Vai al contenuto

aiuto... cooper s r56 va a 3 cilindri


bellafabio86

Messaggi raccomandati

buongiorno ragazzi, speravo che il mio primo post potesse essere decisamente più lieto ma purtroppo eccomi quà a parlare già di problemi sulla mia piccola...

premetto che ho una cooper r56 fine 2007 con all'attivo 100.000km virtuali, dico virtuali perchè in teoria il motore è appena stato rifatto per i soliti problemi ormai noti dal precedente proprietario nel tentativo disperato di risolvere qualcosa....

l'intervento ha previsto

sostituzione di un pistone non ho ben capito per quale motivo

sostituzione di tutte le fasce elastiche per i problemi di consumo olio

revisione completa testata dalla pulizia dei condotti fino alla sostituzione di valvole "compromesse"

sostituzione turbina chiaramente con un'altra originale (già che c'era ha fatto le cose in grande icon_thumb_yello.gif )

chiaramente pompa acqua, candele, catena, tendicatena e le solite cose che si fanno quando si tira giù un motore dall'auto.

ora il problema:

la macchina dopo 2mila km di utilizzo senza problemi va a 3, smanetto un pò sulle bobine e dopo qualche madonna il problema sembra sparito...... passano due settimane e si ripresenta, ricordandomi di quello che era successo la volta prima passo al volo dall'autoricambi e compro una coppia di bobine nuove per sostituirle ma il problema rimane.... faccio un pò di prove chiaramente dato che non le ho tutte e 4 nuove ma comunque sia la macchina continua ad andare a 3.

la cosa curiosa è che sembra migliorare non appena si superano i 2 mila giri o poco più..... anzi in fase di marcia non sembra per niente che ci siano anomalie.....

ovviamente spia motore accesa......

mi devo preoccupare?

con candele nuove 2mila km e bobine nuove, me la sto facendo sotto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, era successo anche a me che partiva a 3, ma subito dopo, si ristabiliva. Ora, dopo quello che ti hanno fatto, il problema non dovrebbe neanche presentarsi. Col beneficio del dubbio, prova a smontare il filtro aria e il collettore di aspirazione, dopodiché fai luce dentro, e prova a vedere se c'è qualcosa di incrostato.

Prima di tutto però, individua quale pistone va a vuoto, e prova ad invertire sia candele che bobine chiaramente un passo alla volta, sennò non riesci a capire quale è il problema.

chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnostica della spia ti dice di solito quale è il cilindro che fa le mancate accensioni.

Potrebbero essere anche le candele, a volte se la candela è difettosa va a scaricare sulla bovina, e viceversa, danneggiandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, perfetto..... vi ringrazio per le dritte, spero non sia nulla di grave comunque ho provato a comprare due bobine nuove e a fare le dovute prove ma continua ad andare a 3.... adesso è dal meccanico, a breve avrò un responso credo..... appena mi dicono di che si tratta vi informo subito, magari può tornare utile ad altri più avanti.

grazie ancora per il supporto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, era successo anche a me che partiva a 3, ma subito dopo, si ristabiliva. Ora, dopo quello che ti hanno fatto, il problema non dovrebbe neanche presentarsi. Col beneficio del dubbio, prova a smontare il filtro aria e il collettore di aspirazione, dopodiché fai luce dentro, e prova a vedere se c'è qualcosa di incrostato.

Prima di tutto però, individua quale pistone va a vuoto, e prova ad invertire sia candele che bobine chiaramente un passo alla volta, sennò non riesci a capire quale è il problema.

chiaro?

Modificato da Tony cooper s
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...