Vai al contenuto

MAI CAPITATO - SENSORE OLIO


lollolo

Messaggi raccomandati

E' mai capitato a qualcuno????

Ho un leggero trasudamento di olio da sotto il motore (dietro la ruota del passeggero). I meccanici MINI dicono che è dovuto al cavo sensore olio che ha una guranizione che trasuda.

Smontano e....

l'olio è risalito tra la guaina e il cavo fino alla centralina motore riempendo tutto.

MORALE:

sostituzione centralina motore MINI COOPER S del 2011 (R56)

sostituzione cablaggio centralina motore

Sostengono sia anomalo, intanto la macchina resterà ferma non so quanto e sarò evidentemente spellato per bene alla riconsegna....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' mai capitato a qualcuno????

Ho un leggero trasudamento di olio da sotto il motore (dietro la ruota del passeggero). I meccanici MINI dicono che è dovuto al cavo sensore olio che ha una guranizione che trasuda.

Smontano e....

l'olio è risalito tra la guaina e il cavo fino alla centralina motore riempendo tutto.

MORALE:

sostituzione centralina motore MINI COOPER S del 2011 (R56)

sostituzione cablaggio centralina motore

Sostengono sia anomalo, intanto la macchina resterà ferma non so quanto e sarò evidentemente spellato per bene alla riconsegna....

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

L'ho spiegato sopra: in rari casi può accadere che il sensore di pressione olio faccia passare dell'olio direttamente dentro la guaina del cablaggio. Questa, se stagna, consente all'olio di accumularsi dentro di essa fino a riempirsi, risalendo quindi tutto il cavo fino alla prima discontinuità. In qualche caso un vecchio meccanico mi aveva raccontato che aveva iniziato a colare dal cruscotto! :rolleyes: (Su auto vecchie dove il sensore di pressione dell'olio era collegato direttamente allo strumento nel quadro, la cosa è strana, ma più credibile....)

L'evento è secondo me estremamente raro, quasi da leggenda metropolitana.

Comunque, anche credendo al meccanico sul problema del sensore dell'olio, è praticamente impossibile che questo riesca ad entrare nella centralina motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una guarnizione non trasuda: o tiene, o perde.

Se perde può capitare che l'olio si infili nella guaina, fino a risalire lungo il cavo. E' una cosa estremamente rara, quasi da leggenda metropolitana, ma pare che sia successo in alcuni casi...

Sicuramente però non può entrare nella centralina motore, che è totalmente stagna. Al massimo può arrivare fino al connettore, sporcando tutti i contatti, ma sicuramente non entra nella centralina.

Se così ti hanno detto, fatti scrivere in dettaglio i danni rilevati e fatti mostrare le parti danneggiate. Mi sembra un evento estremamente raro e difficilmente realizzabile, anche perchè difficilmente la guaina del cavo sensore di pressione olio è continua dal sensore fino al connettore.

Perchè si possa verificare una cosa del genere su un auto moderna come l'r56 penso ci dovrebbero essere anche altri danni o situazioni particolari.... io sarei estremamente scettico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guscio esterno del connettore non ha nessuna funzione impermeabile!

Ogni cavo ha sulla testa che si innesta nel connettore principale una boccola in gomma che ha la funzione di isolare dai liquidi!

Mi sembra veramente difficile che l'olio riesca ad oltrepassare quelle boccole in gomma!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...