Vai al contenuto

Nuovo assetto lavori da fare


Rekka

Messaggi raccomandati

dovrebbe esserci scritto qualcosa in giro, nella sezione assetto...

in tutti i casi, niente di che non preocuparti!

servono solo i soldi per il montaggio dal meccanico …ma puoi farlo anche tu, cambiare un ammortizzatore non è difficile, dopo 1000 km vai dal gommista e fai rifare la convergenza

tutto qui

ovviamente quando smonti, devi approfittarne anche per vedere come stanno tutti i pezzi in zona….biellette(in primis), leveraggi vari, disco freno ecc

niente di che, per questo è il tipo di assetto più semplice da montare

campanatura, questa la puoi regolare solo con gli assetti che permettono di modificare il camber…con uno fisso non modifichi nulla…se non che aumenti leggermente l'angolo per il normale abbassamento dell'auto

equilibratura quella la fai quando cambi le gomme per equilibrare il cerchio

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... massi nn sono del tutto d'accordo con te, dopo 50km dal montaggio fai convergenza, e gia che smonti controlla anche i top mount,

se non abbassi la campanatura nn serve a molto ma falla regolare ugualmente. e occhio al serraggo delle viti poste sotto il cofano dove in teoria va la barra duomi, quelle hanno la loro coppia, se stringi troppo spacchi i filetti, se poco si svitano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Lunedì vado a montarlo da un noto installatore di Milano (credo sia il più conosciuto in città). Per telefono mi ha detto che non necessita di ulteriori regolazioni. L'assetto (Bilstein B12) verrà solo montato.

Non ho capito se nel lavoro è sottointeso che venga fatta la convergenza oppure no!!

A Milano qualcuno di voi si è recato a montate un assetto fisso simile?? che lavori hanno fatto dopo il montaggio??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì vado a montarlo da un noto installatore di Milano (credo sia il più conosciuto in città). Per telefono mi ha detto che non necessita di ulteriori regolazioni. L'assetto (Bilstein B12) verrà solo montato.

Non ho capito se nel lavoro è sottointeso che venga fatta la convergenza oppure no!!

A Milano qualcuno di voi si è recato a montate un assetto fisso simile?? che lavori hanno fatto dopo il montaggio??

grazie a tutti

Chiedi a loro, non costa nulla.

Che poi come dice massi la convergenza meglio farla dopo qualche km, che l'assetto si assesta un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho montato il B12 e ho espressamente chiesto al sedicente meka di farmi gli angoli corretti, che gli ho dato.

Mi ha assicurato di averli fatti fare dal gommarolo, ma ovviamente non ha fatto una fava! >:-|

Sono andato da un gommista mio amico perché non la sentivo bene, e mi ha rilevato che il posteriore è troppo scampanato, mentre l'anteriore non ha abbastanza campanatura.

Questi sono gli angoli che avevo trovato, dovrebbero essere quelli della JCW stock:

Anteriore:

Convergenza totale: 0°12' +/-10' (Che poi cosa vuol dire "totale"? 6' per lato??)

Campanatura: -35' +/- 25' (Che vuol dire una campanatura negativa?!?!?! Che la parte superiore della ruota sporge rispetto a quella inferiore?!?!)

Caster: 4°16'

Angolo di offset totale: -1°16' +/- 30' ("Toe offset angle" che cosa è???)

Posteriore:

Convergenza totale: 0°24' +/-8' (Di nuovo, cosa significa "totale"?)

Campanatura: 2°05' +/-20' (In questo caso positiva)

Invece ora ho:

Anteriore:

Convergenza: SX: 0.0 DX: 0.0 (L'unità di misura non è dato saperla... -_-')

Campanatura: SX: -0°12' DX: -0°18'

Incidenza: SX: 2°17' DX: 3°35' (Cosa è? Il Caster?)

Posteriore:

Convergenza: SX: -0,6 DX 0,6 (Anche qua, l'unità di misura?!?!?! mm? Kg? L? eV? Pizzette?)

Campanatura: SX:-2°42' DX: -2°24' (Qua sono sicuro che la campanatura è in realtà POSITIVA, dato che si vede ad occhio.)

Dato che la campanatura al posteriore è inequivocabilmente positiva, deduco che anche quella all'anteriore sia positiva, e lo strumento la mette negativa per chissà quale assurdo motivo suo...

Ne consegue che, sempre parlando di angoli della JCW

- La convergenza anteriore è inequivocabilmente bassa (almeno 1' per lato dovrebbe averlo per essere in tolleranza) e vabè, questa me la regola senza problemi;

- La campanatura giusta all'anteriore è bassa e fuori tolleranza: dovrebbe essere -35' (invece è +12' a sx e +18' a dx) (Come si regola?? Solo alesando i fori nei duomi? O_O);

- La convergenza posteriore è fuori tolleranza, oltre che asimmetrica. Dovrebbe essere 12' per lato (anche qua, come si regola?);

- La campanatura posteriore è troppa e fuori tolleranza oltre che asimmetrica (Come si regola?).

Ora, prima di tornarci col manganello, mi chiedevo se mi potevate confermare che gli angoli giusti sono questi, e possibilmente, se sapete indicarmi quelli della GP12, dato che come assetto è più simile rispetto alla JCW stock.

Quindi, riassumo le domande fondamentali per evitare confusione:

1 - Quali sono gli angoli stock della GP12? O quali angoli usare per i B12?

2 - Come si regola la convergenza posteriore?

3 - Come si regola la campanatura posteriore?

Grazie. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

pozze, quando si va a fare la convergenza il gommista porta sempre a zero, salvo indicazioni in merito

dopo che ho messo il B12 anche io lo portata a fare la convergenza (dopo 1000 km)…bo anche io non mi sono trovato bene con un angolo tendente a zero…penso che a breve la farò tornare al valore che mi garbava…ma è tutta una questione di gusti…

comunque vedo che hai parecchia confusione…ti lascio un link che ti sarà utile

Ps..la mini ha camber(campanatura) negativo, non positivo!

http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/3.htm

-La GP non ha nulla a che spartire con una mini con ammortizzatori normali o B12…infatti è equipaggiata con un B14 particolare…inoltre ha barre antirollio diverse..

-La convergenza al posteriore non si può regolare da stock,puoi alesare…ma recuperi poco…devi per forza mettere i braccetti (ricordo che dare camber costa il doppio di abbassare la car :closedeyes: )..oppure sfrutti il normale camber dato dall'abbassamento del corpo vettura , dato da un sistema di ammortizzatori regolabile

-ehheeh per gli angoli da dare al B12…e che vuoi dare? puoi dare solo convergenza, alesare i braccetti e cambiare barre antirollio..altro non puoi fare...

il setup è abbastanza semplice….!

Link al commento
Condividi su altri siti

pozze, quando si va a fare la convergenza il gommista porta sempre a zero, salvo indicazioni in merito

dopo che ho messo il B12 anche io lo portata a fare la convergenza (dopo 1000 km)…bo anche io non mi sono trovato bene con un angolo tendente a zero…penso che a breve la farò tornare al valore che mi garbava…ma è tutta una questione di gusti…

comunque vedo che hai parecchia confusione…ti lascio un link che ti sarà utile

Ps..la mini ha camber(campanatura) negativo, non positivo!

http://www.tonyproduction.it/modellismo/nozioni/3.htm

-La GP non ha nulla a che spartire con una mini con ammortizzatori normali o B12…infatti è equipaggiata con un B14 particolare…inoltre ha barre antirollio diverse..

-La convergenza al posteriore non si può regolare da stock,puoi alesare…ma recuperi poco…devi per forza mettere i braccetti (ricordo che dare camber costa il doppio di abbassare la car :closedeyes: )..oppure sfrutti il normale camber dato dall'abbassamento del corpo vettura , dato da un sistema di ammortizzatori regolabile

-ehheeh per gli angoli da dare al B12…e che vuoi dare? puoi dare solo convergenza, alesare i braccetti e cambiare barre antirollio..altro non puoi fare...

il setup è abbastanza semplice….!

Beh, la GP ha l'altezza da terra più vicina ad una S con i B12 rispetto agli ammo stock.

Ok che è diversa, ma come angoli dovrebbero essere più adatti quelli della GP su una S coi B12 rispetto agli angoli con gli ammo stock.

Anche come modello di utilizzo, essendo la GP una vettura più sportiva, ma pur sempre stradale, non dovrebbe avere una configurazione più sportiveggiante di una S stock??

Però qualcosa han fatto quando han montato gli ammo, prima andava bene, ora che mi han montato i B12 qualcosa si può toccare se è cambiato... :-o

Quindi qualcuno sa quali sono gli angoli giusti da fare??

La campanatura va positiva o negativa?? Al post è chiaro che vada negativa, ma come è ora è troppo.

Può darsi che ci sia un errore da dove ho recuperato il riferimento della campanatura posteriore, che quindi sia negativa e sia giusto che sia considerata negativa (contro logica), resta il fatto che mi han fatto tutti gli angoli sballati, sia al post che all'ant. >:-\

Quali sono gli angoli della GP? Dove li posso trovare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la GP ha l'altezza da terra più vicina ad una S con i B12 rispetto agli ammo stock.

Ok che è diversa, ma come angoli dovrebbero essere più adatti quelli della GP su una S coi B12 rispetto agli angoli con gli ammo stock.

assolutamente pozze è come paragonare un cavallo ad una giraffa son due mondi diversi….

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nessuno sa quali siano i valori della GP12, sto provando a capire a quanto farli da solo, visto che nessun gommista sa come si fa il suo lavoro e di sospensionisti non ce n'è nemmeno l'ombra. :-(

La Mini ha già un rapporto passo/carreggiata particolarmente basso, il che la rende particolarmente agile ma poco stabile, vorrei tentare di mitigare o compensare, quello che comunque è un comportamento apprezzabile, per renderla più controllabile e godibile.

Sono quindi giunto alla conclusione che sia camber che Toe mi servono negativi (convergenti, IN), sia all'anteriore che al posteriore.

- Chiaramente al posteriore non è che si riesca a fare molto con gli eccentrici per ridurre la convergenza, penso che cercherò di mettermela al minimo (valore più negativo possibile) e basta.

- La campanatura al posteriore come la posso modificare??

- Il Camber all'anteriore anche li non è che si possa fare molto senza piastre, cercherò di tagliare i pirulli senza smontare gli ammo e vediamo a quanto riesco ad arrivare scendendo verso valori negativi, tanto credo che mi basti poco...

- La convergenza anteriore invece mi sa che è l'unica che non dovrebbe dare problemi. L'unica questione è a quanto farla. Pensavo di scendere fino a -1,6mm (12') totale, vi sembra sensata? Poi dipende anche quanto riesco a scendere col camber.

Considerazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nessuno sa quali siano i valori della GP12, sto provando a capire a quanto farli da solo, visto che nessun gommista sa come si fa il suo lavoro e di sospensionisti non ce n'è nemmeno l'ombra. :-(

Non son facili da trovare pozze..

Sono quindi giunto alla conclusione che sia camber che Toe mi servono negativi (convergenti, IN), sia all'anteriore che al posteriore.

- Chiaramente al posteriore non è che si riesca a fare molto con gli eccentrici per ridurre la convergenza, penso che cercherò di mettermela al minimo (valore più negativo possibile) e basta.

- La campanatura al posteriore come la posso modificare??

​ti ho già spiegato su come si può modificare…senza braccetti regolabili, puoi solo limare e recuperare pochissimo oppure abbassare e sfruttare l'apertura naturale dell'angolo

- Il Camber all'anteriore anche li non è che si possa fare molto senza piastre, cercherò di tagliare i pirulli senza smontare gli ammo e vediamo a quanto riesco ad arrivare scendendo verso valori negativi, tanto credo che mi basti poco...

pirulini??..esatto senza piastre non puoi fare nulla

- La convergenza anteriore invece mi sa che è l'unica che non dovrebbe dare problemi. L'unica questione è a quanto farla. Pensavo di scendere fino a -1,6mm (12') totale, vi sembra sensata? Poi dipende anche quanto riesco a scendere col camber.

​Si, a me sembra sensata…io voglio riportarla a -2 perché mi trovavo bene così…ma sono sensazioni personali…in ogni caso ti avviso che avere una convergenza non puntata sullo zero ti farà consumare di più le gomme

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta...

Nella discussione che ho citato sopra viene detto che la convergenza al posteriore si modifica regolando gli eccentrici agli attacchi dei bracci longitudinali.

Quindi la convergenza si può regolare al posteriore, ovviamente poco, ma a me serve che convergano di poco. :-)

Invece la campanatura posteriore come si regola?

Scendendo con i B12, si è scampanata troppo, e vorrei ridurla.

Ora ha sui -2° e mezzo, vorrei almeno tornare sui -2° stock. Come si fa?

Invece la campanatura anteriore pensavo di aumentarla (negativamente) per rendere l'anteriore un po' più stabile senza dover far convergere troppo le ruote.

Quanto dovrei riuscire a prendere togliendo i pirulli e alesando i fori sui duomi?

Che poi, potrei pure sfruttare la barra duomi per mettere in tensione i duomi stessi forzandoli ad avvicinarsi. No?

Alla fine si parla di pochi sesti di grado su un metro, già la tolleranza dei bulloni dovrebbe essere percepibile, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

I braccetti per regolare la campanatura posteriore vengono 220€!! O_O

Mentre le piastre camber le ha Luciano, ma vengono 322€!!! O_O O_O

Purtroppo costano, ma visto quello che vuoi ottenere giocando con il camber per me è una spesa che devi fare.

Magari se cerchi su ebay le trovi anche a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...