Vai al contenuto

Problema audio


Clark

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile.

Con la classica radio boost, tenendo l'audio attivo su entrambi i canali anteriori e posteriori, dopo pochi minuti di suono regolare, il suono esce fortemente gracchiante ed irregolare, distorcendo ogni suono medio basso. Spostando il suono sull'anteriore il problema sparisce e la musica si sente normalmente... spostando l'audio al posteriore invece, il suono continua a gracchiare e ho notato funziona solo il coassiale sinistro, dal destro non si sente nessun suono. Quando invece il problema non c'è, gli altoparlanti funzionano tutti.

Preciso che il problema emerge con radio, lettore cd nonchè aux.. e si presenta praticamente sempre.. se lascio la macchina ferma tipo 2 giorni l'audio parte normale poi si verifica il problema.. mentre se la uso a caldo oppure dopo mezza giornata il problema non sparisce e si verifica sempre...

la prima volta che il problema si è presentato ascoltavo la musica a volume sostenuto ma andava tutto bene, d'un tratto ho iniziato a sentire tutto gracchiante...

chi mi aiuta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi sembrerebbe un problema di cablaggio o di altoparlanti.

E' classico che quando si ha un va/non va a caldo e a freddo c'è qualcosa che ha un collegamento precario, fa contatto a freddo ma quando si dilata per il calore non fa più contatto. Questo vale anche per le sollecitazioni meccaniche (oggi va sempre ieri non andava mai).

La cosa più stupida che potrebbe essere successa è che si è smollato il cavo delle casse posteriori dai morsetti dietro la radio.

Non sono pratico di dove trovare il cablaggio audio in mini, ma la prima cosa che potresti fare è controllare che i connettori dell'impianto siano ben inseriti e stabili e che le eventuali saldature siano OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho pensato a qualche falso contatto tra gli spinotti.. solo che per raggiungere l'autoradio è un bel casino smontare tutto ma più che altro mi manca il tempo..

c'è da dire però che a volte anche da subito,quando alzo il volume a livello sostenuto, quando il tutto va bene, bastano pochi secondi per far venire fuori il difetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, ho smontato tutto il cruscotto e ho controllato tutte le connessioni della radio, è tutto ben collegato.. Allora ho smontato cartelle anteriori e posteriori, tutto è in ordine e ben collegato. A questo punto, ho la radio semi andata vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...