Vai al contenuto

Xeno originali gialli!


GattoDelleNevi

Messaggi raccomandati

No, io sono uno di quelli che pensa che lo xenon abbia senso solo della gradazione originale di 4200 o al massimo 5000°K. Il colore azzurrato è quello dei kit cinesi che diminuisce la percezione di visibilità. Le comuni alogene possono avere una colorazione che si avvicina a quella degli xenon grazie alla colorazione artificiale del bulbo, ma nessuna di loro può competere quanto a lumen. Quel colore giallo porta i gradi kelvin sotto quota 3000 cioè sotto a qualsiasi lampada alogena tradizionale, alterando la percezione dei colori e della profondità. Senza contare che c'è il ritiro della carta di circolazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io sono uno di quelli che pensa che lo xenon abbia senso solo della gradazione originale di 4200 o al massimo 5000°K. Il colore azzurrato è quello dei kit cinesi che diminuisce la percezione di visibilità. Le comuni alogene possono avere una colorazione che si avvicina a quella degli xenon grazie alla colorazione artificiale del bulbo, ma nessuna di loro può competere quanto a lumen. Quel colore giallo porta i gradi kelvin sotto quota 3000 cioè sotto a qualsiasi lampada alogena tradizionale, alterando la percezione dei colori e della profondità. Senza contare che c'è il ritiro della carta di circolazione.

Modificato da GattoDelleNevi
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo col discorso che la perfetta visibilità tu la abbia con gli xeno a 4300k...

Hai confermato comunque quello che avevo detto io prima: il colore si puo raggiungere con le alogene ma la luminosità no, lo avevo già detto prima.

Il giallo è utilizzato in due occasioni: quando la visibilità e ridotta a causa di nebbia o agenti atmosferici e il giallo "penetra" meglio, e in alcune competizioni automobilistiche per distinguere due categorie di auto che corrono contemporaneamente nel circuito (vedi ad esempio le mans, le prototipo hanno fari bianchi, quelle di serie gialli).

Che non siano omologati è abbastanza ovvio...ma comunque il mio discorso non era sulla utilità degli xeno gialli, piuttosto sul fatto estetico... A me piacciono un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...