Vai al contenuto

Rumore metallico: "tac-tac" e sferragliamento


riso_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Premetto che sono un paio di giorni che leggo e rileggo i vari post che mi "sputa" fuori il pulsante cerca.

Ho potuto leggere dalle diverse discussioni che l'ormai consono rumore "tac-tac", che proviene quando si preme il pedale frizione a motore spento, può derivare dallo spingidisco che potrebbe essere da ingrassare-lubrificare (per altro sarei anche curioso di capire come e se si può fare in casa o se è necessario andare dal meccanico?). Al contempo però ho letto che, qualora fosse lo spingidisco, a motore acceso e con la frizione premuta il rumore di "sferragliamento" dovrebbe sparire appunto perché in compressione.

Nel mio caso a motore spento premendo la frizione sento il "tac-tac" tipico, come fosse una molla che fa un po' di fatica a comprimersi o ad allungarsi, e a motore acceso sento un rumore di metallo che sfrega, rumore che anche in accelerazione permane fino intorno ai 2/2.500 giri. Non è fortissimo, però è comunque udibile nonostante lo scarico senza centrale che fa già un bel rumore, ed è particolarmente fastidioso se ci presto attenzione.

Inoltre ho notato che talvolta quando stacco in partenza dal semaforo, se stacco accelerando poco il motore fa un rumore di "traballamento" come spesso sentivo nel Pajero 3.0 Tdi di mia madre.

Mi domandavo pertanto: non è che potrebbe essere la catena di distribuzione (perché credo sia a catena e non a cinghia, ma magari sbaglio..) che non è sufficientemente tesa e "sferraglia" fino a 2.500 giri e dopo di che, entrato a regime, si tende?

Per via del lavoro non ho ancora trovato un attimo per andare in concessionaria, ma ho in programma di farlo!

Ps: la macchina è una CM Cooper S con 53.000 Km comprata usata a 50.800 Km con programma MINI Next, dunque è ancora in garanzia per molti Km, seppur le abbia tolto il centrale, cosa per la quale spero non mi rompano le balle.

Grazie a tutti!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rieccomi! Allora, ho fatto rimontare il centrale ieri pomeriggio così domani posso andare in concessionaria a piantare un po' di grane in quanto la frizione è sempre più rumorosa. Al contempo però son sorti altri fastidi, pertanto vi chiedo nuovamente consiglio!

Inizialmente la macchina a regimi medio bassi produceva delle vibrazioni ad intermittenza, quasi fosse il rumore che fa il friggi zanzare, una sorta di ronzio. Rimontando il centrale mi son reso conto che son sparite, ho quindi pensato che potessero essere dovute al tubo di scarico che, senza centrale, è parecchio lungo e non fa presa se non nelle piastre poste in corrispondenza del differenziale posteriore. Pensavo dunque che data la "gittata" senza agganci, quelle vibrazioni fossero il frutto di questa labilità.

Ieri però, dopo aver fatto rimontare il centrale, mentre tornavo a casa ho dato una sgasatina e la macchina ha emesso un rumore che già prima ogni tanto faceva. Il rumore è simile ad una girandola che gira fortissimo, una sorta di fruscio "frrr", proviene sicuramente dal vano motore e nasce quando, con la macchina ferma da un po' (un'oretta), tiro la prima fino a 3.500/4.000 giri. Lì di colpo scatta questo rumore e appena premo la frizione, calando di giri il motore, smette, ma mettendo la seconda e accelerando, riprende. Così in terza e in quarta. E' forte, è chiaramente udibile e non è il frutto di una mia convinzione mentale, anche perché si sente proprio lo stacco di quando inizia come fosse un "tac", come fosse una ruota libera, un ingranaggio che gira libero, come la ruota della bicicletta se, alzando la ruota posteriore, la fai girare velocissimo al contrario.

Sapreste darmi consiglio?? Così domani quando vado in concessionaria gliene dico quattro sia per lo spingi disco che per questo rumore.. Non vorrei che fosse la turbina..

Grazie!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso anche io che possa essere il volano bimassa. Sono andato oggi a lamentarmi siccome la macchina l'ho comprata 2 mesi fa e ho percorso 2900 km, vedremo come si comporteranno..

Possibilità che sia la turbina?

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...