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Autoscout; una domanda mi sorge spontanea


luis

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Posso dirti che quando ho acquistato le mie mini a km zero ho risparmiato davvero proprio perché non ho cercato usati dal concessionario (sapendo che questi devono "ficcarsi in tasca" almeno 5 mila euro a macchina).

Trovare una mini in vendita alla quotazione eurotax è "irreale" ... nessuno la da via così salvo non sia un'auto con problemi seri.

Il fatto che mi disturba è il margine di guadagno. Vedi se una mini "quota" 17/18 mila (es. le prime Cooper S F56) - io dico vendila a 20/21 (se è full o magari a 19 se ha solo qualche accessorio). Insomma non capisco il perché di una simile maggiorazione che si chiama guadagno assurdo per il rivenditore (che come scritto negli interventi precedenti di qst topic peraltro si limita a cambiargli forse l'olio e a portarla ad un lavaggio).

Cmq se la trovo ... ti contatto! :naughty:

Modificato da luis
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diaccio se un concessionario come dici tu si ficcasse almeno 5 mila euro ad auto vorrebbe dire che lo stipendio medio sarebbe 8mila euro al mese anche per gli operai che non saremmo in crisi e che saremmo nel paese dei balocchi.......... poi facciamo i conti della serva..........un auto come quella che vendeva (perche' ha venduto) a euro 28900,00 piu' passaggio Achilli a Milano (era veramente full optional ) costa(va) con annessi e connessi circa 40500eurozzi........... con lo sconto diciamo che la porti via a 36mila ..........un annetto di vita circa l'auto era PERFETTA in ogni sua parte e con 14mila km circa ....e oppss risparmi altri 6mila euro cioe' ancora circa il 20/25% del valore "residuale" del'auto......... secondo me è un affarone ,la botta di svalutazione che perdi il primo anno se le' ciucciata un altro ma non sicuramente il cliente che acquista, e sai bene che se ben tenuta e perfetta la si tiene tre / quattro anni e la si rivende tranquillamente a 20/21 mila euro.........Ora se una mini full costa nuova circa 40mila full, come puoi pretendere che la si possa trovare a 18mila euro come scrive eurotax?? certo che tutte quelle che trovi a queste condizioni le comperiamo e allora si che sono 5mila euro ad auto contattami pure facciamo a meta' ;) ................ maaa la realta' non è questa e bada bene che ne si tre vantaggio tutti a cominiciare da noi consumatori di minnelle .......... ;) e poi il brand e tutto l'indotto .lunga vita alla MINI ..........poi è evidente che TUTTI quelli che hanno esposto la varie ragioni del si e del no su un aziendale hanno ragione, punti di vista tutti rispettabili, ma diversi tra loro, e meno male che è cosi' altrimenti la penseremmo tutti uguale e sai che noia ............ Buona Mini !!!!!

p.s. diaccio non pesare che sia tutto oro quello che luccica, ti assicuro che i concessonari anche i Grossi concessionari oramai (purtroppo per tutti) sul nuovo fanno i salti quando non ci perdono, (ovvio che ci sono i premi di risultato) sai dove si guadagna ancora "bene"? sui servizi .finanziamenti pacchetti tagliandi pacchetti assicurativi ecc ecc, e naturalmente quando vai a fare un tagliando dove ti tirano giu' la pelle anche perche' i costi di gestione in Italia sono oramai PROIBITIVI, guardati in giro e ti accorgerai quante realtò anche storiche e consolidate hanno chiuso, non so dalle tue parti ma dalle mie è una ECATOMBE...... e questo non è un buon segno...............

Il venditore al massimo prende una percentuale, ma il gran parte del guadagno va al conce, che ha di per se una fraccata di spese. Non è che lavorano solo solo i venditori e i meccanici, c'è la pulizia, l'amministrazione, chi stà alla reception, il marketing, i magazzinieri, le bollette e non ultimo le tasse.

Ora per tenere aperti devono fare i salti mortali. Mi avevano detto che un conce per guadagnare con il service, deve farne tipo 30 al giorno.

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Le quotazioni Eurotax le trovate anche su riviste a basso costo tipo "AL VOLANTE" che le distingue in:

- tariffa gialla (quotazione di auto vendute dalla concessionaria - leggasi garanzia di 12 mesi e prodotto "ripristinato");

- tariffa blu (da fame) applicata a chi l'auto la da indietro alla concessionaria.

Ora non ho sottomano il numero di agosto 2015 ma lo stavo guardando ieri e le quotazioni della F56 S vi assicuro che erano da fame.

Con questo non sto dicendo (ipocritamente) che le mini si vendono a quel valore ... ma di certo se la portate indietro alla concessionaria ve le pagheranno così!

Io stesso quando ho venduto (proprio qui sul forum un anno e mezzo fa) la mia R56 S lci l'ho venduta per più del valore di eurotax ma la mia auto era quotata un prezzo "da fame" (13.000 euro per una S lci di fine 2011 con configurazione da nuova da 31 mila euro - bi-xeno, 17" webspoke, vari pacchetti, misto pelle, cielo scuro, ecc. ed in più scarico step 2 filtro aria ecc. 35 mila km) tant'è che l'ho "data" per 15.500 euro. Ma vi dico che se avessi continuato a credere che si vendeva per 17/17.5 mila euro probabilmente ancora ce l'avevo in garage invenduta.

Non si sta a "sindacare" i guadagni del concessionario ... che non sono quelli del venditore (che alla fine è un dipendente pagato con un tozzo di pane o poco oltre) - si sta semplicemente (sto semplicemente) dicendo che un'auto di 1 o 2 anni per quanto ben tenuta e f.o. è cmq un usato e pertanto non dovrebbe costare come una nuova. O perlomeno se la vendo ad un prezzo superiore di una km zero meno accessoriata io NON la comprerei davvero.

Con questo ognuno si compra quello che vuole - e di questi tempi di auto non è semplicissimo venderne.

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Le quotazioni Eurotax le trovate anche su riviste a basso costo tipo "AL VOLANTE" che le distingue in:

- tariffa gialla (quotazione di auto vendute dalla concessionaria - leggasi garanzia di 12 mesi e prodotto "ripristinato");

- tariffa blu (da fame) applicata a chi l'auto la da indietro alla concessionaria.

Ora non ho sottomano il numero di agosto 2015 ma lo stavo guardando ieri e le quotazioni della F56 S vi assicuro che erano da fame.

Con questo non sto dicendo (ipocritamente) che le mini si vendono a quel valore ... ma di certo se la portate indietro alla concessionaria ve le pagheranno così!

Io stesso quando ho venduto (proprio qui sul forum un anno e mezzo fa) la mia R56 S lci l'ho venduta per più del valore di eurotax ma la mia auto era quotata un prezzo "da fame" (13.000 euro per una S lci di fine 2011 con configurazione da nuova da 31 mila euro - bi-xeno, 17" webspoke, vari pacchetti, misto pelle, cielo scuro, ecc. ed in più scarico step 2 filtro aria ecc. 35 mila km) tant'è che l'ho "data" per 15.500 euro. Ma vi dico che se avessi continuato a credere che si vendeva per 17/17.5 mila euro probabilmente ancora ce l'avevo in garage invenduta.

Non si sta a "sindacare" i guadagni del concessionario ... che non sono quelli del venditore (che alla fine è un dipendente pagato con un tozzo di pane o poco oltre) - si sta semplicemente (sto semplicemente) dicendo che un'auto di 1 o 2 anni per quanto ben tenuta e f.o. è cmq un usato e pertanto non dovrebbe costare come una nuova. O perlomeno se la vendo ad un prezzo superiore di una km zero meno accessoriata io NON la comprerei davvero.

Con questo ognuno si compra quello che vuole - e di questi tempi di auto non è semplicissimo venderne.

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Te la do ... e la risposta è ... dipende!

Anche perché nel caso di molte km zero gli accessori ci sono eccome ... magari non sono full!

La differenza è dunque soggettiva tra un esemplare f.o. ed uno con qualche accessorio ma "non base".

Gli accessori sono importanti e "qualificanti" - non si discute ma mi ripeto sulle km zero ne trovi qualcuno.

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Anche perché nel caso di molte km zero gli accessori ci sono eccome ... magari non sono full!

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