grazie per i chiarimenti... per masse volaniche non intendevo proprio il volano, io ho sempre saputo che tutti quegli organi in movimento, si chiamassero cosi,( come ruote, pulegge, frizione ecc ecc) probabilmente qua non è usato, mi adeguerò...Il volano credo sia molto complicato alleggerirlo, verosimilmente impossibile prendere l'originale e lavorarlo correttamente, come hai ben detto tu avrei degli scompensi al minimo, e agli alti, per non parlare poi delle vibrazioni... su quello sono ben d'accordo con te, e ti ringrazio per l'interessamento.
non concordo invece... ...in fisica "sapevo" che tutto ciò che ha una massa e si muove, assorbe energia, ed in fase di inerzia dissipa l'energia accumulata. In teoria a un regime costante di rotazione, un motore con manovellismi e masse volaniche ridotte assorbe meno energia,(meno consumo di carburante) e in frenata avrei PIÙ' freno motore, in quanto c'è meno conservazione delle masse...sembra strano ma se ci ragioni è cosi.
...esperimento che me lo ha dimostrato...Quando sul 125 2t montai il volano alleggerito(seletra) il freno motore era aumentato, e il motore aveva cambiato totalmente in positivo la "schiena" della curva di coppia.
io non so se esistono questi componenti su motori di questo tipo, pero sono sicuro che alleggerendo la frizione,pulegge, alberi a camme(magari con diagramma più spinto), catena più leggera, il motore diventa inaffidabile, ma molto più scattante...(credo siamo fuori topic e sezione), però andrei fuori budget e filosofia, preferirei spendere soldi nell'assetto, anzichè nel motore, tanto si sa che il 1.6 della cooper s, non è un fulmine di guerra...e un allegerimento delle ruote, e degli interni ti fa aumentare l'agilità della vettura, tradotto in tempo sul giro, proporzionalmente a quanto alleggerisci la vettura..
grazie