Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scosse elettriche carrozzeria

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedere ad altri possessori di mini cabrio se è consuetudine per voi ricevere delle forti scariche statiche dalla carrozzeria tipo ogni volta che si scende dall' auto.

Ho l' auto da due settimane, ed ogni giorno, ogni santa santa volta che tocco la portiera prendo una decisa scarica statica dalla portiera.

Posso capire che capiti in una giornata ventosa, ma le scosse sono praticamente sempre.

E tralaltro sono anche belle intense nel senso che ho provato a chiudere la portiera spingendola con la giacca e mi sono preso una bella scarica di colore blu (il garage era quasi buio) attraverso la giacca.

Comincio a pensare che ci sia qualcosa che non vada a livello di messa a terra o qualche cavo scoperto... ho quasi paura a toccare la portiera da tutte le "botte" che mi son preso :D

Inviato

E' un fenomeno normale, nulla di strano. Non ci deve essere per forza vento, basta che la giornata sia abbastanza secca.

Anche perchè l'auto è collegata a terra solo dagli pneumatici, che essendo fatti di gomma sono pessimi conduttori, quindi tutta la carica che accumula l'auto non si scarica, se non attraverso te.

Inviato

A me lo fa solo quando indosso tessuti acrilici o di lana.

Con jeans e magliette normali in cotone no facci caso

Modificato da Torettoclubman

Inviato
  • Autore

va beh oggi ho preso la scossa 2 volte dal bottone della leva del freno a mano booh :confuso:

mi preoccupo perchè arrivo da un 120d con la capote in tela che non mi ha mai dato la scossa in 5 anni, mi sa che devo comprarmi i mocassini geox antiscossa :D

Inviato

va beh oggi ho preso la scossa 2 volte dal bottone della leva del freno a mano booh :confuso:

mi preoccupo perchè arrivo da un 120d con la capote in tela che non mi ha mai dato la scossa in 5 anni, mi sa che devo comprarmi i mocassini geox antiscossa :D

Inviato
  • Autore

pure una mia amica ha preso la scossa dal freno a mano prima e poi dalla carrozzeria... oh che abbiamo addosso gli stessi tipi di tessuto che accumulano statica o non so proprio ma il fatto che io abbia preso la scossa dall interno con i piedi sollevati da terra mi ha lasciato abbastanza perplesso

Inviato

Io prendo la scossa solo quando apro il portellone posteriore..

con il resto delle maniglie mai avuto scosse.. Mah...

Inviato

Io prendo scosse dalla porta lato guida soprattutto quando piove e scarpe basse della diadora

Inviato

A me è successo poche volte in più di un anno.. qualcosa non torna! ..Io andrei alla ricerca di cavi a massa non ben serrati, auguri!

Inviato

La scossa dalla carrozzeria molto spesso (non solo con la Mini, idem con la macchina che avevo prima) oltre al tipo dei vestiti utilizzati anche l'umidità fa la sua bella parte (più ce n'è più è possibile avere la scossa) ma prendere la scossa dall'interno della macchina no...

Inviato

La scossa dalla carrozzeria molto spesso (non solo con la Mini, idem con la macchina che avevo prima) oltre al tipo dei vestiti utilizzati anche l'umidità fa la sua bella parte (più ce n'è più è possibile avere la scossa) ma prendere la scossa dall'interno della macchina no...

E' il contrario, deve essere una giornata secca, non umida.

Inviato

A me con l'altra macchina capitava invece quasi solo con le giornate calde e umide…. Ma penso che dipendesse pure dal climatizzatore sparato al massimo (oltre i vestiti in tessuto tecnico)….

Può capitare, ma nelle giornate umide è più raro perchè l'acqua conduce l'elettricità disperdendola. E' molto più probabile capiti nelle giornate secche.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.