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Valvola Egr Mini one d r50 2006


Sdg

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Ciao a tutti, premetto che ho già fatto diverse ricerche in merito, ma senza alcun risultato in quanto trovo solo consigli sull'esclusione elettronica ecc. che non m'interessa. 

Quindi chiedo gentilmente consigli, tutorial, foto o video su dove si trova la valvola egr di una Mini One d r50 ed i passaggi per smontarla e pulirla.

 

grazie in anticipo 

 

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Adesso, Sdg dice:

Ciao a tutti, premetto che ho già fatto diverse ricerche in merito, ma senza alcun risultato in quanto trovo solo consigli sull'esclusione elettronica ecc. che non m'interessa. 

Quindi chiedo gentilmente consigli, tutorial, foto o video su dove si trova la valvola egr di una Mini One d r50 ed i passaggi per smontarla e pulirla.

 

grazie in anticipo 

 

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  • 2 settimane dopo...
On 27/1/2016, 16:00:23, Sdg dice:

ciao, possibile che nessuno può aiutarmi?!

Ciao Sdg, ti rispondo io in breve, non te la prendere ma probabile il tuo sia passato inosservato tra i tanti post riguardanti la EGR (la funzione Cerca del forum avrebbe fatto al caso tuo).

Non avendo specificato la tua motorizzazione suppongo sia una 75Cv come la mia, la valvola si trova di fianco alla farfalla di aspirazione, per capirci vicino il collettore di scarico, tra il monoblocco e il radiatore, l'immagine caricata ritrae una EGR della versione 75Cv, nelle motorizzazioni da 90Cv potrebbe essere differente, Googlando un pò notavo che sulla stessa 75 ne montano due tipi diversi.

In ogni caso posso dirti che la pulizia a mio parere serve a ben poco, 3 giorni fà l'ho smontata, pulita con uno sgrassatore e rimontata, ieri smontata di nuovo e l'ho trovata nuovamente sporca quasi come prima, motivo che mi ha portato a chiuderla ed escluderla completamente.

La procedura è davvero semplice, basta:

1. smontarla

2. posizionarla sopra un foglio di latta, tracciarne i contorni sporcandone la faccia piana con dell'olio esausto o utilizzando un pennarello

3. ritagliare seguendo i contorni ( mi raccomando le forbici dalla punta arrotondata, scherzo, solo che sembrava un tutorial di art-attack)

4. utilizzando un punteruolo tracciare la posizione dele viti tenendola ben salda sulla latta

5. forare ( ti consiglio di utilizzare un calibro per prendere l'esatta grandezza della vite così da evitare che si sposti in fase di rimontaggio)

6. forare la flangia in concomitanza del foro basso ( a valle, dovrebbe evitare problemi con le ECU, ma nei nostri modelli serve a ben poco, puoi anche saltare questo passaggio)

7. dai una bella smussata agli angoli così da renderla invisibile più possibile

8. rimonta prima la guarnizione originale, la flangia e la valvola sul monoblocco

9. stacca il tubicino che comanda la valvola, evitando così che la valvola a farfalla adiacente faccia le bizze ( mi raccomando, altrimenti peggiora soltanto)

10. et Voillà, 20 minuti di lavoro ripagati al primo giro di prova, la potenza sembra aumentare, toglie i vuoti del turbo durante la cambiata, soprattutto a motore caldo e sopra i 2000 giri e soprattutto ne giova in pulizia dei condotti di aspirazione.

NB : La modifica potrebbe portare problemi in fase di test dei fumi di scarico al momento della revisione, in quanto il sistema serve proprio a riciclare gas incombusti ed abbassare le emissioni.

Preoccupati soltanto di rimuovere la flangia al momento della prova.

Saluti, Andrea

$(KGrHqNHJEQE-9u8NVnpBP+duuK8TQ--60_35.JPG

Modificato da Andreyo
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  • 2 anni dopo...
Il 5/2/2016 Alle 08:07, Andreyo ha scritto:

Ciao Sdg, ti rispondo io in breve, non te la prendere ma probabile il tuo sia passato inosservato tra i tanti post riguardanti la EGR (la funzione Cerca del forum avrebbe fatto al caso tuo).

Non avendo specificato la tua motorizzazione suppongo sia una 75Cv come la mia, la valvola si trova di fianco alla farfalla di aspirazione, per capirci vicino il collettore di scarico, tra il monoblocco e il radiatore, l'immagine caricata ritrae una EGR della versione 75Cv, nelle motorizzazioni da 90Cv potrebbe essere differente, Googlando un pò notavo che sulla stessa 75 ne montano due tipi diversi.

In ogni caso posso dirti che la pulizia a mio parere serve a ben poco, 3 giorni fà l'ho smontata, pulita con uno sgrassatore e rimontata, ieri smontata di nuovo e l'ho trovata nuovamente sporca quasi come prima, motivo che mi ha portato a chiuderla ed escluderla completamente.

La procedura è davvero semplice, basta:

1. smontarla

2. posizionarla sopra un foglio di latta, tracciarne i contorni sporcandone la faccia piana con dell'olio esausto o utilizzando un pennarello

3. ritagliare seguendo i contorni ( mi raccomando le forbici dalla punta arrotondata, scherzo, solo che sembrava un tutorial di art-attack)

4. utilizzando un punteruolo tracciare la posizione dele viti tenendola ben salda sulla latta

5. forare ( ti consiglio di utilizzare un calibro per prendere l'esatta grandezza della vite così da evitare che si sposti in fase di rimontaggio)

6. forare la flangia in concomitanza del foro basso ( a valle, dovrebbe evitare problemi con le ECU, ma nei nostri modelli serve a ben poco, puoi anche saltare questo passaggio)

7. dai una bella smussata agli angoli così da renderla invisibile più possibile

8. rimonta prima la guarnizione originale, la flangia e la valvola sul monoblocco

9. stacca il tubicino che comanda la valvola, evitando così che la valvola a farfalla adiacente faccia le bizze ( mi raccomando, altrimenti peggiora soltanto)

10. et Voillà, 20 minuti di lavoro ripagati al primo giro di prova, la potenza sembra aumentare, toglie i vuoti del turbo durante la cambiata, soprattutto a motore caldo e sopra i 2000 giri e soprattutto ne giova in pulizia dei condotti di aspirazione.

NB : La modifica potrebbe portare problemi in fase di test dei fumi di scarico al momento della revisione, in quanto il sistema serve proprio a riciclare gas incombusti ed abbassare le emissioni.

Preoccupati soltanto di rimuovere la flangia al momento della prova.

Saluti, Andrea

$(KGrHqNHJEQE-9u8NVnpBP+duuK8TQ--60_35.JPG

Ciao @Andreyo, spero di poterti reperire anche se sono passati 2 anni..avrei bisogno di aiuto riguardo questa procedura, ho una mini r50 one d 2005 75cv con la seguente valvola, ho fatto mappare la ecu originale ed eseguito gli stessi passaggi che hai descritto ma ahimè dopo qualche ora di utilizzo mi esce la spia motore con errore codice P0402 Flusso EGR eccessivo, sapresti dirmi come mai?? Grazie mille!!

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  • 2 anni dopo...

Ciao StefMini94, sono passati tre anni e spero te abbia risolto, credo che più che cercare problemi nella valvola, sia qualche sensore. Se di fatto blocchi, il flusso non dovrebbe essere maggiore. Quello che mi viene in mente potrebbe anche trattarsi della guarnizione andata, la flangia che non chiude bene, insomma, uno sfiato da qualche parte.

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