del vetro della lampadina (parlando del blu/ghiaccio, più è scuro il colore del vetro più azzurra sarà la luce emessa), se il vetro è colorato quando la lampada è spenta noterete dei riflessi colorati dentro tutto il faro...

Purtroppo a differenza dei watt, riguardo al colore ogni produttore dice la sua...vi aiuterà la comparazione nei prossimi post....

Terzo punto, il "+ 100%" ecc...

Diffidate dalle scritte "+100% di luminosità" ecc...è solo pubblicità!

Una lampada alogena ha dei limiti fisici, non è possibile stravolgerli...

A maggior ragione se la lampada è omologata per uso stradale, il che significa che è da 60/55w, non è possibile fare miracoli....

Aumentato i watt, invece, aumenta la luce ma si creano gli inconvenienti detti prima....anche in questo caso, comunque, non è possibile arrivare ad un "+ 100%" di luminosità!

Chiaramente delle ottimizzazioni sono possibili, ma i valori pubblicizzati sono ottenuti mettendo come metro di paragone i lumini del cimitero...

Quarto ed ultimo punto, la MARCA....

Come per tutto (...) diffidate da marche di dubbia serietà e prezzi da supermercato....

Una lampada di pessima qualità oltre a non illuminare meglio di quelle di serie potrebbe opacizzarvi il faro (perchè magari ha un vetro che non filtra i raggi UV oppure ha una potenza superiore a quanto dichiarato), potrebbe fulminarsi dopo poco tempo, ecc...

Sintetizzando, delle ottime marche sono OSRAM, RING, PIAA, PHILIPS....personalmente preferisco le prime due.

Adesso passiamo alla comparazione....cercando delle lampade che facciano più luce di quelle di serie, ma anche capaci di emettere una luce di un colore più "gradevole" (qualche cosa di "simile" a gli xenon), la scelta è ricaduta su:

  1. OSRAM Night Breaker Plus
  2. OSRAM Cool Blue Hyper
  3. RING SportzBlue
  4. RING XenonLook
  5. PHILIPS Xtreme Vision

OSRAM Night Braker Plus

Sono da 60/55w, quindi omologate per uso stradale.

Hanno il vetro leggermente azzurrato, infatti emettono una luce leggermente più bianca delle lampade di serie.

Così come è molto piccolo il miglioramento di luminosità rispetto alle H4 originali.

Sono un buon ricambio, capaci di "schiarire" un poco il colore della luce ma nient'altro.

OSRAM Cool Blue Hyper

Sono da 60/55w, ma a causa del vetro molto colorato non sono omologate per l'uso su strada. 

Hanno il vetro completamente azzurro ed emettono una luce di colore esageratamente azzurrato....

Esiste un modello chiamato Cool Blue Intense meno "estremo", ma a quel punto meglio preferire le RING.

Purtroppo il "troppo azzurro" le rende quasi inutili, emettono pochissima luce su strada

Dovete desiderare ardentemente la luce simil-xenon, ma non usare mai la macchina di notte per comprarle.

RING SportzBlue

Sono da 80/100w, quindi non omologate per uso stradale.

Hanno il vetro di un blu molto scuro, quindi la luce emessa è molto bianca, ma non eccessivamente azzurrata come con le OSRAM Cool Blue Hyper.

Purtroppo però la maggiore potenza non è sufficiente a compensare il colore del vetro ed il risultato è poca luce su strada, praticamente invisibile con il mal tempo.

RING XenonLook

Sono da 80/100w, quindi capaci di illuminare di più rispetto ad una lampada classica.

Pur avendo il vetro blu, è meno scuro delle SportzBlue, quindi la luce è meno "bianca"...tuttavia proprio la minore intensità di colore del vetro permette il giusto compromesso tra colore e potenza!

In assoluto le migliori provate!

Fanno un bel pò di luce in più rispetto ad altre lampade e di un bel colore chiaro/ghiaccio!
 

PHILIPS XtremeVision

Non ho notato grandi differenze con le OSRAM Night Breaker Plus
Modificato da GreenCooper
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Aggiungo di provare le BOSCH (sulle mie H7 mi ci sono trovato benissimo) e preciso che il +100% e` sostanzialmente un trick commerciale: se una lampada assorbe 50 watt la luminosita` sara Watt * (lumen/watt) di quella lampada. Che ottimizzando si riesca ad aumentare i lumen per watt ok, ma in misure decisamente minori del "raddoppiare" rispetto alle altre

http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella! Aggiungo di provare le BOSCH (sulle mie H7 mi ci sono trovato benissimo) e preciso che il +100% e` sostanzialmente un trick commerciale: se una lampada assorbe 50 watt la luminosita` sara Watt * (lumen/watt) di quella lampada. Che ottimizzando si riesca ad aumentare i lumen per watt ok, ma in misure decisamente minori del "raddoppiare" rispetto alle altre

http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo resoconto! bravo!

c'è da aggiungere che h4 è una buona lampada, ma soffre del fatto che viene montata su parabole che devono focalizzare entrambi i filamenti (solitamente, il 30% di superficie in una parabola h4 è dedicato all'anabbagliante ed il 70% all'abbagliante).

con h7 invece, si sfrutta circa l'85/90% di superficie riflettente.

non ricordo dove, ma anni fa lessi di una parabola ad uso agonistico (rally) che permetteva di focalizzare entrambi i filamenti per "creare" un solo ed efficientissimo anabbagliante.

mi pare fosse della Carello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi presento qui perché non ho capito dove devo farlo...

37 anni delle marche COUNTRYMAN Cooper D all4 ...

Ho i fari alogeni e appena acquistata subito sostituite le H4 con Philips Extreme vision... migliori ma sempre gialle..

Oggi ho ricevuto le RING XenonLook 80/100w H4.

Vorrei avere la certezza che montandole sui fari della R60 ultimo modello non creo opacizzata della parabola ne fusione degli attacchi...ANCHE SE TENGO SEMPRE LE LUCI ACCESE??? ANCHE D'ESTATE?????

Grazie mille per le eventuali rassicurazioni...

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ottimo resoconto! bravo!

c'è da aggiungere che h4 è una buona lampada, ma soffre del fatto che viene montata su parabole che devono focalizzare entrambi i filamenti (solitamente, il 30% di superficie in una parabola h4 è dedicato all'anabbagliante ed il 70% all'abbagliante).

con h7 invece, si sfrutta circa l'85/90% di superficie riflettente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...