Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Fumata bianca dai freni

Featured Replies

Inviato

Raga questa sera mi è successa una cosa che nn mi sarei mai aspettato dalla mia mini......praticamente dopo qualche frenata di troppo già mi ero accorto chè piu o meno per frenare dovevo metterci piu forza sul pedale.ma appena mi fermo allo stop vedo solo davanti ai fari una marea di fumo che puzza da star male proprio... :post-8-1120395154: .

Raga voi che avete piu esperienza di me.....Che cosa è successo?????le pasticche le ho cambiate tutte una settimana fa.....madonna mia è che puzzava....che cosa devo fare nn è che ho squagliato le pasticche????? :o

Inviato
Raga questa sera mi è successa una cosa che nn mi sarei mai aspettato dalla mia mini......praticamente dopo qualche frenata di troppo già mi ero accorto chè piu o meno per frenare dovevo metterci piu forza sul pedale.ma appena mi fermo allo stop vedo solo davanti ai fari una marea di fumo che puzza da star male proprio... :post-8-1120395154: .

Raga voi che avete piu esperienza di me.....Che cosa è successo?????le pasticche le ho cambiate tutte una settimana fa.....madonna mia è che puzzava....che cosa devo fare nn è che ho squagliato le pasticche????? :o

Inviato

non lo so ho lasciato fare tutto al mio meccanico ma penso che non siano originali...

Allora che è successo??????

Inviato

Ti avrà montato pastiglie di m***a.... :new_16:

Inviato
le pasticche le ho cambiate tutte una settimana fa.....madonna mia è che puzzava....che cosa devo fare nn è che ho squagliato le pasticche?????

Modificato da Chris_com

Inviato

A il fatto del rodaggio delle pasticche dei freni non lo sapevo......

Quindi adesso che hanno fumato che succede si sono rodate oppure le devo cambiare??cosa consigli??

Inviato
A il fatto del rodaggio delle pasticche dei freni non lo sapevo......

Quindi adesso che hanno fumato che succede si sono rodate oppure le devo cambiare??cosa consigli??

Modificato da Gianni

• 1 mese dopo...
Inviato

Se fi fanno molte staccate al limite, specie in discesa e con magari passeggeri a bordo altre al fumo potrai vedere i dischi rossi incandescenti e magari fumano pure loro...

Potrebbe essere anche del grasso o dell'olio rimasto sulle pinze.

Le pasticche nuove in genere frenano meno ma non ci mettono molto a prendere la forma del disco.

Se non hai problemi di frenata non ti preoccupare, cmq scaldandole spesso al limite possono cambiare leggermente le loro proprietà e magari consumare prima i dischi.

Ciao

Simo

Inviato
Se fi fanno molte staccate al limite, specie in discesa e con magari passeggeri a bordo altre al fumo potrai vedere i dischi rossi incandescenti e magari fumano pure loro...

Le pasticche nuove in genere frenano meno ma non ci mettono molto a prendere la forma del disco.

Se non hai problemi di frenata non ti preoccupare, cmq scaldandole spesso al limite possono cambiare leggermente le loro proprietà e magari consumare prima i dischi.

Ciao

Simo

whè whè

calmi tutti...

parliamo dell'impinto stock di una mini... mika di una formula 1..... :new_12:

qualcuno ha montato dei dischi in carbonio da farli diventare incandescnti????

GUARDIAMO MENO TV! :new_05:

Inviato

Ciao

Simo

ragazzi ma stiamo parlando di mini con freni originali?????

un impianto originale dubito arrivi a livelli tali da far diventare incandescente il disco...

le pastiglie van rodate prima di essere sottoposte a stress intensivo altrimenti potrebbero vetrificare e quindi nn frenar + bene

scaldandole troppo non si mogliora assolutamente la qualità delle pastiglie anzi la si peggiora solamente se nn son state progettate per scaldarsi supra determinate temeprature e non mangiano assolutamente d+ il disco anzi se vetrificano lo mangiano meno....al massimo andando in temperatura frenano leggermente meglio ke fredde ma solo se le si utilizza nelle loro temperature altrimenti peggiora la qualità della frenata in quanto si surriscalda l'impianto frenante compreso l'olio ke poi andrà a fare un effetto spugna rendendo la frenata molto spugnosa appunto...

Inviato

FUMATA BIANCA????? :new_12:

habemus papa!!!! :rotfl:

sti ca**** !!!

qsta del rodaggio delle pastiglie proprio non la sapevo.. quindi come andrebbe fatto??? :new_20:

Inviato
FUMATA BIANCA?????  :new_12:

habemus papa!!!! :rotfl:

sti ca****  !!!

qsta del rodaggio delle pastiglie proprio non la sapevo.. quindi come andrebbe fatto??? :new_20:

Inviato
usa i freni normalmente ma attenzione perchè le prime frenate sono piu' lunghe poi progressivamente le pastiglie si usurano e iniziano a funzionare meglio. non dimenticatevi di fare qualche bella frenata pesante ogni tanto altrimenti le pastiglie diventano dure e non frenano piu come dovrebbero , io l'ho pagato a mie spese frenato in un inversione e U dopo una settimana che le avevo cambiate, totale 1000 euri di danno.... :new_02:

Inviato
ragazzi ma stiamo parlando di mini con freni originali?????

un impianto originale dubito arrivi a livelli tali da far diventare incandescente il disco...

le pastiglie van rodate prima di essere sottoposte a stress intensivo altrimenti potrebbero vetrificare e quindi nn frenar + bene

scaldandole troppo non si mogliora assolutamente la qualità delle pastiglie anzi la si peggiora solamente se nn son state progettate per scaldarsi supra determinate temeprature e non mangiano assolutamente d+ il disco anzi se vetrificano lo mangiano meno....al massimo andando in temperatura frenano leggermente meglio ke fredde ma solo se le si utilizza nelle loro temperature altrimenti peggiora la qualità della frenata in quanto si surriscalda l'impianto frenante compreso l'olio ke poi andrà a fare un effetto spugna rendendo la frenata molto spugnosa appunto...

Modificato da openspace

Inviato

di kilometri ne ho fatti abbastanza e nn sono uno ke sull'acceleratore si risparmia..... ma freni incandescenti nn li ho mai tirati.....nn so o nn freno o mi pare strano.....

li ho visti solo una volta a uno ke aveva lasciato tirati il freno a mano....

Inviato
ti posso garantire che i dischi incandescenti, a farci un po lo stuppido, li ho fatti venire anche alla twingo, al golf ma vengono a tutte..

Prova a fare una strada di tornanti in discesa di notte e poi guarda appena arrivi in fondo...

P.S: quando sono rossi ai voglia a montare sul pedale, non frena più 'na mazza!!

mah...

Inviato

ragazzi pero' lo sanno anche i muri che appena cambi le pastiglie devi essere un po' piu' tranquillo nel frenare....anche xke' subito frena poco...e' questione di pompate all impianto...dopo un po' che freni e le pastiglie prendono forma e tutto torna alla normalita'... nn e' che ce da farci un vero e proprio rodaggio...nn e' un motore...e' semplicemente una parte a se...

x quanto riguarda i dischi incandescenti,posso capire che si scaldano cosi tanto da farti frenare poco,ma x farli diventare rossi secondo me ce ne vuole parecchio!!!!

Inviato

ragazzi pero' lo sanno anche i muri che appena cambi le pastiglie devi essere un po' piu' tranquillo nel frenare....

grrrr :new_16: allora il mio muro è tropppo un bas***do perchè non me l'ha mai detto!!! :post-8-1120395070: :mifune: :new_32:

Inviato
ragazzi pero' lo sanno anche i muri che appena cambi le pastiglie devi essere un po' piu' tranquillo nel frenare...

Inviato

I freni incandescenti li ho visti su una A4 station STOCK, quindi possibilissimo...

Comunque pastiglie cotte e, probabilmente, vetrificate. Penso che siano da cambiare, se tutto va bene i dischi magari sono salvabili (al limite saranno un po' blu)

Le paste "normali" come quelle stock si rodano un po' per volta, a differenza di quelle sportive (tipo le DS2500 che ho su) che vanno rodate con una serie di 20-30 frenate decise e poi lasciate raffreddare.

Inviato
I freni incandescenti li ho visti su una A4 station STOCK, quindi possibilissimo...

Comunque pastiglie cotte e, probabilmente, vetrificate. Penso che siano da cambiare, se tutto va bene i dischi magari sono salvabili (al limite saranno un po' blu)

Le paste "normali" come quelle stock si rodano un po' per volta, a differenza di quelle sportive (tipo le DS2500 che ho su) che vanno rodate con una serie di 20-30 frenate decise e poi lasciate raffreddare.

si ok ma una volta ke diventano incandescenti prendi e cambi tutto nn è ke ogni volta ke t vai a fare uno stelvio scannando un pò o un qls passo d montagna arrivi con diski incandescenti....questo volevo dire....

un impianto stock ke diventa incandescente nn t frena + o cmq peggiora

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti...bhè diciamo che non è normale che faccia la fumata bianca ma diciamo che può succedere visto che è successo pure a me...succede quando vai per troppo tempo troppo forte e fai frenate al limite di continuo le pasticche si surriscaldano e alla fine si bruciano cosi appena ti fermi lasci un bel po' di fumo bianco...ma non è niente te lo assicuro...si sono solo un po' bruciate dopo un po' di tempo visto che sicuramente si saranno scalettate sentirai un po' di vibrazioni allo sterzo ma piano piano si pareggiano e tornano tutto alla normalita sempre se non hai fatto come me che a forza di andare a tutto fuoco per una stradina super piana di curve e di staccate ho bruciato pasticche e piegato i dischi dei freni (CHIEDERE AL =SIMO= E IL ELEO23 CHE ERANO DIETRO DI ME E PANSAVANO CHE ANDASSE A FUOCO QUALCOSA :new_01: ) invece no ero io che ero andato un po' troppo fortino e avevo chiesto troppo al mio impianto frenante che detto tra noi quello della mini originale come quello di quasi tutte le macchine originale dopo qualche frenata di troppo allungano tantissimo...è normale comunque...

quindi non preoccuparti adesso magari portala a fargli fare un controllo per capire se hai bruciato solo le pasticche o hai fatto come me...ti auguro di no...

ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e gassss sempre ma sempre con prudenza mi raccomando!!!! :new_05:

Inviato
Ciao a tutti...bhè diciamo che non è normale che faccia la fumata bianca ma diciamo che può succedere visto che è successo pure a me...succede quando vai per troppo tempo troppo forte e fai frenate al limite di continuo le pasticche si surriscaldano e alla fine si bruciano cosi appena ti fermi lasci un bel po' di fumo bianco...ma non è niente te lo assicuro...si sono solo un po' bruciate dopo un po' di tempo visto che sicuramente si saranno scalettate sentirai un po' di vibrazioni allo sterzo ma piano piano si pareggiano e tornano tutto alla normalita sempre se non hai fatto come me che a forza di andare a tutto fuoco per una stradina super piana di curve e di staccate ho bruciato pasticche e piegato i dischi dei freni (CHIEDERE AL =SIMO= E IL ELEO23 CHE ERANO DIETRO DI ME  E PANSAVANO CHE ANDASSE A FUOCO QUALCOSA  :new_01: ) invece no ero io che ero andato un po' troppo fortino e avevo chiesto troppo al mio impianto frenante che detto tra noi quello della mini originale come quello di quasi tutte le macchine originale dopo qualche frenata di troppo allungano tantissimo...è normale comunque...

quindi non preoccuparti adesso magari portala a fargli fare un controllo per capire se hai bruciato solo le pasticche o hai fatto come me...ti auguro di no...

ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e gassss sempre ma sempre con prudenza mi raccomando!!!! :new_05:

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.