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jenbacher

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Obiettivi di jenbacher

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Reputazione Forum

  1. jenbacher

    alleggerimento interni

    =).. no bhe concordo, credo che la mini sia "tosta" per il bell feeling di guida, escludo a priori un elaborazione prepotente al motore, come quella citata da te, ma era una discussione tecnica puramente casuale, e non credo mai di fare...in quanto il motore di serie, è proporzionato alla vettura, e l'assetto non è da meno. Io volevo discutere sui margini di miglioramento che potevo raggiungere alleggerendola come corpo vettura,(il minimo indispensabile per scorazzare con le donzelle) e quali componenti eliminare. diciamo che l'obbiettivo e di non toccare il motore, le mie mire sono più sul peso, e sull'assetto. La macchina cosi come è per l'uso su strada la trovo già abbastanza estrema, e per l'uso che ne faccio io in città 170cv sono anche troppi, quindi eviterei di aggiungene altri.. Di assetto molto divertente, secco, e rigido per la città, ma per le uscite sporadiche in pista credo sia sottotono. Diciamo che uso questa macchina solo per fare il cretino in giro, per lavoro e faccende domestiche non credo sia un auto idonea, e di conseguenza uso un altra auto.
  2. jenbacher

    alleggerimento interni

    grazie per i chiarimenti... per masse volaniche non intendevo proprio il volano, io ho sempre saputo che tutti quegli organi in movimento, si chiamassero cosi,( come ruote, pulegge, frizione ecc ecc) probabilmente qua non è usato, mi adeguerò...Il volano credo sia molto complicato alleggerirlo, verosimilmente impossibile prendere l'originale e lavorarlo correttamente, come hai ben detto tu avrei degli scompensi al minimo, e agli alti, per non parlare poi delle vibrazioni... su quello sono ben d'accordo con te, e ti ringrazio per l'interessamento. non concordo invece... ...in fisica "sapevo" che tutto ciò che ha una massa e si muove, assorbe energia, ed in fase di inerzia dissipa l'energia accumulata. In teoria a un regime costante di rotazione, un motore con manovellismi e masse volaniche ridotte assorbe meno energia,(meno consumo di carburante) e in frenata avrei PIÙ' freno motore, in quanto c'è meno conservazione delle masse...sembra strano ma se ci ragioni è cosi. ...esperimento che me lo ha dimostrato...Quando sul 125 2t montai il volano alleggerito(seletra) il freno motore era aumentato, e il motore aveva cambiato totalmente in positivo la "schiena" della curva di coppia. io non so se esistono questi componenti su motori di questo tipo, pero sono sicuro che alleggerendo la frizione,pulegge, alberi a camme(magari con diagramma più spinto), catena più leggera, il motore diventa inaffidabile, ma molto più scattante...(credo siamo fuori topic e sezione), però andrei fuori budget e filosofia, preferirei spendere soldi nell'assetto, anzichè nel motore, tanto si sa che il 1.6 della cooper s, non è un fulmine di guerra...e un allegerimento delle ruote, e degli interni ti fa aumentare l'agilità della vettura, tradotto in tempo sul giro, proporzionalmente a quanto alleggerisci la vettura.. grazie
  3. jenbacher

    alleggerimento interni

    ..ottime considerazioni; sono d'accordo con tutti, infatti opterò per una via di mezzo,l' idea razionale è alleggerire le masse volaniche, in quanto oltre ad avere un motore più scattante a ogni regime, si ha anche una lieve riduzione dei consumi, cosa che sulla mini non farebbe mai male. Mettendo dei cerchi da 16 originali mini(modello a razze), quanto peso si risparmia? la tenuta di strada diminuisce radicalmente, e di conseguenza il gioco non vale la candela?(scusate off topic) i sedili li ho già tolti; mi chiedevo se montando la barra anti rollio(correggetemi se la chiamo in maniera errata) post tipo mini gp, si sentono i benefici o è un componente puramente estetico (che gasa parecchio)? grazie
  4. jenbacher

    Track Day Monza 15/02

    Interessante...cosa costa ingresso solo spettatore con l auto nel parcheggio dietro ai paddok??
  5. jenbacher

    gap come si regola

    Riprendo una conversazione vecchia...ma ho alcune cose che non mi tornano....io sapevo che con il passare del tempo la distanza dll elettrodo dalla massa aumenta, in quanto il materiale "nobile" si consuma...e in un arco elettrico allontanando i due punti la tensione aumenta, e la corrente diminuisce. ogni candela ha una tensione di utilizzo e se questa varia, lo scoppio, non è regolare, per questo anche nelle candele a 4 elettrodi vanno regolate a ogni tot. Ore di funzionamento non so le candele della mini ogni quante h. /km vanno regolate, e con che spessoramento, ma credo che per un ottima combustione la distanza dell elettrodo non e da sottovalutare. Una prova meticolosa che si puo fare e con un oscilloscopio, e si nota che variando la distanza degli elettrodi la tensione cambia, una buona regola ė avere le tensioni di ogni cilindro simili. a mio avviso nei motori con solo 4 cilindri se una candela non scocca bene, oltra ad avere impercettibili sbalzi di carburazione, non hai una corretta erogazione di potenza, e una maggiore sollecitazione torsionale dell albero motore. io credo che non sia da sottovalutare lo spessoramento della candela.. sarei ben contento non dovere regolare ogni 1500h 24 candele da 800euro l una.. per candele di costi minori magari conviene sostituirle in primis..
  6. jenbacher

    alleggerimento interni

    Ciao ragassss.. ......uso questa mini r53 s, come seconda macchina, e avendo la pista di monza a 10min da casa, vorrei scannarla in pista a qualche speed day, e oltre a varie modifiche meccaniche, vorrei alleggerirla. e possibile ottimizzare la componentistica interna, tipo plastiche, panchetta posteriore, coibentazioni, per ridurre il peso, senza renderla inutilizzabile... Grazie mille
  7. jenbacher

    olio intercooler

    Ciao a tutti...avendo da poco preso questa macchina.... ho voluto controllare per scrupolo lo stato dell intercooler internamente(dove passa l aria), e successivamente pulirlo con l apposito bicomponente; La cosa che mi ha lasciato perplesso è stato l olio presente al suo interno; mi chiedevo da dove potesse arrivare, in quanto non e il massimo miscelare l aria della combustione con olio. ....la mia prima ipotesi è che esista qualche recupero vapori di olio, o filtro di disearezione(blow-by) che sfruttasse la depressione creata in aspirazione, per essere immessi in camera di combistione. Se il motore fosse provvisto di filtro diseareazione, credo sia controproducente eliminarlo, altrimenti suppongo che sia qualche sistema di antiinquinamento che in fin dei conti mi sporca intercooler e mi fa bruciare olio.... l altra mia idea, e che ,l'olio di lubrificazione del compressore fuoriesca da qualche paraolio/oring, e vada in giro nel condotto di pressione... Premetto che non conosco per niente il funzionamento dei vari circuiti olio, aria, dei motori automobilistici magari ho fatto domande stupide, ma mi piacerebbe molto conoscere questo mondo... vi ringrazio anticipatamente delle risposte,
  8. I vuole il colpetto alla fonzie...speriamo
  9. jenbacher

    temperature h20

    Grazie, scusate ma non mi ero accorto dei richiami....provvedo immediatamente a inserire i dati mancanti..
  10. jenbacher

    temperature h20

    Grazie mille..., e per quanto riguarda lo spessoramento degli elettrodi? Scusate le domande pignole xo non avendo un manuale d officina tento di recuperare alcune risposte
  11. jenbacher

    finestrino passeggero r53

    Ciao a tutti, il finestrino del passeggero non si muove, come aziono il pulsante si sente un rumore tipo tic,(probabilmente un relè) ma il vetro o il motorino non si muove. Se smontò l inerno portiera riesco a capire cosa sia successo? Invece la scatola dei collegamenti elettrici dov è alloggiata? Grazie per le delucidazioni :)
  12. jenbacher

    temperature h20

    Ciao a tutti.. ho da poco preso una coper s r53 rest, e ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento e attorno ai 100gradi, e olio attorno ai 80 Considerando che me ne sono accorto in autostrada mentre andavo in montagna con una temperatura esterna di 1grado, mi sono stupito, in quanto su altre macchine ho visto temperature dell acqua attorno ai 90gradi, su questo motore e una temperatura di esercizio normale o cé qualcosa che non va?? Inoltre esiste sul forum un tutorial per il cambio candele con relativa regolazione e tiraggio dinamometrico? Grazie mille
  13. jenbacher

    ciao bagaiii

    Cao a tutti sono Andrea, sono di milano, e ho da poco preso come seconda auto una coper s r53 rest. Veramente un mezzo eccezionale, volevo far parte del forum per scoprire e condividere nuove "emozioni" su questo fantastico mezzo che mi incuriosisce.. Ciao a tutti arrisentirci
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