Vai al contenuto

alleggerimento interni


jenbacher

Messaggi raccomandati

Ciao ragassss..

......uso questa mini r53 s, come seconda macchina, e avendo la pista di monza a 10min da casa, vorrei scannarla in pista a qualche speed day, e oltre a varie modifiche meccaniche, vorrei alleggerirla.

e possibile ottimizzare la componentistica interna, tipo plastiche, panchetta posteriore, coibentazioni, per ridurre il peso, senza renderla inutilizzabile...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti iniziare rimuovendo i sedili posteriori, tergilunotto, pannelli di rivestimento interni, moquette, copertura cruscotto, clima, stereo e casse, parti di carrozzeria in carbonio e plexiglass al posto dei vetri ecc. dipende da te.

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

plexiglass e carbonio direi di no: se non la usa solo in pista e ha un incidente il carbonio non si deforma, va in frantumi idem il plexiglass pensa quanto sarebbe brutto se gli esplodono schegge di finestrino e carbonio in faccia, per cosa poi per qualche decimo in meno..magari se proprio vuole vetroresina ma anche li...hai un incidente a 30 si spacca subito, tipo le lotus prima serie..poi dipende anche a che livello vuole alleggerire se è così tanto per basta che la svuota, se la usa solo in pista qualcosina anche in carbonio e il plexiglass ci stanno diversamente la smonti tutta, fai fare il bagno nell acido al telaio e poi la ricostruisci solo con carbonio, plexiglass e apposto che gli interni lasci solo volante, sedile, pedali, cambio e roll ball...dipende anche dai soldi io comunque su una pista come monza dove c'è bisogno di stabilità e potenza mai e poi mai la setterei così anche perchè poi se alleggerisci non è che togli roba e ciao devi anche vedere bene la ripartizione tra anteriore e posteriore voi pensate in variante ascari magari con un 80% anteriore 20% posteriore a fuoco, inizi la frenata, ti fa un beccheggio assassino e finisci di fianco a quello che ti guardava dagli spalti col succo di frutta in mano.

Inizia a togliere i faretti, gli optional da macchina tipo navi, clima automatico, sedili riscaldabili, riscaldamento, radio, stereo, qualsiasi cosa; poi togli i motorini elettrici dei finestrini e piazzaci la manovella, tanto peso in meno e a mettere dei cerchi in magnesio (magari dei 17 con una gomma seria 215-225, roba così ) (che comunque sono delicatissimi e sono infiammabili) da li poi vedi se svuotare tutti gli interni ma già solo con il primo step, credimi ragazzo mio, la macchina cambia e neanche poco; te pensa alle mini challenge: delle jcw svuotate, ho detto tutto

Modificato da CooperSuuper
Link al commento
Condividi su altri siti

..ottime considerazioni; sono d'accordo con tutti, infatti opterò per una via di mezzo,l' idea razionale è alleggerire le masse volaniche, in quanto oltre ad avere un motore più scattante a ogni regime, si ha anche una lieve riduzione dei consumi, cosa che sulla mini non farebbe mai male.

Mettendo dei cerchi da 16 originali mini(modello a razze), quanto peso si risparmia? la tenuta di strada diminuisce radicalmente, e di conseguenza il gioco non vale la candela?(scusate off topic)

i sedili li ho già tolti; mi chiedevo se montando la barra anti rollio(correggetemi se la chiamo in maniera errata) post tipo mini gp, si sentono i benefici o è un componente puramente estetico (che gasa parecchio)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..ottime considerazioni; sono d'accordo con tutti, infatti opterò per una via di mezzo,l' idea razionale è alleggerire le masse volaniche, in quanto oltre ad avere un motore più scattante a ogni regime, si ha anche una lieve riduzione dei consumi, cosa che sulla mini non farebbe mai male.

Mettendo dei cerchi da 16 originali mini(modello a razze), quanto peso si risparmia? la tenuta di strada diminuisce radicalmente, e di conseguenza il gioco non vale la candela?(scusate off topic)

i sedili li ho già tolti; mi chiedevo se montando la barra anti rollio(correggetemi se la chiamo in maniera errata) post tipo mini gp, si sentono i benefici o è un componente puramente estetico (che gasa parecchio)?

grazie

Modificato da CooperSuuper
Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente ha dei dubbi che vanno chiariti, non credo ci debba essere spazio per pareri personali

Andiamo per gradi:

VOLANO

Se alleggerisci il volano innanzitutto devi andare da uno che ti sa fare BENE BENE BENE il calcolo in modo da alleggerire a sufficienza ma senza alleggerire troppo: va da componente a componente ma generalmente è una cifra pari al 20% in meno. Devi essere consapevole del fatto che a alte velocità sarà un po più difficle arrivarci, che avrai un motore che gira in maniera meno regolare perchè il volano va a ridurre le vibrazioni e le irregolarità del motore dunque potresti chessò, trovarti con un minimo vagamente irregolare, che è vero che prenderai giri in maniera più veloce ma che li perderai con altrettanta facilità perchè stai andando a agire sulle inerzie, ci stai? si adatta bene come modifica ai tuoi percorsi? se si non puoi tirarti indietro :) Dimenticavo: ci sono anche lavori di contorno da fare: riequilibrare disco, spingidisco, albero motore

CERCHI

Guarda per fare alla svelta ti do un link con TUTTI i cerchi disponibili per TUTTI i modelli di mini dal 2001 a ora con relative misure e pesi ,buona scelta :)

http://minicooper.wikia.com/wiki/OEM_Wheels_and_Tires

BARRA AL POSTERIORE

Quella barra li è la barra ai duomi posteriore superiore, aumenta la rigidità torsionale della scocca, non so se consigliartela o meno perchè sono cose "intime" che riguardano il TUO stile di guida, dovresti provarla nel complesso con il tuo setup :)

Modificato da CooperSuuper
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti... per masse volaniche non intendevo proprio il volano, io ho sempre saputo che tutti quegli organi in movimento, si chiamassero cosi,( come ruote, pulegge, frizione ecc ecc) probabilmente qua non è usato, mi adeguerò...Il volano credo sia molto complicato alleggerirlo, verosimilmente impossibile prendere l'originale e lavorarlo correttamente, come hai ben detto tu avrei degli scompensi al minimo, e agli alti, per non parlare poi delle vibrazioni... su quello sono ben d'accordo con te, e ti ringrazio per l'interessamento.

non concordo invece... ...in fisica "sapevo" che tutto ciò che ha una massa e si muove, assorbe energia, ed in fase di inerzia dissipa l'energia accumulata. In teoria a un regime costante di rotazione, un motore con manovellismi e masse volaniche ridotte assorbe meno energia,(meno consumo di carburante) e in frenata avrei PIÙ' freno motore, in quanto c'è meno conservazione delle masse...sembra strano ma se ci ragioni è cosi.

...esperimento che me lo ha dimostrato...Quando sul 125 2t montai il volano alleggerito(seletra) il freno motore era aumentato, e il motore aveva cambiato totalmente in positivo la "schiena" della curva di coppia.

io non so se esistono questi componenti su motori di questo tipo, pero sono sicuro che alleggerendo la frizione,pulegge, alberi a camme(magari con diagramma più spinto), catena più leggera, il motore diventa inaffidabile, ma molto più scattante...(credo siamo fuori topic e sezione), però andrei fuori budget e filosofia, preferirei spendere soldi nell'assetto, anzichè nel motore, tanto si sa che il 1.6 della cooper s, non è un fulmine di guerra...e un allegerimento delle ruote, e degli interni ti fa aumentare l'agilità della vettura, tradotto in tempo sul giro, proporzionalmente a quanto alleggerisci la vettura..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti... per masse volaniche non intendevo proprio il volano, io ho sempre saputo che tutti quegli organi in movimento, si chiamassero cosi,( come ruote, pulegge, frizione ecc ecc) probabilmente qua non è usato, mi adeguerò...Il volano credo sia molto complicato alleggerirlo, verosimilmente impossibile prendere l'originale e lavorarlo correttamente, come hai ben detto tu avrei degli scompensi al minimo, e agli alti, per non parlare poi delle vibrazioni... su quello sono ben d'accordo con te, e ti ringrazio per l'interessamento.

non concordo invece... ...in fisica "sapevo" che tutto ciò che ha una massa e si muove, assorbe energia, ed in fase di inerzia dissipa l'energia accumulata. In teoria a un regime costante di rotazione, un motore con manovellismi e masse volaniche ridotte assorbe meno energia,(meno consumo di carburante) e in frenata avrei PIÙ' freno motore, in quanto c'è meno conservazione delle masse...sembra strano ma se ci ragioni è cosi.

...esperimento che me lo ha dimostrato...Quando sul 125 2t montai il volano alleggerito(seletra) il freno motore era aumentato, e il motore aveva cambiato totalmente in positivo la "schiena" della curva di coppia.

io non so se esistono questi componenti su motori di questo tipo, pero sono sicuro che alleggerendo la frizione,pulegge, alberi a camme(magari con diagramma più spinto), catena più leggera, il motore diventa inaffidabile, ma molto più scattante...(credo siamo fuori topic e sezione), però andrei fuori budget e filosofia, preferirei spendere soldi nell'assetto, anzichè nel motore, tanto si sa che il 1.6 della cooper s, non è un fulmine di guerra...e un allegerimento delle ruote, e degli interni ti fa aumentare l'agilità della vettura, tradotto in tempo sul giro, proporzionalmente a quanto alleggerisci la vettura..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

=).. no bhe concordo, credo che la mini sia "tosta" per il bell feeling di guida, escludo a priori un elaborazione prepotente al motore, come quella citata da te, ma era una discussione tecnica puramente casuale, e non credo mai di fare...in quanto il motore di serie, è proporzionato alla vettura, e l'assetto non è da meno.

Io volevo discutere sui margini di miglioramento che potevo raggiungere alleggerendola come corpo vettura,(il minimo indispensabile per scorazzare con le donzelle) e quali componenti eliminare.

diciamo che l'obbiettivo e di non toccare il motore, le mie mire sono più sul peso, e sull'assetto. La macchina cosi come è per l'uso su strada la trovo già abbastanza estrema, e per l'uso che ne faccio io in città 170cv sono anche troppi, quindi eviterei di aggiungene altri..

Di assetto molto divertente, secco, e rigido per la città, ma per le uscite sporadiche in pista credo sia sottotono.

Diciamo che uso questa macchina solo per fare il cretino in giro, per lavoro e faccende domestiche non credo sia un auto idonea, e di conseguenza uso un altra auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...