Vai al contenuto

Termostato andato o cosa?


pab46

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ecco la prima rogna della mia one 1.4 75 cv 118000km, ho notato un consumo eccessivo del liquido antigelo così l'ho portata dal meccanico, lui ha raboccato e sostituito il tappo della vaschetta, ma niente da fare, praticamente se uso la mini ad andatura normale tutto bene, se provo a tirare un po' le marce consumo l'acqua . Poi ho notato che a volte accendo l'auto e il riscaldamento non funziona, poi la riaccendo e riparte a funzionare . E' cosa normale che nella vaschetta ci sia pressione,o vuol dire che qualcosa non va?potrebbe essere il termostato che è' partito o devo pensare alla guarnizione? L' acqua per adesso non è mai andata sul rosso, quando tiro un po' la macchina la temperatura sale fino alla penultima tacca e poi scende e mi ritrovo a dover aggiungere acqua. Voi che magari avete più esperienza magari saprete dirmi qualcosa in più, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non rispondono alla discussione significa che chi la vista non sa che consigliarti

In tutti i casi, ho fatto una ricerca col tasto cerca, guarda se può esserti utile per iniziare ;)

/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1">https://www.megamini.it/forum/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto tutte le varie discussioni che riguardano il liquido refrigerante e roba simile ma poi le discussioni si interrompono e vengono deviate da altri utenti, se per caso qualcuno ha avuto una mini con gli stessi sintomi magari mi potrebbe aiutare a capire meglio, la macchina va bene e se fosse la guarnizione penso si sentirebbe anche accendendola che qualcosa non va, vorrei provare a cambiare il termostato , si riesce a farlo da soli avendo un po' di mano e attrezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sabato mattina sull'autostrada ritornanto verso casa mi accorgo che la temperatura della mia mini era salita al massimo, fortunatamente ero a quasi all'uscita del autostrada vado da un amico che distava 500 metri dell'autostrada in cui il pradre fa il meccanico, comunque mi fermo e sento la ventola che girava al massimo sto 2 minuti e chiudo la macchina viene a vederla il padre del mio amico e dopo un leggero controllo mi dice che potrebbe essere il termostato, la macchina aveva anche bevuto molta acqua..Ritono a casa è lascio la macchina. Oggi vado da un amico meccanico che sta vicinissimo casa, mia arrivato li inizia a controllare fa salire la macchina fino in temperatura normale e nota che sopra giri la macchina rimane sempre nella giusta temperatura andiamo a fare un giro per vedere se la temperatura sale andiamo verso un paesino in cui la strada per arrivarci è tutta in salita la temperatura non sale rimane nella norma ciò a metà.. Ritorniamo all'officina tutto ok vabbè mi dice che forse mancava semplicemente acqua oppure ha perso acqua da qualche manicotto ma io non ho visto traccia ho non ci ho fatto caso comunque ritonando a casa vado a fare un giro sforzando un po' la macchina ma la temperatura rimane nella norma ritorno a casa faccio raffreddare la macchina e vado a controllare il livello dell'acqua ed è al minimo solo 20 minuto prima l'avevamo aggiunta, riempio la vaschetta e ho deciso di scrivere il mio problema qui sperando che qualcuno mi riesca ha dirmi qualcosa anche se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema insomma aiutatemi.. Auguri di buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

O la mangia o la perde. Se la perde avrai chiaramente delle pozze e dovresti vedere gli organi meccanici imbrattati. Se la mangia dovresti controllare se ve ne è traccia nell'olio (emulsione) o guardando il tappo dell'olio nella parte interna: se vi sono chiazze di poltiglia marrone può essere un sintomo della guarnizione andata.

Se quando tiri l'acqua scende di più, secondo me, sgnifica che quando l'impianto è maggiormente in pressione l'acqua fuoriesce più abbondantemente fuori dalla cricca. Verifica se è testa o perdita.

Quando sei al minimo di acqua il riscaldamento non funziona bene. Si creano bolle di aria che si stabilizzano nel radiatore del clima, fai fare uno spurgo una volta risolto il problema.

Aggiorna la discussione con le novità!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dopo averla portata dal mio amico il giorno dopo è andata bene ma mi sono accorto che quando controllo il livello dell'acqua è sempre al minimo anche se il gironi prima riempio la vaschetta, eppure traccia di acqua sul pavimento dove lascio la macchina non ne ho mai trovate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ecco la prima rogna della mia one 1.4 75 cv 118000km, ho notato un consumo eccessivo del liquido antigelo così l'ho portata dal meccanico, lui ha raboccato e sostituito il tappo della vaschetta, ma niente da fare, praticamente se uso la mini ad andatura normale tutto bene, se provo a tirare un po' le marce consumo l'acqua . Poi ho notato che a volte accendo l'auto e il riscaldamento non funziona, poi la riaccendo e riparte a funzionare . E' cosa normale che nella vaschetta ci sia pressione,o vuol dire che qualcosa non va?potrebbe essere il termostato che è' partito o devo pensare alla guarnizione? L' acqua per adesso non è mai andata sul rosso, quando tiro un po' la macchina la temperatura sale fino alla penultima tacca e poi scende e mi ritrovo a dover aggiungere acqua. Voi che magari avete più esperienza magari saprete dirmi qualcosa in più, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la vaschetta e quasi vuota la riempio e non uso la macchina così domani mattina a freddo vado a controllare se c'è, se la persa significa che la vaschetta è bucata o la perde da qualche tubo se invece l'acqua c'è come l'ho lasciata significa che la macchina perde acqua quando è in movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena andato a ritirare la macchina dal meccanico, la pompa funziona, ha sostituito il liquido e cambiato il termostato, adesso devo provarla per un paio di giorni ma secondo lui ha la guarnizione testa bruciata se non addirittura la testa crepata perché dice che dopo 2 minuti che l'auto è' accesa se si svita il tappo del liquido esce tutto di fuori proprio perché c'è troppa compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...