Vai al contenuto

verità sull intercooler


peppevrk

Messaggi raccomandati

È da qualche mesetto che cerco di documentarmi su quali possano essere gli effetti reali di un ic maggiorato.

Premetto che su una vettura stock non da reali vantaggi in quanto l ic di serie svolge gia abbastanza bene il suo lavoro.

La sua funzione è quella di abbassare la temperatura dell aria e facendo questo permette un maggior apporto d ossigeno aumentando di conseguenza la resa. La sua applicazione si rende pertanto utile qualora mappando e quindi aumentando le pressioni aumenta anche la temperatura dell aria. Ciò che ne segue è che si realizzi nuovamente quell equilibrio esistente sulla macchina stock.

Quello che non mi è chiaro è come molti grafici mostrino che montando l ic maggiorato si abbia un aumento delle prestazioni nell ordine del 3% già alla prima tirata al banco.

Nelle successive tirate questo guadagno aumenta dal momento che le temperature con ic stock tendono ad aumentare tanto...ma come mai si ha un incremento anche nella prima tirata? Io sapevo che i benefici si vedevano solo su un arco di tempo più lungo (pista)

I riscontri li ho presi su diversi forum riguardanti diverse macchine turbo.

Se qualcuno di voi ha avuto modo di rullare solo dopo l applicazione dell ic sarei curioso di sapere la sua esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che io non ho esperienza diretta in merito:

Di per se maggiorandolo si abbassano le temperature di esercizio rispetto a un ic stock no?

se io butto aria a 100° con un ic stock ho 100cv

se un ic maggiorato mi fa l aria a 50° ho metti caso 150cv (facciamo finta che le dispersioni non esistano)

mica li ho dopo un po no? li ho da subito..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che nella prima tirata la macchina è ancora fresca, quindi non hai grosse variazioni di temperatura nell aria.

A seguito di diverse tirate chiaramente le temperature aumentano e quindi tutto quel discorso ha un senso...ma alla prima tirata secca quest incremento nn ha molto senso...devi anche considerare il fatto che come una temperatura alta fa perdere potenza allo stesso modo una temperatura troppo bassa fa abbassare la resa.

Non credo che l ic maggiorato renda sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Post molto interessante...

Per non confonderci, anzitutto escluderei dal discorso i "casi particolari" (tipo r53) in cui la posizione appunto "particolare" dell'ic rende altamente variabile la sua efficienza energetica e limiterei il discorso a vetture turbo con ic frontale.

Nel caso per esempio delle nostre S e JCW il principale vantaggio di un ic maggiorato sta nella possibilità di sviluppare mappe leggermente più spinte senza rischiare il taglio della centralina per superamento della soglia limite della T gas di scarico (mi pare sia 970 *C).

Il solo montaggio di un ic maggiorato (senza il corrispondente possibile adeguamento della ECU):

1. non dovrebbe portare vantaggi in termini di coppia/potenza, nè come incrementi nè come limitazione delle perdite, se non in misura molto limitata;

2. potrebbe portare un ritardo di risposta (turbolag) a causa del litraggio aumentato dell'intero "circuito dell'aria".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ic da quel che ho visto serve per tirare fuori qualche cv in più agli alti regimi dopo riprogrammazione adeguata, aumentando però il lag dovuto al litraggio più elevato, quindi auto che risulterà meno pronta, meno reattiva e sopratutto meno regolare quando si schiaccia, difatti tutte le rullate che ho visto con ic ai bassi svuotavano parecchio per poi esplodere più in là e mantenere la curva di coppia leggermente più alta dopo i 5k rpm.

Da tutto ciò ergo che l'ic possa servire a chi fa un uso dell'auto prettamente "pistaiolo" visto anche che non so' effettivamente di quanto l'affidabilità possa giovarne dopo che le temperature teoricamente meno elevate vengono di nuovo innalzate dalla relativa riprogrammazione più spinta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ic da quel che ho visto serve per tirare fuori qualche cv in più agli alti regimi dopo riprogrammazione adeguata, aumentando però il lag dovuto al litraggio più elevato, quindi auto che risulterà meno pronta, meno reattiva e sopratutto meno regolare quando si schiaccia, difatti tutte le rullate che ho visto con ic ai bassi svuotavano parecchio per poi esplodere più in là e mantenere la curva di coppia leggermente più alta dopo i 5k rpm.

Da tutto ciò ergo che l'ic possa servire a chi fa un uso dell'auto prettamente "pistaiolo" visto anche che non so' effettivamente di quanto l'affidabilità possa giovarne dopo che le temperature teoricamente meno elevate vengono di nuovo innalzate dalla relativa riprogrammazione più spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...