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Tergicristalli bloccati. Successo anche a voi?


cassiusjay

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Salve a tutti,
ho preso da circa un mese una Mini Cooper S R53 Prerestyling del 2004.
Mi sono accorto che, quando accendo i tergicristalli anteriori, dopo circa 20 minuti di utilizzo, si bloccano improvvisamente. Non c'è più verso di farli partire. Per ripristinare il funzionamento sono costretto a staccare la batteria. Una volta riattaccata, i tergi riprendono a funzionare. E dopo 20 minuti di utilizzo tornano a bloccarsi. Ogni volta devo staccare la batteria per risolvere il problema, ma solo temporaneamente.
Non credo che sia un problema legato al devio, dal quale, comunque, riesco sempre a far funzionare il tergilunotto e il comando per spruzzare l'acqua puliscivetri, anche quando i tergi anteriori sono bloccati. Insomma solo gli anteriori hanno problemi, le altre funzionalità come il lunotto e gli spruzzini funzionano sempre.
Ho seri dubbi che possa essere il motorino perché, se così fosse, i tergi non funzionerebbero mai.
Invece perchè funzionano perfettamente solo per circa 20 minuti e poi basta? E per riattivarli devo sempre staccare la batteria?
A qualcuno è mai capitato?
Possibili soluzioni?
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Grazie per i suggerimenti. Martedì ho appuntamento in elettrauto per le opportune verifiche. Ci tenevo ad ottenere comunque dei consigli preventivi da parte vostra perché siete esperti e avete molta esperienza. In questo modo darò delle indicazioni a chi dovrà metterci le mani.

Che il relè o il motorino scaldino portando al blocco credo che sia improbabile, perché si sono bloccati ieri sera e adesso, dopo 24 ore che l'auto è parcheggiata in giardino, sono ancora fermi e non riesco a farli ripartire neanche a freddo. Questa volta, tra l'altro, si sono bloccati dritti e non in posizione orizzontale a riposo. Vetri e luci funzionano correttamente. E a proposito di vetri: e' un problema comune che, invecchiando, le leve per azionarii funzionano soltanto se premute verso l'interno? Altrimenti,se azionate semplicemente verso l'alto o il basso, i vetri non si muovono. Mi hanno detto che dopo un po' di tempo si crei un po' di "gioco" nei contatti. Ecco perché bisogna premere.

Per non parlare poi del riscaldamento. Scalda veramente poco. Solo aria appena tiepida e per giunta solo nella parte guida. Sul lato passeggero esce fredda!!!

Inoltre il compressore dell'aria condizionata fa un tale casino. Il meccanico dice che sono i cuscinetti. Non si possono sostituire ma bisogna cambiare tutto il compressore.

E non è finita. Si è incantato pure l'interruttore delle 4 frecce. Non c'è stato modo di staccare le 4 frecce e ho dovuto fare un bel po' di strada con tutte le frecce accese prima di tornare a casa e staccare la batteria. Adesso i pulsanti sono stati isolati, anche quello per regolare la luminosità della strumentazione non da segni di vita. Possibile che per sistemare questi due pulsanti devo sostituire tutto il blocco tachimetro centrale?

Mi Sto arrivando! Che ho un bel po' di grane da sistemare con questa macchina. Ma la adoro lo stesso. Voglio farla diventare un gioiello.

Ogni consiglio e' ben accetto.

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Mai sentito di problemi alla pulsantiera, ma soprattutto è stranissimo che siano fuori uso i tasti del tachimetro. Comincio a credere che a quell'auto non sia stato risparmiato nulla nella sua vita precedente.

Smonta la copertura del longherone lato passeggero (dove c'è la maniglia del cofano anteriore) e controlla che non ci siano infiltrazioni di acqua nella centralina servizi.

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La macchina peraltro l'ho acquistata da un tizio che ho scoperto essere utente del forum. Aveva anche pubblicato delle foto per far vedere la "trasformazione" della macchina da "com'era" (in condizioni veramente pietose) a "com'e'".

Sicuramente, avendola smontata per revisionare le parti meccaniche e per riverniciarla in toto, quando è stata rimessa insieme il lavoro non sarà stato eseguito proprio a regola d'arte. Sicuramente bella fuori ma un pò "marcia" dentro con tutti questi problemini.

Il fatto è che non gliel'ho neanche pagata così poco, anzi.

In ogni caso mi armerò di pazienza e, purtroppo, anche di portafoglio. Intendo sistemarla un passo alla volta.

Almeno di motore sembra perfetta e va che è una bellezza. Ma ci sono tutti questi problemi di altra natura che sembrano stupidi ma che in realtà sono anche peggio di quelli meccanici perché spesso non si sa dove o come intervenire.

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  • 2 settimane dopo...

Sistemato problema alla BC1, per fortuna non è stato necessario cambiare il motorino del tergicristallo. Anche il riscaldamento è ok. La mia R53 è a GPL. Chi ha montato l'impianto ha convogliato tutta l'acqua destinata al riscaldamento direttamente al polmone GPL. Adesso è stata effettuata una modifica per confluire in percentuale una parte d'acqua al polmone e il resto al circuito di riscaldamento. Per quanto riguarda la pulsantiera è stata smontata e sono stati puliti i contatti. Adesso gli alzavetri funzionano perfettamente.

Insomma, con una buona dose di volontà e pazienza nello sforzarsi ad aggiustare tutto ciò che è "recuperabile", non è stato necessario sostituire interi pezzi d'auto come spesso alcuni meccanici fanno per aggirare sbrigativamente il problema (vizio troppo comune specialmente in BMW).

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Non mi ha spiegato bene il problema in realtà. Adesso noto che i tergicristalli, appena vanno a riposo, si alzano leggermente di circa un centimetro. Cosa che prima non accadeva. Probabilmente ricevevano un segnale errato e dopo un pò andavano in blocco.

Mi rimangono da aggiustare i tasti delle quattro frecce e della regolazione luminosità strumentazione. Ma bisogna cambiare tutto il blocco tachimetro perchè da soli non li vendono.

Qualcuno conosce i prezzi?

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