Vai al contenuto

problema temperatura motore


flamex10

Messaggi raccomandati

Vi descrivo il problema, che anche se comune in base a quello che ho letto negli altri post, il mio è un pò più complicato da risolvere.

Il vecchio proprietario mi ha riferito che è da circa 8 anni che usa la macchina con questo problema.

Dice di essere stato da diversi meccanici ma con pessimi risultati.

La descrizione che segue è frutto del racconto del vecchio proprietario perchè io sono ancora in fase di ripristino e non l'ho ancora provata.

Allora, l'auto caminando in paese bolle e si spacca facilmente la vaschetta di recupero.

Il vecchio proprietario ha sostituito in passato diverse volte il tappo, la pompa dell'acqua il termostato e il gruppo ventola senza risolvere il problema...

C'è però da dire che sta macchina ha girato con acqua e non con liquido come dovrebbe essere...

Mi riferisce anche che il problema si presenta solo se passeggia in paese xkè se fa autostrada non succede.

Riferisce anche che a freddo togliendo il tappo e mettendo in moto dopo pochi secondi la macchina comincia a sputare acqua come una fontana.

Veniamo ora alle considerazioni...

La guarnizione della testata non può essere per tanti motivi.

Primo xkè dopo 8 anni doveva andare a peggiorare, secondo perchè con guarnizione bruciata il problema ad alti giri dovrebbe essere più accentuato invece in questo caso sparisce.

C'è da dire che oggi che ho praticamente smontato tutto il circuito di raffreddamento all'interno ho trovato una melma di ruggine sabbiosa che non avevo mai visto in altre auto e l'odorre non sembrerebbe far pensare ad un passaggio di compressione.

Mi ha però riferito che ai tempi con la sostituzione del termostato aveva notato un miglioramento.

Inutile chiedergli se ha mai sentito partire la prima velocità della ventola xkè non ne capisce molto di meccanica.

C'è un modo per vedere a banco se la prima velocità del ventilatore parte?

Naturalmente io sto sostituendo pompa acqua e termostato ma vorrei capire meglio prima di rimontare tutto xkè mi scoccia dover rismontare tutto se non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , dai sintomi mi pare , invece, proprio la guarnizione testa.Soprattutto se mi dici che hai trovato una sostanza melmosa nell'impianto..Al 90 % è olio che trasuda dalla camera di combustione alla testa dei cilindri e si miscela col liquido di raffreddamento .Comunque tienici informati...Ah potrebbe essere anche una scaldata della guarnizione,, ciò vuol dire che non si è bruciata del tutto, trasuda si, prende aria si , ma sul rendimento del motore su strada non hai problemi, in città si...ti consiglierei di far sostituire la guarnizione testa, spianare la testata da un tornitore e mettere pompa acqua e termostato nuovo...dopo di che si che stai tranquillo.

Modificato da ClaudioR50
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che butti acqua senza il tappo è normalissimo.

Il motore lavora a temperature più alte della temperatura d ebollizione dell'acqua a pressione atmosferica.

Il tappo a pressione serve proprio a far aumentare la pressione e alzare la temperatura di ebollizione dell'acqua.

A me lo faceva, ed era solo il tappo della vaschetta di espansione che aveva il tappo che non teneva.

Che liquido si raffreddamento usa? Colore?

La mia c'è lo ha azzurro, e in BMW me lo hanno dato azzurro.

Per sbaglio gli ho messo il giallo e si è immediatamente rotto il tappo.

Non posso essere al 100% sicuro che le cose fossero collegate, ma di sicuro sono state contemporanee.

Usa il liquido azzurro e cambia il tappo.

Lo schifo nel radiatore potrebbe essere dovuto al fatto che ha sempre usato acqua, magari neppure distillata... :-o

Ma era roba melmosa o sabbiosa?

Se era melmosa potrebbe essere davvero la testata, o una qualche altra guarnizione tra acqua e olio.

Se era sabbiosa, facile che sia semplicemente calcare.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, la melma che ho trovato nel radiatore non era per niente oleosa, era di colore marrone (chiaramente ruggine) e sabbiosa (quella classica sabbia che fa il ferro arruginito.

Nessuna traccia visiva ne di olio ne di odore di scarico come invece dovrebbe essere, anche xkè il problema non è che c'è da ieri...ormai sono circa 8 anni e direi che se fosse stata la testata il colore dei passaggia di raffreddamento doveva essere nero e non ruggie chiaro.

Sinceramente aprire la testata un po mi scoccia se non serve...dall'altro lato xò se poi è lei la causa devo rismontare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se parte la ventola si può fare senza che smonti tutto . Aprì il vano motore , aprì il vano dove sono i fusibili , trova il rele della ventola , ha un disegno con una ventola con un quadrato intorno .

Alimentala da li , quello è un rele , quindi o ecciti la bobina e il rele chiude , ma te lo sconsiglio , oppure alimenti la ventola , il rele se non sai come funz quando si eccita la bobina si chiude uno o più contatti , li ce ne uno di contatto , trova l'uscita che poi è tutto stampato sul rele , prendi un cavo collega un estremità al positivo 12v e l'altra estremità infilala nel buco dove stava infilata la lingua del rele che riguarda l'uscita del contatto . Se posti una foto vediamo meglio , anche del rele

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nella bmw la ventola non ha delle velocità definite bensì varia il numero di giri comandata dalla centralina e questa mi sembra simile dal momento che al motore della ventola arrivano 3 fili di cui 2 di sezione grande e uno piccolo.

Nella bmw il piccolo portava l'informazione dalla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io dato che non voglio che sale di temp con il traffico perché li si è al limite temp , Cioè sei o sette gradi di più e addio guarnizione , la mia ventola parte o in automatico oppure la accendo io sempre quando trovo traffico , in modo che se non funz e non la sento girare mi fermo e spengo la macchina prima di fare danno ho semplicemente messo l'alimentazione anche sotto interruttore in parallelo oltre alla sua originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io dato che non voglio che sale di temp con il traffico perché li si è al limite temp , Cioè sei o sette gradi di più e addio guarnizione , la mia ventola parte o in automatico oppure la accendo io sempre quando trovo traffico , in modo che se non funz e non la sento girare mi fermo e spengo la macchina prima di fare danno ho semplicemente messo l'alimentazione anche sotto interruttore in parallelo oltre alla sua originale

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...