Vai al contenuto

Tutorial uso specchietto con comando per il cancello/porta garage


ratman

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

tanto per fare cosa gradita, vorrei dare alcune dritte sull'uso del sistema di comando dei cancelli elettrici/porte garage che è presente sullo specchietto opzionale.

Prima di tutto, assicuratevi che lo specchietto NON sia americano, perchè non compatibile con i cancelli europei.

Poi partiamo sull'istallazione retrofit nel caso che, come me, lo abbiate preso successivamente all'acquisto della vettura.

prima cosa da chiarire, è facilissimo!

  1. staccare le cover del gambo, sono incastrate longitudinalmente. è necessario aiutarsi con un cacciavite da mettere nel bordo di contatto dei due semigusci, occhio che la plastica si segna facilmente.
  2. ruotare il gambo dello specchietto in senso antiorario per sganciarlo dalla sede. Va forzato un po' ma tenuto bene per non spaccar niente. attenzione che c'è un connettore che va nello specchietto e che va sganciato appena si è staccato dal supporto.
  3. noterete che la vostra macchina ha 4 fili nel connettore mentre lo specchietto con il comando cancello ne ha 5. il filo in più è ovviamente l'alimentazione, che originariamente è sotto chiave. gli altri 4 fili sono per far funzionare il telecomando delle chiusure centralizzate. il filo rosso nel connettore è quello che alimenta la scheda che, per ovvi motivi, deve essere sempre collegata al positivo.
  4. a questo punto tagliate un pezzetto di filo elettrico (tipo quello delle casse stereo, lungo solo 4 cm, spelatene le estremità , piegatelo in due ed infilate le estremità nel connettore dello specchietto in modo da connettere il rosso con l'arancione. bloccate il tutto con una fascetta e se volete un pezetto di nastro. a questo punto, collegate il connettore e rimontate il tutto.

nel libretto c'è la procedura per associare telecomando originale al comando sullo specchietto.

è facile, non ci sono problemi ma tenete conto che non tutte le frequenze vengono coperte. i telecomandi molto vecchi o molto nuovi non rispettano la banda che ha lo specchietto (credo tra i 350MHZ e 450 MHZ).

a volte invece è dovuto al fatto che è impostato il paese sbagliato.

per verificare il paese impostato, basta pigiare a lungo il tasto 2.

comunque, a seguire tutta la procedura della sequenza di programmazione.

·Tenere premuto i pulsanti 1 e 3 finché il LED si spegne (questo resetta la scheda)

·Lasciare andare i due pulsanti

·Ritenere premuti i pulsanti 1 e 3

·Dopo 1,5 – 2 secondi premere anche brevemente il pulsante 2.

·Il LED lampeggia: 1 x per l’Europa in generale

2 x per la Francia

3 x per l’Inghilterra

4 x per l’Italia

·Eventualmente premere ripetutamente (rilasciando e ripremendo il solo tasto 2), finché il codice nazionale adatto é impostato. Dopo ciascuna pressione del tasto 2, il led lampeggia per confermare la nuova impostazione assunta.

·Rilasciare i tasti

·Per confermare la programmazione si devono premere i pulsanti 1 e 3 finché il LED lampeggia velocemente (NON aspettare finché si spengono, ma rilasciare appena si vede il lampeggio veloce).

·Consiglio la verifica del codice nazionale tenendo premuto il solo tasto 2; il LED lampeggia lentamente per una ventina di volte (circa 40 secondi) poi resta spento qualche secondo quindi lampeggia per il numero di codice programmato come da tabella sopra (poi resta spento).

·Programmare nuovamente i telecomandi secondo la procedura standard.

ciao, penso sia tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no, vanno pigiati contemporaneamente i tasti dei due telecomandi, ma c'è scritto nel libretto.

Dimenticavo, se per caso siete cocì fortunati come me da avere il cancello condominiale che usa una frequeza non disponibile,

c'è la possibilità di usare lo stesso il comando sullo specchietto con un trucco.

basta mettere in parallelo (a quella già esistente) una scheda con un comando con frequeza compatibile nel quadro di comando del cancello.

ricordatevi di chiedere il permesso ai condomini, prima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...